Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho assolutamente bisogno per questo esercizio....
Ti trovi davanti a un piccolo specchio verticale alla distanza di 2,0 m da esso; vedi riflessa la fibbia della tua cintura che si trova alla distanza di 0,70 m sotto ai tuoi occhi. Rimani alla distanza di 2,0 m dallo specchio, ma salì su uno sgabello e assumi che le ginocchia sia o alla distanza di 1,2 m dagli occhi. Calcola l'altezza che deve avere lo sgabello per permetterti di vedere le tue ginocchia allo specchio.
Non chiedete i una ...

Salve. Non riesco a risolvere quest'esercizio:
\(\displaystyle f:R^4 → R^3, (x,y,z,t) → (x,y,0) \)
Devo calcolare la base del nucleo di quest'applicazione lineare senza usare le matrici. Purtroppo non riesco ad applicare la definizione di nucleo per risolvere tale esercizio.
Ovvero:
"se \(\displaystyle φ:V → W \) è un'applicazione lineare, allora l'insieme dei vettori \(\displaystyle v \) tali che \(\displaystyle φ(v)=0 \) è detto nucleo di \(\displaystyle φ \), e si denota con ...

Per favore devo fare 2 problemi per domani ( due già li ho fatti)
Miglior risposta
1) In un rettangolo la base è quattro noni dell'altezza,mentre l'area è 900 cm quadrati.Calcola il perimetro
2) un quadrato ha l'area di 16 128 cm quadrati ed è equivalente ad un rettangolo avente la misura della base pari a 7 quarti di quella dell'altezza;calcola il perimetro del rettangolo

Ciao!!!
Sto cercando di capire il metodo di Gauss-Jordan ma non mi tornano alcune cose...La domanda più importante: "le operazioni che faccio nell matrice a cosa servono?Alla fine nella matrice che devo trovarmi?"...Ho letto varie dispense e fatto alcune ricerche (il mio libro non è chiaro) ma ho bisognodi una spiegazione semplice e diretta!...Spero possiate aiutarmi!
Vi scrivo una matrice utile per eventuali esempi:
[math]1 1 3 [math/]
[math]2 -1 4[math/]
Devo assolutamente capire ...

Salve, mi chiedevo se è possibile sapere a priori quanti sottogruppi ha un gruppo arbitrario.
A volte quest'operazione è possibile attraverso i teoremi di Sylow ma, in generale, vi è una formula o un procedimento strutturato per calcolare questo numero?

Si ha una successione definita per ricorrenza:
$a_0 >= -1 \wedge a_{ n+1} = \sqrt{\frac{1+a_n}{2}} $
Sono arrivato a dimostrare solo una fetta dell convergenza:
Intanto provo che tutti i termini al più il primo sono maggiori di 0 per induzione:
$a_1>0$ ora si vede subito che $a_n>0 \Rightarrow \ a_{n+1} >0$
Ora ho cercato dapprima il limite e poi ho visto se la successione fosse convergente ad esso:
$L=\sqrt{\frac{1+L}{2}}$ mi esce fuori $L=1$ e $L=-\frac{1}{2} $ ma la seconda è subito scartata poiché la successione è ...

Salve a tutti,
volevo chiedere come poter vedere la varietà di Stiefel $V_{n}(CC{k})$ delle $n-$uple ortonormali in $CC^{k}$ come spazio omogeneo, della forma $\frac{U(k)}{U(k-n)}$. Sicuramente la posso vedere come sottoinsieme del prodotto di $S^{2k-1} \times ... \times S^{2k-1}$, dove compaiono $n$ fattori. Quindi posso considerare la fibrazione $V_{n}(CC^{k}) \rightarrow S^{2k-1}$ ottenuta tramite l'assegnazione $(e_{1}, ..., e_{n}) \mapsto e_{n}$, dove $e_{i}$ sono vettori ortonormali in ...

Salve a tutti,
Avrei bisogno di una spiegazione:
L'integrale improprio [tex]\int_{2}^{+\infty } \frac{1}{(x\log x)}dx[/tex] diverge poichè la funzione integranda è asintotica a [tex]\frac{1}{x}[/tex].
Perchè invece l'integrale [tex]\int_{2}^{+\infty } \frac{1}{x(\log x)^{2}}dx[/tex] converge pur essendo, correggetemi se sbaglio, la funzione integranda sempre asintotica a [tex]\frac{1}{x}[/tex] ?
Grazie

[tex]\int_{\gamma} \bar{z}^2dz[/tex]
dove [tex]\gamma[/tex] è la curva definita da [tex]\gamma = {[z \in C : |z|=1, \pi

Calcola volume prisma regolare quadrangolare la superf tot 1470 cm2 e rapporto fra superf lat e 2A base è 4/3?
(ris. 3087 cm cubici)

Salve a tutti. Riscontro problemi nell'esempio 8.6 :.
Non riesco a capire il passaggio dall'applicazione lineare alla trascrizione dei trasformati dei vettori B. Non capisco inoltre la scrittura [tex]p'(t+1)=2(t+1)[/tex]. ( ho già visto altri esempi, come questo: viewtopic.php?t=65956&p=465443 e l'ho capito, ma questo non mi riesce proprio)

Ciao ragazzi, devo sostenere l'esame di Geometria 2 e non so come risolvere questo esercizio
Testo:
Verificare se l'elemento (1,0,1,1) è un generatore del gruppo moltiplicativo GF(2^4)*
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano!

Buondì, ho provato a svolgere questo esercizio solo che ho incontrato dei problemi...qualcuno saprebbe darmi una mano perchè già dai primi passi mi trovo in difficoltà
{{1,1,1,-k,k},
{k+1,0,3,0,3},
{1,-1,2k,1,k+1}
,{1,k,1,-1,1}}
la richiesta dell'es è:
quando il sistema ammette infinite soluzioni ∑ si esprima l'insieme ∑ nella forma ∑=Xo+∑o, essendo ∑0 lo spazio delle soluzioni del sist associato.Infine considerando R4 come spazio euclideo con prodotto scalare canonico; determinare il ...
Salve a tutti, oggi mi sono imbattuta in questo esercizio:
Dati U e V, sottospazi di R4, generati da (vettori colonna)
u1= [2,0,-1,1], u2=[-3,1,3,-1], u3=[5,-1,-4,2]
v1=[3,0,1,2], v2=[3,3,2,1], v3= [4,5,3,1]
1) determinare dim U e dim V (risolto: dimU=2 e dimV=2)
2) verificare che R4 sia la somma diretta di U+V (verificato grazie al teorema delle dimensioni)
3) Dato x(vettore riga)=[3,3,3,-3] si trovino i vettori u ∈ U, v ∈ V tali che x=u+v
Per l'ultimo punto devo sfruttare il teorema secondo ...
come si calcola il termine incognita delle proporzioni?

Riguardo questo criterio non ho dubbi, ma intere lacune! Dai due libri di testo che ho ( esercizi e teoria ) non ricavo un bel nulla, perchè gli esempi sono pochi e totalmente inutili. Per non parlare delle risoluzioni degli esercizi..
Volevo chiedervi come usare questo criterio, come applicarlo e giostrarsi nel procedimento.
Ad esempio, il primo esercizio che prendo dal libro è:
$\sum_{n=1}^\infty n/(n^2 + 2)$
Dovendo applicare il suddetto criterio, $n^alpha$ va al numeratore. Ma poi? Non so ...

Problemi sui vettori!
Miglior risposta
Ciao :) avrei bisogno di aiuto su alcuni problemi di fisica sui vettori.
Il vettore di lunghezza L forma un angolo di 45° con la retta r. Una seconda retta s è perpendicolare a r. Se si scompone il vettore nelle direzioni di r e s le componenti avranno lunghezze:
A uguali e pari a L/2.
B uguali e pari a L/√2.
C uguali e pari a L √2.
D diverse.
Considera due vettori a e b. Quando la loro differenza è il vettore nullo?
A Quando i vettori hanno lo stesso modulo.
B Quando i vettori ...

Altri problemi sul calcolo delle probabilità
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Mi scuso per il disturbo..
Ho altri due problemi che non so come si risolvono..
Eccoli:
1)
Si lanciano contemporaneamente due dadi. Calcola la probabilità che i numeri usciti:
a)diano per somma 7 o per prodotto 12.
b)diano per somma 6 o che la loro somma sia divisibile per 2.
c)diano per somma 8 o siano uguali.
d)diano per somma un numero dispari o il loro prodotto sia divisibile per 3.
Allora quando c'è "... o ..." di solito bisogna usare la somma logica di due ...

Salve ragazzi ho un dubbio se io ho due sfere di uguale raggio R , poste a una certa distanza(quindi le due sfere NON si toccano), una con carica Q e l'altra scarica. Quale carica induce la sfera carica nella sfera scarica?
Sono 4 problemi mi potete aiutare x favore sono entro domani (96774)
Miglior risposta
1) determina l'altezza di un prisma retto che ha l'area della superficie totale di 1491,36cm2 e la cui base e' un pentagono regolare che ha l'area di 290,68cm2 [14cm]
2) la base di un parallelepipedo e'un parallelogramma avente il perimetrodi 54cm e i lati uno doppio dell'altro. Se l'altezz relativa al lato maggiore e' di 7cm,calcola l'area della superficie laterale e totale del parallelepipedo,sapendo che e' alto 32cm [1728cm2; 1980cm2]
3) un prisma pentagonale regolare ha l'altezza di 42cm. ...