Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roslyn
Ho capito il concetto di limite, ma non riesco a capire l'applicazione pratica, mi spiego meglio con un esercizio pratico. Mettiamo caso che voglio dimostrare che $\lim_{n \to \infty}1/n=0$. Per definizione ho che $AA$ $\epsilon$$>0$ $EE$$v:$ $1/n<$$\epsilon$(nel nostro caso possiamo omettere il valore assoluto) $AA$$n>v$. Ora ho che$ n>1/\epsilon$. Tutto ciò significa che per ogni indice ...
1
7 gen 2013, 10:27

pemaberty
Salve, mi trovo alle prese con quest'integrale. Posso risolverlo con la tecnica che preferisco. $ int (arctg(log(cosx)))/(cotanx) dx $ Ho provato a porre cosx=t, cotanx=t.. ma non mi hanno portato a nulla di buono. Avete idee da consigliarmi?

sisafra
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere il mio primissimo esercizio di elettronica digitale A partire dalla funzione logica $ (bar(A\cdot (B+bar(C)))) $ devo disegnarne il circuito che la realizzi, supponendo che avere a disposizione i segnali di ingresso e uscita sia diretti che negati.. Ora suppongo sia necessario semplificare l'espressione con le leggi di de morgan? E' l'approccio corretto? Se lo semplifico mi viene $ F=bar(A) + (bar(B)\cdot C) $ E' giusto? E per disegnare il circuito?
3
4 gen 2013, 14:33

DarkestNight
data T:R3->R3 definita da T(e1)= (213) T(e2)= (0 -7 9) T(e3)= (1 4 -3) a)determinare matrice associata. non farei altro che scrivere i vettori per colonna nella matrice 2 0 1 T= 1 -7 4 3 9 -3 b) calcolare la base e dim del ker di T e di im di T ho controllato l indipendenza lineare tramite riduz a gradini di gauss e ho trovato i due pivots in corrispondenza dei due vettori presi come base di im T e l'altro, dipendente, come base del ker T base im ...

Roslyn
Voglio dimostrare che se $a_n->0$ allora $sin(a_n)->0$, Innanzitutto per definizione di limite ho che dato che $a_n$ converge a $ 0$ allora esiste un indice $v$ per cui $ |a_n|< pi/2 $per ogni$n>v$. (Perchè sceglie $pi/2$?ciò significa che da un certo indice in poi la mia successione è vicinissiva al valore$ pi/2$, quindi vicinissima allo$ 0$?) .Poi per tali valori di n ottengo ...
4
7 gen 2013, 09:20

mllebonnefoy
Un piano inclinato è lungo 1,5 metri e ha la base di 1,2 metri. Sul piano è appoggiato un libro del peso di 21 N. a) Quale forza occorre per tenere in equilibrio il libro? (Risultato: 12,6 N) b) Qual'è la reazione vincolare del piano inclinato? (Risultato: 16,8 N) Potreste spiegarmi come si risolve? Io ho provato più volte ma non mi viene il risultato corretto, grazie..
2
5 gen 2013, 15:55

giadifede
ciao a tutti sono nuovo di questa community mi chiamo giacomo e sono uno studente universitario di economia ! ho davvero bisogno di un aiuto per quanto riguardano i sistemi di matrici tra poco ho un esame e non so come fare ...come vi accennavo il mio problema riguarda la risoluzione di una matrice 3x3 tipo questa : $A = ((-2, 0, -1),( 1,1,2),(-1,2,0))$ $X = ((x),(y),(z))$ $B = ((1),(0),(-1))$ calcolare il ranko di A; risolvere il sistema A x X=B; e dire se A è simmetrica ; spero che mi diate una dritta su queste ...

Noisemaker
Ho trovato un esercizo che, se credo di aver interpretato correttamente, mi sembra il modo più adatto per augurare a tutti gli abitanti di questa casa un Buon Natale .... e un Buon 2013 Nel piano $(s,t)$ si disegni il grafico della funzione \begin{align} t=f(s):=\begin{cases} \frac{s}{2}, & \mbox{se } 0\le s
5
20 dic 2012, 21:36

Controllore1
Scusate la domanda che può sembrare banale, ma ho un problema! Il mio professore vuole che scriva i risultati in numeri decimali e non so come convertire alcune equazioni. Esempio: Come è possibile che $ 3sin(arctan 23)+69cos (arctan 23) $ torni uguale a $ 3sqrt(540) $? Scusate l'ignoranza!

Goal007
Salve a tutti.. in un esercizio mi si chiede di determinare gli eventuali divisori dello zero e gli elementi unitari nell'anello (z5xZ4, +, *) dove * è la moltiplicazione. Non ho capito come si fa (anzi, non ho capito proprio di che anello si tratta...somma diretta non è!) Potreste aiutarmi? Grazie!

Obidream
Salve a tutti, visto che di recente assillo con le mie richieste ecco per voi un esercizio divertente Nel piano $(s,t)$ si disegni il grafico della funzione: $t=f(s):=\{(1/2s if 0<=s<1),(1/4(<s>+1){s}+1/4 if 1<=s<4),(1/4 if 4<=s<=5):}$ dove $<s>$ indica la parte intera di s e ${s} := s − <s>$ la parte frazionaria di s. Successivamente disegnare, nel piano $(x, y$), l’insieme definito da $\Gamma={(x,y) in RR^2 :$ $x^2=f(5-y)^2}$
2
6 gen 2013, 19:54

Giux1
Salve ragazzi... proprio ieri ho acquistato questo libro "Che cos'è la matematica? di Richard Courant, Herbert Robbins" ebbene .. vorrei sapere cosa mi attende..; nel senso di come è impostato(qual è l'approccio), quali sono gli argomenti trattati e cosa c'è di bello in questo libro, visto che viene citato spesso come uno dei più bei libri di divulgazione della matematica.. mi interessava sapere se trattava di topologia, limiti, o quant'altro; io ad esempio ho letto il volume di De Marco e ...
3
3 gen 2013, 22:03

melli13
Sia $RR^2$ dotato della topologia euclidea. Il gruppo $ZZ^2$ agisce su $RR^2$ tramite $(x,y) to (x+n,y+m)$ con $(x,y) in RR^2$ e $n,m in ZZ$. Sia $TT^2=RR^2$/$ZZ^2$ il toro e sia $\pi:RR^2 to TT^2$ la proiezione canonica. Sia $r_\theta$ la retta di $RR^2$ definita da $y=\theta x$, al variare di $\theta in (0,1)$ 1) Dire per quali valori di $\theta$ la funzione $\pi: r_\theta to TT^2$ è continua, suriettiva, ...
2
3 gen 2013, 02:16

Buonasera di nuovo Torno a rompervi le scatole chiedendo aiuto per un altro esercizio: Testo: Dimostrare che, sia \(\displaystyle f \) derivabile in \(\displaystyle {\mathbb{R}}^+ \), se \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x) + f'(x) = 0 \) allora \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x) = 0 \) Non ho proprio nessuna idea su come partire! Sono solo riuscito a verificare che è vero per \(\displaystyle f(x) = \frac{1}{x} \) ad esempio..
2
6 gen 2013, 23:21

Sera a tutti. Vi chiedo aiuto per questo esercizio. Testo: Dimostrare che che se \(\displaystyle f: A \subset \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) ammette derivata destra e sinistra in \(\displaystyle x_0 \in A\), allora la funzione è continua nel punto. Soluzione: Se sapessi che la funzione è derivabile nel punto, potrei semplicemente prendere in considerazione la definizione di continuità: \(\displaystyle \lim_{h \to 0} \: f(x_0 +h) - f(x_0) = 0 \) quindi \(\displaystyle \lim_{h \to 0} \: ...
2
6 gen 2013, 21:18

giuscri
Stavo pensando al moto di puro rotolamento e ho scoperto, non con grande sorpresa, la mia ignoranza a tal proposito. Vi chiedo di dare un'occhiata alla seguente situazione: rocchetto di filo su un piano scabro; si tira il filo verso destra. Si sposta. In virtù di cosa? Dalla forza d'attrito ... In questo caso si ha $\vecF_("attrito") = \mu m \vec(g) = m \veca$ La questione è: come faccio a calcolare l'accelerazione del centro di massa? $\rArr \mu m g = ma$ ? Non credo. Pensavo: quello che dovrà succede è che la forza ...

the_marox
negli esercizi del libro compare questo limite \( \lim_{x\ to \ 0}(cosx) ^ {(1/2x)} \) premettendo che andrebbe risolto senza tener conto di De l'Hopital \ serie di Taylor \ infinitesimi ecc. ecc. quale può essere un metodo risolutivo? io ho pensato a una risoluzione usando il teorema dei carabinieri cioé prendendo \(\mathrm{x}^2 \)/2 -1 > \(\mathrm{cosx}\) > 1

dani.nidan11
Ciao. Qualcuno riesce a fare questo limite? Deve venire 0. Grazie mille

ele 1999
Mi potete dare una mano su 1 problema di GEOMETRIA Un prisma retto alto 14 cm ha per base un triangolo isocele avente la base di 3 dm e il lato obliquo di 25 cm Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma RISULTATI { 1120 CM2 1720 CM2} GRAZIE A TUTTI ELY :)
7
6 gen 2013, 21:55

parisi57
ciao a tutti, sono nuovo nel sito, studiando le funzioni continue vorrei farvi delle domande sul teorema di Heine-Cantor, e definizioni sulla continuità e uniforme continuità... siccome nei miei appunti avrò saltato qualcosa, non capisco bene il procedimento... quello che ho capito, andando anche su internet è questo qui sotto: Una funzione f : A ( R) → R si dice continua in x appartenete A se ; per ogni ε>0 esiste un δ>0 : per ogni x0 appartenente ad A |x - x0| |f(x) - f(x0)|< ...
9
6 gen 2013, 12:52