Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede.unive
Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi con gli integrali doppi, quindi siate buoni Devo calcolare per quali valori di $q >=0$, posto $0<= t<=1$ e $0<= s<=1$ si ha $\int_0^1 \int_0^1 |t-s|^{1/2-q} $ $\text{d}s$ $\text{d}t < oo$ Intanto ho provato a risolverlo per integrazioni semplici (si puo?) $\int_0^1 ( \int_0^1 |t-s|^{1/2-q} \quad \text{d}s)$ $\text{d}t$ Quindi, se $t>=s$, ho $ \int_0^1 (t-s)^{1/2-q} \quad \text{d}s=<br /> {(-ln|t-s| \quad |_0^1,if q=3/2),((-(t-s)^(3/2-q))/(3/2-q)\quad |_0^1,if q!=3/2):}= {(-ln|t-1| + ln |t|,if q=3/2),((-(t-1)^(3/2-q) + t^(3/2-q))/(3/2-q),if q!=3/2):}$ Per le condizioni su $t$, si ha $ \int_0^1 (t-s)^{1/2-q} \quad \text{d}s={(-ln(1-t) + ln(t),if q=3/2),((-(t-1)^(3/2-q) + t^(3/2-q))/(3/2-q),if q!=3/2):}$ Se ...
1
17 apr 2013, 23:59

peppe89ct
Buongiorno secondo voi quale è la complessità di una breadth-first search eseguita con una matrice di adiacenza per un grafo orientato? Io avrei pensato ad una [tex]O(E^2)[/tex] dove E è l'insieme degli archi...secondo voi??
1
19 apr 2013, 11:18

carrierodiego2000
Un rombo ha l'erea di 960 cm2 e una diagonale(AC riferendosi alle lettere sotto indicate) lunga 32 cm. calcola l'arear di un rettangolo isoperimetrico al rombo e avente la base i 10/7 dell'altezza. il perimetro e la misura della diagonale di un quadrato equivalente ai 10/7 del rettangolo. Rombo:A in alto,B a destra,C in basso e D a sinistra Rettangolo:E in alto a sinistra,F in alto a destra,G in basso a sinistra e H in basso a destra Quadrato:I in alto a sinistra,L in alto a destra,M in basso ...
1
19 apr 2013, 15:48

megaempire
Buon giorno, perdonate la mia confusione : sto studiano le applicazioni lineari e sono inceppato sulla funzione nulla che da come è definita in simboli, come io ho capito significa : la funzione nulla è quella funzione che per ogni elemento dell'insieme di partenza( per ogni contro immagine) associa il vettore nullo dell'insieme di arrivo( e questo succede sempre perché sia l'insieme di partenza che di arrivo sono Spazi Vettoriali). La mia domanda è : il nucleo della funzione nulla per quanto ...

LUCIANO741
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto sul concetto di insieme di appricazioni lineari tra due spazi vettoriali $Hom(V,W)$. Se prendo ad esempio l'insieme delle applicazioni lineari tipo $L$:$R^2$ $->$ $R^2$, lo spazio $L$ avrà dimensione 4 per cui se considero 5 elementi dell'insieme tipo: $A_1*X$, $A_2*X$, $A_3*X$, $A_4*X$, $A_5*X$ come faccio a vedere quale di questi ...

AlexAlessio
Potrreste aiutarmi a risolvere questo problema Un ciclista percorre 1 km alla velocità media di 40 km/h, 1 km alla velocità media di 50 km/h e 1 km alla velocità media di 60 km/h. Quanto vale la velocità media sull'intero percorso? (risultato = 48,65 km/h) Grazie a tutti
2
17 apr 2013, 15:37

Cool989877
Il diametro AC di una circonferenza misura 4,242cm.Sapendo che l'angelo DAC misura 45° mentre l'angolo ACB misura 30°,calcola perimetro e area del quadrilatero ABCD (approssimato a meno di 0.001) [Risultato perimetro 11,795 cm area 8,396 cm2
1
19 apr 2013, 14:55

Anto2697
Salve a tutti :hi. Mi potreste aiutare??.. Non li ho capiti molto bene.. La prima y2 -2x2 +xy -4x -5y +6 = 0 2x + 3y = 4 RISULTATO (-1 ; 2),(1/2 ; 1) La seconda xy = y + 2x -2(x-radice di 3) - (2+x) y= x -2 radice di 3 RISULTATO (RADICE DI 3+1 ; 1-RADICE DI 3) , (RADICE DI 3-1 ; -1-RADICE DI 3) MI SERVIREBBE CAPIRLI ENTRO OGGI VI PREGO GRAZIE IN ANTICIPO
4
19 apr 2013, 13:57

aneres93
1)[math]\int \frac{x-7}{x^2-2x-8}[/math] 2)[math]\int \frac{2}{x^2+18}[/math] il primo integrale va svolto con il metodo dei fratti semplici e il secondo invece è una arcotangente? se è così bene se non mi dite come vanno svolti a livello teorico insomma non importano i calcoli!
1
19 apr 2013, 14:50

Flamber
Ho provato a fare uno schemino con paint in modo da rendere il tutto più chiaro: "Un punto percorre il tratto AB orizzontale: in A ha velocità $v_1$ e in B ha velocità $v_2$ minore di $v_1$ in quanto tra A e B l'accelerazione vale $a=-kv$, con $k=2,3s^-1$. Dopo B il corpo prosegue nel vuoto e tocca il suolo in D. Si ha: $AB=b=2,14m$ $BC=h=1,5m$ $CD=d=1,35m$ Calclolare $v_1$" PRaticamente bisogna ragiorare ...

m.ar_co_lino
Io ho una massa \(\displaystyle m \), che cade da un'altezza \(\displaystyle h \)...qual è la forza con cui impatta al suolo?? Mi ci sto scervellando da 1 ora e non riesco a trovare la soluzione! da primi calcoli mi viene \(\displaystyle F = mg \) ma lo trovo un risultato impossibile...deve dipendere da \(\displaystyle h \) per forza, no?

missbrunella1000
1) il lato di un triangolo equilatero misura 60 cm. calcola il perimetro e l'area del triangolo. 2)in un triangolo rettangolo isoscele un cateto misura 28 cm. calcola l'area di un triangolo equilatero il cui perimetro è uguale ai 3/5 di quello del triangolo dato
2
19 apr 2013, 14:09

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, potete correggermi se ho sbagliato questo problemino? Una massa di m = 5 kg, posata su un tavolo senza attrito, è collegata a un cavo che passa attraverso una puleggia per poi essere legata a una massa pendente di M = 9 kg. trovare accelerazione e tensione del cavo. Io l' ho svolto cosi: $ T - mg = ma $ (in questo caso si sommano forze che non hanno la stessa direzione? ) $ Mg - T = Ma $ $ Mg - mg = ma + Ma $ $ a = (M - m)g / (m + M) = 2,8 m/s^2 $ $ T = m(g + a) = 5(9,8 + 2,8) = 63 N $ Per svolgerlo ho copiato da un ...

galois23
Salve a tutti!!! Allora ho l'anello $R=M_n(D)$ (l'anello delle matrici d'ordine $n$ a coefficienti nel corpo $D$) e voglio dimostrare che esso è semplice, cioè che non possiede ideali diversi da $(0)$ e $R$ (questa è la definizione a cui debbo fare riferimento). L'idea della dimostrazione è quella di prendere un ideale bilatero $U$ di $R$, $U \ne (0)$ e provare che $U=R$. Quello che si ...

paky-jonk46
Ciao, sapendo che in un urso ho 5 palline rosse 3 bianche e 2 nere come faccio a calcolare la probabilità che estraendo le sfere con rimpiazzo ottengo prima una rossa e poi una bianca? Aiuto! Non riesco a capire..grazie
5
18 apr 2013, 20:15

bblack25
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio. Classificare i punti critici della funzione: $f(x,y)=arctg(x+y)-x^2/2-y/5$ Non riesco a trovare i punti in cui le derivate parziali si annullano. Le ho calcolate e sono: $fx=1/(1+(x+y)^2)-x$ $fy=1/(1+(x+y)^2)-1/5$ Volevo sapere se esiste un metodo più veloce per trovare e classificare i punti stazionari oppure esso sia "standard". Grazie
8
18 apr 2013, 18:11

thechildren
ciao a tutti mi servirebbero urgentemente le soluzioni a questi problemi di fisica e se possibile il procedimento che avete fatto per risolverli o che regole avete seguiti, spero possiate aiutarmi. 1)un atleta fa uno scatto di 72 m in 8 secondi , quindi si ferma e torna passegiando lentamente alla linea di partenza in 60 s .Sxe viene presa come positiva la direzione dello scatto : Qual è la velocita' media del percorso completo di andata e ritorno ? 4)lanci una freccia in aria con una ...
2
19 apr 2013, 10:33

peppe1992-votailprof
Ciao a tutti ragazzi non riesco completamente a capire il concetto di punto improprio. Quello che sono riuscito a capire e che posso indicare un punto ad esempio di coordinate (2,3) in coordinate omogenee come (2,3,1) e rappresenta un punto proprio mentre un punto di coordinate (2,3,0) rappresenta un punto improprio. Altra cosa che ho capito è che ad esempio il punto (4,6,2) =(2,3,1) cioè individua lo stesso punto, Purtroppo non riesco completamente a capire il perchè di tutto questo e ...

MaxwellD
Buongiorno a tutti Devo preparare l'esame di Meccanica e sto cercando un bell'eserciziario tosto con cui esercitarmi (per ora soprattutto sulla prima parte: cinematica, dinamica, forze apparenti, moti armonici etc ). Ho finito il Mazzoldi, Saggion, Voci che ho trovato onestamente non complessissimo, anzi cercavo qualcosa a livello sicuramente non inferiore per difficoltà. Cosa mi consigliate? Sia a livello di eserciziari veri e propri (vorrei aquistarne uno), sia a livello di libri di testo ...
1
17 apr 2013, 15:38

valeria.torella
Salve a tutti, ho un dubbio sulla procedura di risoluzione di queste equazioni complesse: $ z^6-z^3+1=0 $ L'ho risolta ponendo $w=z^3$ ottenendo quindi un'equazione di secondo grado le cui soluzioni sono $ 1/2 \pm i sqrt(3)/2 $ e quindi, ritornando a $ z $ avrei $ z=(root(3) ( 1/2 \pm i sqrt(3)/2))$. A questo punto ho trovato le 3 radici di $ z $ nel caso in cui la parte immaginaria è positiva e 3 nel caso in cui è negativa, in modo da avere complessivamente 6 soluzioni. E' ...