Problemi di fisica è urgentissimo nn so farli e sn per domani
Dov’è nulla la forza risultante? Tre cariche puntiforme giacciono lungo l’asse x. La
carica positiva q1=15,0 μC si trova in x=2.00m, la carica positiva , q2=6,00μC si trova
nell’origine e la forza risultante sulla carica q3 è nulla. Quale è la posizione x di q3?
-------------------------------------------------------------------------------
Tre particelle cariche puntiformi si trovano ai vertici di un triangolo equilatero. Si
calcoli la forza elettrica sulla carica 7,00μC
carica positiva q1=15,0 μC si trova in x=2.00m, la carica positiva , q2=6,00μC si trova
nell’origine e la forza risultante sulla carica q3 è nulla. Quale è la posizione x di q3?
-------------------------------------------------------------------------------
Tre particelle cariche puntiformi si trovano ai vertici di un triangolo equilatero. Si
calcoli la forza elettrica sulla carica 7,00μC
Risposte
1)
affinchè la risultate sia nulla, avendo due cariche positive,
Ci vien chiesto che
A questo punto sommi le due forze, ponendo il risultato =0, e semplifichi.
2) mancano dati...
affinchè la risultate sia nulla, avendo due cariche positive,
[math]q_3[/math]
deve essere negativa e deve trovarsi tra [math]q_1[/math]
e [math]q_2[/math]
. Avremo quindi che, dato che [math]q_1q_2[/math]
misura 2m, [math]q_3[/math]
avrà distanza x da [math]q_2[/math]
e 2-x da q_1. Detto questo, passiamo ai calcoli: Ci vien chiesto che
[math] F_{13}+F_{32}=0[/math]
[math]F_{13}= \frac{kq_1q_3r_{13}}{(2-x)^2}=-\frac{kq_1q_3i}{(2-x)^2} \\
F_{23}= \frac{kq_2q_3r_{23}}{x^2}=\frac{kq_2 q_3 i}{x^2} [/math]
F_{23}= \frac{kq_2q_3r_{23}}{x^2}=\frac{kq_2 q_3 i}{x^2} [/math]
A questo punto sommi le due forze, ponendo il risultato =0, e semplifichi.
2) mancano dati...
grazie stè pensavo nn mi avrebbe aiutato più nessuno, cmq ti dispiace se mi potresti completare il secondo sai sn propio zero :( ancora...e cmq per il secondo così me l'ha mandato il problema in caso gli chiedo se mancano dati ma nn penso
Il secondo non si può fare così... chiede di calcolare la forza su una determinata carica, ma non specifica ne dove si trova, ne dove si trovino le altre 2...
forse si devono usare i dati del primo? ma nn penso...cmq il primo lo puoi completare?:)
Aggiunto 6 minuti più tardi:
ah si hai ragione ste,c'è un grafico che nn riesco a incollare,,cmq ti dico: queste tre particelle si trovano ai vertici di un triangolo isoscele equilatero.
Aggiunto 44 secondi più tardi:
ah si hai ragione ste,c'è un grafico che nn riesco a incollare,,cmq ti dico: queste tre particelle si trovano ai vertici di un triangolo isoscele equilatero.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
nn mi fa mettere il documento :(
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Aggiunto 44 secondi più tardi:
Aggiunto 5 minuti più tardi:
nn mi fa mettere il documento :(
scusa, ho letto solo ora i tuoi ultimi messaggi. Purtroppo, come ti ho già detto, questo non basta... mancano il valore delle altre cariche e la loro posizione nel piano.
apposto cmq stè,ti ringrazio,nn sn riuscito a passarti quell'imagine con il grafico...ma ho risolto ...grazie mille per la spiegazione chiara come sempre :* :victory