Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una condotta d’ acqua supera un dislivello di 24.0 m. La sezione in uscita è 0.2
volte quella in entrata. Se la velocità in uscita è di 2.0 m/s quanto vale la
differenza di pressione fra entrata ed uscita?
(a)pi − pu = 47424.Pa (b)pi − pu =2. 8692 x 105Pa (c)pi − pu = 0.0Pa
(d)pi − pu =2. 3712 x 105Pa (e)pi − pu x 3. 0114 X 105Pa
(f)pi − pu = 1. 8021 X 105Pa (g)Nessuna delle precedenti (si espliciti il risultato)
Superare un dislivello significa che tra un ramo e l'altro c'è dislivello di 24m ...
Esercizi archi associati :(
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Potete risolvermi questi esercizi? (L'argomento è "Gli archi associati").
Purtroppo io non li ho proprio capiti... non so nemmeno da dove partire :(
Della prima fotocopia l'esercizio 1 e 2
Di questa fotocopia l'esercizio 10 e 11 :)
Grazie mille in anticipo :)
Ps: Ieri avevo già pubblicato un topic, al quale ho risposto più tardi del previsto... Ne ho aperto un altro perchè penso che ormai quello sia passato.
Quindi mi scuso per un'eventuale errore ;)

Buongiorno e auguri a tutti!
sta mattina ho aperto il secondo libro che mi serve per prepararmi all'esame di metodi matematici della fisica e leggendo velocemente le prime pagine sono incappato in questo:
prodotto scalare di due vettori complessi $\vec v$ e $\vec w$ è
(v,w)=$\sum_{j=1}^N \bar v_j w_j$ mentre su un altro testo diceva che lo stesso prodotto scalare era
(v|w)=$\sum_{j=1}^N v_j \bar w_j$ e lo denotava come prodotto hermitiano.
Mi sorge quindi il dubbio, il prodotto hermitiano è ...
Definizione di Differenziale:
Sia $AuuRR^n$ un insieme aperto. Una funzione $f:A->RR^m$ si dice differenziabile in un punto $x_0\inA$ se esiste una trasformazione lineare $T:RR^n->RR^m$ tale che $lim_(x->x_0)(f(x)-f(x_0)-T(x-x_0))/|x-x_0|=0$.
Chiamiamo la trasformazione lineare $df(x_0)=T$ il differenziale di $f$ in $x_0$.
Per l'unicità del differenziale si usa il fatto che $Tv=lim_(t->0^+)(f(x_0+tv)-f(x_0))/t$ $AAv\inRR^n$ e l'unicità di $T$ segue dall'unicità del ...

Una zattera di legno di densità 727.0 Kg/m3 e volume 18.0 m3 ha la forma di un
parellelepipedo di altezza 48.0cm. Quante persone di 60Kg può portare se deve
galleggiare a pelo d’ acqua?
(a)114.0 (b)65.0 (c)122.0 (d)106.0 (e)81.0 (f)40.0 (g)Nessuna delle
precedenti (si espliciti il risultato)
Ho calcolato la spinta di Archimede facendo il prodotto tra la densità,9,8 e il volume della zattera,questo dovrebbe essere uguale al numero di persone per il loro peso più il peso della zattera, ma mi ...

Ragazzi,ho bisogno di voi con queste due derivate.
La prima a me esce 2cosx...invece il libro porta solo cosx.
La seconda il risultato che esce a me,è totalmente diverso da quello del libro che è y'=-(9cos3x)/(sen3x-1)^4.
1) y=[2tg(x/2)]/[1+tg^2(x/2)]
2) y=1/(sen3x-1)^3
Grazie in anticipo :)
ho 2 lati consecutivi di un parallelogramma con angolo di 45 ° devo trovare l'altezza per poi trovare l'area... l'area la so trovare ma l'altezza no.

Salve. Mi potete dire come si calcola questo limite:
$ lim_(x -> +oo ) ( (x+1)/(2x-3) ) ^(x-1) = lim_(x -> +oo ) ( (x(1+1/x))/(x(2-3/x)) ) ^(x-1) = lim_(x -> +oo ) ( (1+1/x)/(2-3/x) ) ^(x-1) = ( 1/2 )^(x-1) = ( 1/2 )^(+oo) $
Ho fatto bene tutti i passaggi? Ora cosa devo fare? La soluzione che sta scritta sul libro è 0+, ma non riesco a capire perchè.
P.S. Scusate il mio italiano, sono straniero
Mi risolvete questa espressione grazieee
Miglior risposta
[(-2/3x^3y^2)^2 : (+2/3x^2y)^3 + (+1/6x^3y^2)^2 : (-1/3x^2y)^3] x (-4/3x) - (-2^3)xy
il risultato deve essere 7xy

Salve a tutti, volevo proporvi un esercizio sui punti critici molto semplice svolto da me per avere una conferma sui ragionamenti effettuati =);
f(x,y) = x^2(y+1);
Dal consueto sistema Gradiente Nullo, mi viene come soluzione, (0,0) (Unico punto critico);
Valuto la 'natura' del punto critico all' interno della Matrice hessiana; Mi trovo valore nullo;
A questo punto applico il metodo del segno del 'Delta f(x,y)', che in questo caso coincide con la f(x,y) di partenza;
Imposto la disequazione ...

se abbiamo la funzione [tex]g(x)=e^x-1[/tex] e una funzione h(x) derivata solo al [tex]x_o=0, h(0)=0 h{'}(0)=2[/tex]
dobbiamo trovare il limite [tex]\lim_{x\to 0}\cfrac{g(h(x))-h(x)}{x^2}[/tex] , ma prima che [tex]h(x)\neq 0[/tex]
vicino a zero.

Buongiorno a tutti! Torno a a rompervi presentandovi un nuovo problema che non riesco a risolvere
Testo:
Sia P un polinomio definito da \(\displaystyle P(x) = x^{2n} + a_{2n-1}x^{2n-1} +\dots + a_1 x +a_{0} \)
Dimostrare che esiste \(\displaystyle x_{*}\in \mathbb{R} \) tale che
\(\displaystyle P(x_*)= \inf \Big\{P(x) : x\in\mathbb{R} \Big\} \)
Inoltre dimostrare che \(\displaystyle |P(x_*)|= \inf \Big\{|P(x)|: x\in\mathbb{R} \Big\} \).
Bene, tralasciamo un'attimo il fatto che sia ...

Ciao a tutti!
Grazie al vostro aiuto ho capito come fare gli integrali di superficie.. ho solamente un piccolo problema con questo nuovo integrale:
$int int_S z(1+2cos^2(y-x))^(-1/2)dS$
dove $S: {z=sen(y-x),0<=x<=pi,x<=y<=x+7}$
Io ho pensato di svolgere l'integrale direttamente in coordinate cartesiane, quindi calcolando la derivata parziale di z rispetto x e y e poi trovare la norma.. però trovare le derivate e poi fare l'integrale non è molto veloce e semplice..
Avete un suggerimento su come impostare la partenza per rendere ...

Vorrei proporre una piccola generalizzazione di un esercizio, che ha avuto un certo seguito, proposto in questo post:
teorema-valori-intermedi-esercizio-t106484.html
di cui riporto il testo:
Un uomo percorre un tragitto di 777km in 7h; dimostrare che esiste un intervallo di un'ora dove ha percorso esattamente 111km.
La generalizzazione che propongo è la seguente:
Un uomo (molto lento) percorre un tragitto di \(T\) km in \(T\) ore. Dimostrare che, per ogni \(\tau\in (0, T/2]\), esiste un ...
Non riesco a svolgere quest'espressione con monomi... visto che sono anni che non faccio queste cose mi servirebbe una rinfrescata hehe... comunque:
$(-3/5ab)^2*(-b)^2*(-5/3a^4c^4)^3-[(-2/3ac^2)^3]^2*(-3a^2b)^4-(-2a^7bc)^2*(-2/3bc^5)^2$=...

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di una mano su un esercizio
L'enunciato dice :
Un uomo percorre un tragitto di 777km in 7h , dimostrare che esiste un intervallo di un'ora dove ha percorso esattamente 111km.
Ho capito che devo applicare il TVI ma mi perdo nella dimostrazione.
La prima cosa che faccio è definire [tex]f : [0,7] \rightarrow \mathbb{R}[/tex]
Questa funzione assume valori minimo in [tex]f(0)=0[/tex] e massimo in [tex]f(7)=777[/tex]
Poi definisco una funzione basata sulla ...

Scusate la banalità della domanda, un mio amico sostiene che si possa fare questo : $y-1/x>=0$ $\Rightarrow$ $xy>=1$ ponendo però $x$$!=$$0$ . Voi che ne dite? Io penso che in nessun caso si possa eliminare, in una disequazione, la x dal denominatore. Quindi penso che si debba discutere numeratore e denominatore in questo modo : $xy>=1$ $vv$ $x>0$
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
potreste risolvermi questo problema......vi ringrazio anticipatamente...
Le basi del trapezio scaleno ABCD misurano 10 cm e 22,5 cm e i lati obliqui
8,5 cm e 13 cm. Calcola l'area del trapezio.
Ringrazio sin da ora.... :(

Salve a tutti,
Dovrei esporre un agomento ovvero il teorema dei valori intermedi però mi piacerebbe trovare qualcosa di veramente interessante riguardo a questo teorema, qualcosa che sorprenda e sopratutto che non annoi il pubblico.
Avreste qualche consiglio da darmi? Magari qualche applicazione iteressante e/o il vero significato profondo di questo teorema.. Grazie in anticipo =)