Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
io ho una moltiplicazione, ma con le lettere.
devo decifrare le lettere e spiegare come ho fatto.
quale è il metodo corretto???
Espressione per domani
Miglior risposta
{[(1-1/2)-1/4]^8:(3/2-5/4)^5}^3:[(1/2)^3]^5=
^8 significa elevato a otto. Esempio 2^8= 2 all'ottava
1/2 significa un mezzo, sotto forma di frazione
Aggiunto 22 secondi più tardi:
{[(1-1/2)-1/4]^8: (3/2-5/4)^5}^3:[(1/2)^3]^5
Espressioni!mi potete aiutare x piacere grazie
Miglior risposta
1) -(11/18-2/3)+{1/9-[5/3+(11/3-13/9-1/2)
]}+28/9
2) { -2/13[(-6/7+1/2-3/14)(-7/4)-18/5]}-
(2/5-1/15+3/20)
Ho da risolvere un' equazione, non so quanto possa essere agevole leggerla senza le formule matematiche (a quanto pare il forum è in aggiornamento)
z° = z coniugato
l'equazione è:
|z|^2 * z^2 =i
ora come mi muovo? mi conviene sostituire z con x+iy (ho provato ma non ci son riuscito) oppure mi conviene scrivere |z|^2 come z*z°
Ho la seguente funzione $(x-2)^(x^2-4)$ e devo trovarmi la sua derivata nel punto $x_0=4$
grazie alle regole di derivazione il mio risultato ottenuto è $2^12(8log2+6)$
siete d'accordo con me?
però sul compito la mia soluzione non è tra le possibili risposte....anzi la risposta esatta è $2^13(3+4log2)$ come faccio a ottenere lo stesso risultato?
Salve,
vorrei un consiglio sullo svolgimento di questa tipologia di esercizio, devo trovare l'insieme di convergenza della serie e della serie derivata. Ho fatto così:
$ sum_(n = 1)^(oo) (sen^n x)/(nsen n) $ pongo $t=senx$ e ottengo
$ sum_(n = 1)^(oo) (t^n)/(nsen n) $ che è una serie di potenze, quindi applico il metodo di cauchy-hadamard
$ lim_(n -> oo) root(n)((1) / (nsen n)) = 1 $
Quindi insieme di convergenza $tin(-1,1)$. Per vedere negli estremi la convergenza,
$t=-1$ ottengo $ sum_(n = 1)^(oo) (-1^n)/(nsen n) $ e questa serie ...
Fisica, urgentee!!
Miglior risposta
Una bicicletta, che ha le ruote di diametro 60 cm,
sta avanzando a velocità costante senza slittare, e
le ruote fanno un giro completo in 0,43 s.
Quale distanza percorre la bicicletta, quando
le ruote completano un giro?
Con quale velocità avanza la bicicletta?
[1,9 m; 16 km/h]
Aiuto geometria!!!!!!!
Miglior risposta
aiuto geometria!!!!!!
mi aiutate in questo problema.....
DISEGNA UN RETTANGOLO CON LA BASE DOPPIA DELL'ALTEZZA;QUANTE VOLTE L'ALTEZZA è CONTENUTA NEL PERIMETRO? SE IL PERIMETRO DEL RETTANGOLO è 198 cm QUANTO MISURANO LA BASE,L'ALTEZZA E AREA???
Come si calcola l'area di superficie totale di un parallelepipedo
Miglior risposta
ciao ragazzi ho un problema con la geometria, mi potete aiutare? adesso vi scrivo il problema di geometria: L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO È 9024 cm QUADRATI E LE DUE DIMENSIONI DI BASE SONO LUNGHE RISPETTIVAMENTE 30 cm E 36 cm. CALCOLA LA LUNGHEZZA DELL'ALTEZZA E LA LUNGHEZZA DELLA DIAGONALE DEL PARALLELEPIPEDO. ( le risposte sono : 52cm e 70 cm ) grazie e potete spiegarmi come avete fatto per favore?
$\int sin(x)/x *dx$
Sicuramente non va svolto per parti, ho provato a farlo per sostituzione, ma credo di aver sbagliato o di non saper proseguire. Ho sostituito:
$t = sin(x)$
$x = arcsin(t)$
$dx = 1/sqrt((1-t^2)) *2t$
$\int (2*t^2)/(arcsin(t)) * 1/sqrt(1-t^2) *dt $
Su wolframalpha, dice che una primitiva è Sine Integral( Si(x))
Edit:
Ho riorganizzato il tutto in un documento:
https://docs.google.com/document/d/1O5y ... rXfw4/edit
Sperando che sia più comprensibile la richiesta.
Ciao! Mi sono imbattuta in questo esercizio:
"Fissato un sistema di riferimento cartesiano nel piano, trovare il diametro della conica
$2x^2+9y^2-6xy-12x+14y-7=0$
che forma un angolo di $\pi/4$ con la sua direzione coniugata"
Io so che per trovare il diametro devo fare $P^tAu+u^ta=0$
dove $A$ è la matrice dei termini quadratici della conica data da:
$A=((2,-3),(-3,9))$
$P$ è un generico punto di entrate $((x,y))$ e $a$ è il vettore colonna dei ...
Ciao a tutti..devo fare un colloquio integrativo di Analisi e quindi non ricordo niente degli anni precedenti,avendo fatto l esame qualche anno fa..
Devo fare le serie e le successioni.
Ora,facendo qualche esercizio sulle serie,mi trovo che la serie
Sommatoria per n che va da 0 a n,di n^2/n! da zero.Io sono arrivato al risultato n+1/n^2,che e giusto,ma poi pero non riesco a capire come mai fa zero.La prof ha detto che mi devo studiare prima i limiti di successioni,ma non so dove mettere ...
Salve a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere e se volenterosi di rispondere. Sto studiando il teorema delle contrazioni di Caccioppoli e mi sono imbatturo in un ostacolo. Volevo sapere da fonte attendibile se nelle ipotesi sullo spazio metrico c'è la completezza e se no come si arriva a determinarla dimostrata che la successione converge ad un elemento ed è fondamentale.
Grazie comunque, S.P.
Salve, allora metto l'esercizio ed i passaggi voglio capire se ho sbagliato qualcosa o cos'altro...
Considerare le rette r ed s date da
$r: {(x=1+t),(y=3-t),(z=-3t):}$ $s: {(3x-y-4=0),(z-1=0):}$
Trovare il piano $π$ contenente $r$ e parallelo a $s$.
Cerco l'equazioni cartesiane di $r: {(x+y-4=0),(3x+z-3=0):}$.
E cerco le equazioni parametriche di $s: {(x=t),(y=-4+3t),(z=1):}$
e poi inizio a cercare l'equazione del piano $pi$...
$pi: a(x+y-4)+b(3x+z-3)=0$
$pi: x(a+3b) +ay-4a+3bz-3b=0$
Ora metto i ...
Ho un po' di confusione per quanto riguarda questi elementi.. Per una definizione potete leggere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_degli_ordini (Elementi particolari all'interno di un ordine) oppure qui http://it.wikipedia.org/wiki/Relazione_d%27ordine (Elementi massimali e minimali; massimi e minimi)
Detto papale papale, un minimo di un insieme S sarebbe un numero più piccolo di qualunque elemento di S? Ma non è la stessa definizione di minorante? E il minimale sarebbe il numero più piccolo appartenente a S?
Scusate la mia idiozia, ma mi sfuggono ...
Salve ragazzi =) potreste aiutarmi a risolvere alcuni dubbi circa gli integrali impropri? Faccio riferimento al seguente esercizio
Calcolare il seguente integrale improprio
[tex]\int_D (x^2+y^2)^{-\alpha}\,dx\,dy \qquad D=\{(x,y): x^2+y^2 \ge 1[/tex]
Dimostrare che una successione di reali ha una sottosuccessione strettamente crescente se e solo se l'insieme dei termini della successione ha un sottoinsieme privo di massimo.
Ho provato la condizione sufficiente manon so se è giusta,per la necessaria non riesco neanche a raccapezzarci intuitivamente.
Sia il sottoinsieme della successione allora non avendo massimo o diverge a infinito o si accosta asintoticamente a un sup che chiameremo J.
Se il limite è infinito si possono prendere dei ...
AIUTO GEOMETRIA!!!!
Miglior risposta
AIUTO GEOMETRIA!!!!
UN RETTANGOLO HA LA BASE IL TRIPLO DELL'ALTEZZA E IL PERIMETRO DI 296mm;CALCOLA L'AREA
Salve a tutti:)
Ho un problema con questo limite, non riesco ad uscirne fuori
$lim_(x->0^+) (1/x)^tanx = e^(lim_(x->0^+)tanx ln(1/x))$, ho provato a mettere a denominatore la tangente o il logaritmo, ma niente!!! Voi come fareste? Potete aiutarmi per favore?
Siano $A$ e $B$ due insiemi tali che $|P(A)|=8$,$|P(B)|=32$ e $|P(AnnB)|=4$
quello che vorrei capire io è il perchè $|P(AuuB)|- |P(B \ A)|=56$ è vera!!!! scusate ma l'ultima formula non capisco il perchè ma non l'ha scritta bene comunque è B-A a me risulta $60$ dove sbaglio????