Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
princess99
HELPPPPPPP!!!! ho un problema di matematica da risolvere per domani sulle frazioni! mi potreste aiutare please!!!!?????!!! *.* In una libreria i romanzi costituiscono i 3/5 dei libri del negozio. 2/3 dei rimanenti sono libri per ragazzi, mentre i rimanenti 1320 sono di vario genere. quanti volumi ci sono nella libreria??? Grazie in anticipo!!! =) Aggiunto 1 minuto più tardi: il risultato è 9900.....
3
11 gen 2013, 14:38

beatriceee98
buongiorno ragazzi mi aiutate a capire le espressioni con i monomi? per esempio questa [(+4/5 x²y²z)x(+5/12 yz²)+5/6 x³y³z³]: (+7/3 xy²z³)-3/4 x²y grazie mille
1
7 gen 2013, 10:35

fragolina98
( -2 x^3 y)^4 + [ - (-x^3 y)2]^2 - y ( 1/2 x^3 y )^3 ( -2x ) ^3 - ( 4x^6 y^2 ) ^2 + ( -2x) ^4 ( 1/2 y )^2 Poi mi potreste spiegare come si fanno le espressioni con i polinomi?
2
7 gen 2013, 13:55

l0r3nzo1
Buongiorno a tutti, ho il seguente esercizio di preparazione d'esame da dover svolgere (lo potete trovare qui per intero http://www.unifi.it/costruzioni/upload/ ... _12/t1.pdf) La struttura è una volta iper-statica e devo risolvere l'esercizio con il metodo delle forze e l'applicazione successivamente del plv. Io eliminerei la biella posizionata sul lato perimetrale verticale destro, ma a questo punto mi ritrovo quella cerniera interna e non so impostare il problema in quanto a statica, se non ricordo male, si usava fare ...
3
7 gen 2013, 09:22

FrancyN1992
Ciao a tutti!! Spero che riusciate a colmare questo dubbio che ho da stamani e nel frattempo ringrazio tutti per la pazienza! Il mio problema, come ho specificato nel titolo, sta in un'equazione esponenziale con esponente fratto cioè 99,88(1+x)^[50/365]=100 A regola dovrebbe risultare x=0,0088 ma io mi blocco quando arrivo al passaggio X={(100/99,88)^[365/50]} -1 Grazie ancora!!
3
7 gen 2013, 10:52

Sevedodo
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un grande favore. Sono alle prese con un esercizio che mi sembra banale eppure non riesco a raccapezzarmici. Sono in grado di fare cose ben più complesse eppure questo non lo capisco! Siano X e Y due variabili casuali indipendenti con distribuzione X ~ Binomiale (2,θ) e Y ~ Binomiale (1,λ). Determinare la funzione di massa di probabilità (X,Y) e poi ricavare la funzione di massa di probabilità di Z = X+Y Il testo suggerisce di scrivere le funzioni in forma ...
1
6 gen 2013, 20:03

Goal007
Non ho capito la relazione di questo esercizio e di conseguenza non posso tracciare il diagramma. Qualcuno me la spiegherebbe? grazie !

5mrkv
Data, con \(x \in [a,b], \ t \in [t_{0},T]\), l'equazione \begin{cases} u_{t}+au_{x}&=0 \\ u(x,0)&=f(x) \\ \end{cases} ho le condizioni di contorno \begin{split} &u(a,t)&=u(b,t) \\ &u(a+h,t)&=u(b+h,t) \\ \end{split} Il problema è che la soluzione che mi viene non assomiglia a quella esatta. Ho fatto così: dato che conosco il valore della soluzione al tempo \(t=0\) discretizzando il dominio spaziale ottengo un vettore soluzione al tempo \(t=0\). Quello che devo fare quindi è discretizzare il ...

bblack25
Buongiorno a tutti!!Potreste aiutarmi con questo integrale: $\int tanx/(sqrt(cosx+1)+3)$ Ho provato delle sostituzioni e a considerare $tanx=((senx)/cosx)$ ma niente..Grazie dell'aiuto!!
4
6 gen 2013, 14:00

gianfrancofree
Ho investito un anno fa' 35000€ al tasso del 8% ora le condizioni sono cambiate e reinvesto tutto in un buono fruttifero vincolato per 3 anni con interesse dell'11% in regime di capitalizzazione semplice,quanto incasserò tra due anni?? ( per favore mi inserite un procedimento semplice e corretto per risolvere tale quesito?? Mille grazie!!)

mastdomenico
Qualcuno riesce a svolgere questo problema? Un condensatore inizialmente carico di capacità C=10 F viene collegato a una resistenza R. Determinare il valore di R sapendo che essa dissipa metà della sua energia iniziale in un tempo T=10s.

Vash437
Ciao oggi vi chiedo aiuto per un dubbio in questo limite : $\lim_{x \to \0+}xe^(1/x)$ la cui soluzione è infinito, il mio dubbio è nel momento in cui il limite diventa $\lim_{x \to \0+}0e^(1/0)$ non si ha una forma indeterminata 0*infinito? perchè se cosi fosse trasfomandolo in f(x)/1/g(x) e usando hopital mi uscirebbe come risultato 1..vi ringrazio
2
7 gen 2013, 12:22

alex_28
Buonasera a tutti Mi ritrovo a studiare le forme differenziali, ed agganciandomi alla seguente forma differenziale svolta oggi, vorrei chiedere la delucidazione di alcuni dubbi; La forma differenziale è la seguente: -2y/(2x^2 + y^2) dx + 2x/(2x^2 + y^2)dy Dunque, come primo passo, individuo il dominio della forma differenziale: 2x^2 + y^2 0 ==> Radical(2) |x| |y|; si ha una spaccatura del piano in due; Dominio semplicemente connesso; Utilizzando la condizione di chiusura, vedo che ...
4
5 gen 2013, 23:04

thedarkhero
Nel caso di funzioni $RR->RR^m$ le nozioni di derivabilità e di differenziabilità coincidono. Una funzione $f:RR->RR^m,x->(f_1(x),...,f_m(x))$ è derivabile in $x_0$ se esistono le tutte derivate $(delf_1)/(delx)(x_0),...,(delf_m)/(delx)(x_0)$, dunque se esiste $lim_(t->0)(f_i(x_0+t)-f_i(x_0))/t$ $AA1<=i<=m$. $f$ è differenziabile in $x_0$ se esiste una trasformazione lineare $T:RR->RR^m$ tale che $lim_(x->x_0)(f(x)-f(x_0)-T(x-x_0))/|x-x_0|=0$ Come posso provare ad esempio che $"derivabilità"->"differenziabilità"$?

giuscri
Una sfera materiale scivola lungo un emisfero liscio partendo da fermo sulla sommità. A quale angolo avviene il distacco? Posso semplicemente chiudere così?, che l'unica forza applicata sulla sfera è il suo peso, dunque radialmente si ha $Rmgcos\theta = m v^2/R $ Dato che il distacco avverrà se la forza peso è insufficiente a generare la forza centripeta necessaria per lasciare attaccata la sfera all'igloo, cerco la comdizione tale per cui $ v^2 >= R g cos\theta $ Facendo ...

claudia.bandini4
ciao, sto preparando l'esame di matematica due e non riesco a capire come risolvere un integrale. $ int int_(D) e^(x/y )$ dxdy D=[ $ sqrt(x) $

nicscap
Ciao ragazzi ho bisogmo di aiuto su questo esercizio! Non sono in grado di farlo e spero ne dia uno simile! Potete aiutarmi? Vi sarei molto grato!! Vi posto il testo: Siano dati il punto $P(1,-2,0)$ e il vettore $v=[1,-1,1]$ A) determinare le equazioni parametriche della retta $r$ passante per $P$ e parallela a $v$. B) si determino le equazioni cartesiane della retta $r$. C) si determini il piano $\pi$ passante ...
2
3 gen 2013, 11:09

catux1
Prendendo in considerazione la funzione $arcsen(1/(xy))$ da cui, al fine di calcolare il dominio, otteniamo le disequazioni : $\{(1/(xy)>=-1),(1/(xy)<=1),(xy!=0):}$ $\Rightarrow$ $\{((1+xy)/(xy)>=0),((1-xy)/(xy)<0),(xy!=0):}$ . Detto questo vorrei sapere come vengono studiate le singole disequazioni. Il mio problema sta nel fatto che in ogni disequazione, tranne l'ultima, abbiamo Numeratore e Denominatore e non so come studiarle.
6
6 gen 2013, 19:29

One2
Devo creare una funzione che dati in ingresso (in ordine):funzione,derivata della funzione,punto iniziale,tolleranza 'e numero massimodi iterazioni;mi trovi le eventuali radici utilizzando il metodo di Newton. In rete ho trovato in buon esempio e,capito come funzionava,ho provato a lanciarlo sul mio PC.... function [zero, fz, iter, xk, fk]= Newton(f,fd,x0,toll,niter); g = inline(f); gd=inline(fd); iter=1; %passo iniziale xk(iter)=x0; %fai esplicitamente la prima ...

Irene. 931
ho la seguente funzione di cui devo stabilire il segno: sqrt (x^2 - x ) < 2x -1 se x1 1-2x> sqrt (x - x^2) se 0