Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! In una dimostrazione ho l'impressione che si sottintenda che la funzione \(f:\mathbb{R}^N\to\mathbb{R}\) definita da \(f(\mathbf{x})=d(\mathbf{x},S)=\inf\{d(\mathbf{x},\mathbf{y}):\mathbf{y}\in S\}\) con $S$ un certo sottoinsieme di \(\mathbb{R}^N\) sia di classe $C^{\infty}$, ma non so come e se si possa dimostrare che la distanza tra \(\mathbf{x}\) e un sottoinsieme, e non un solo punto, sia né derivabile né tantomeno di classe $C^{\infty}$... Qualcuno ne ...

Steven11
A scuola non ho mai sentito parlare di "immagine", ma solo di dominio e codominio. Quando mi sono andato a leggere la definizione di immagine, mi è sembrata equivalente al codominio, poi però ho ricordato che qui nel forum una volta lessi che c'è una precisa distinzione. Cercando, ho trovato http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... hp?num=418 Io sapevo che, data $y=f(x)$ il dominio è l'insieme dei valori che può assumere la variabile indipendente $x$, il codominio l'insieme di valori che può ...
22
7 mag 2008, 17:50

marta_dory
diagonale di un quadrato misura 18 dm.calcola il perimetro e l'area del quadrato risultati (50,9 dm;162 dm)
3
17 apr 2013, 13:20

marta_dory
calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC avente il segmento ah che misura 25 cm la base misura 40 cm e l'angolo A e ampio risultati ( 168,10 cm;866 cm quadrati )
2
17 apr 2013, 13:29

marta_dory
1 problema (aiuto) Miglior risposta
calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 45 gradi sapendo che l'ipotenusa misura 35,35 cm risultati (85,35 cm ;312,5 cm )
1
17 apr 2013, 13:18

marta_dory
in un triangolo isoscele ciascun angolo alla base misura 30 gradi e l'altezza è lunga 12 cm.calcola il perimetro e l'area del triangolo risultati (249,408 cm quadrati;89,568 cm
0
17 apr 2013, 13:25

hidannone
Ciao ho un problema su questa serie $sum 1/(1+α)^n$ con $α € R \ {-1}$ (ovviamente la serie è con n che va da 1 a infinito) Allora, so che devo usare il criterio della radice per togliere la n sopra al denominatore solo che poi non so più cosa fare. Ho pensato a dire quando $α<-1 $ converge $α > -1$ converge $α=-1$ converge ancora... ma so che è sbagliato... mi potete dare una mano? Grazie in anticipo per l'aiuto
8
16 apr 2013, 15:47

Ale_891
Ciao ragazzi volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato in fisica,l'esame l'ho passato grazie a voi che con tanta pazienza mi avete spiegato tanti esercizi che per me erano arabo.Questo post è dedicato a voi che fate tanto senza volere nulla in cambio.Grazie ancora tantissimo!Un ringraziamento particolare a Chiaraotta che nei miei primi post mi ha aiutata nonostante le formule fossero scritte in modo disastroso!Thank you all

Carol18
Ciao a tutti! ho provato a risolvere il seguente quesito : " An oxide of iron has the formula $Fe_3$ $O_4$ and contains both $Fe^(2+)$ and $Fe^(3+)$ ions. Which one of the following is the fraction of iron ions that are in $Fe^(2+)$ state?" [ solution : $1/3$] Ho scomposto Fe3O4 in : FeO e $Fe_2$$O_3$ Dove nel primo il ferro ha n.o. pari a 2+ , mentre nel secondo ha n.o pari a ...

fedpo
Salve, frequento Ingegneria dei materiali, l'esame in questione è Istituzioni di fisica della materia (vi direi anche il libro di testo ma purtroppo non esiste, si basa tutto sugli appunti del professore) e avrei bisogno di una mano con il seguente problema: Un’onda armonica di frequenza ciclica ν = 40.0 Hz, semi-ampiezza A = 5.0 cm e fase iniziale ϕ = 3π/4 rad viaggia in una catena di pendoli accoppiati aventi densità lineare ρ = 200 g/m e modulo elastico K = 80 N. Determinate: (a) la ...

Flamber
Studiando il capitolo sui sistemi non inerziali mi è venuto un dubbio. fissato un sistema di riferimento inerziale $S$, un altro sistema $S'$ che si muove di moto rettilineo uniforme rispetto al primo è anch'esso un istema inerziale. Supponiamo invece che il sistema $S'$ ruoti, che percorra una reaiettoria non rettilinea, e vari l'accelerazione anche in modulo. Esiste un caso in cui la accelerazione di Coriolis e quella di trascinamento si bilanciano ...

riccacasa
Ciao a tutti sapreste spiegarmi la differenza tra Spazi $R^n o C^n$ e spazi affini? E anche tra applicazioni lineari e quelle affini. Grazie, sul libro di testo trovo solo risposte confuse e senza esempi, in definitiva dice che contengono i punti all'infinito ma non si possono rappresentare.
4
11 apr 2013, 14:34

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere questo esercizio. Mi dice: Mostrare che in uno spazio pre-hilbertiano vale: $ ||x-y||=||x-z||+||z-y|| $ se e solo se $ z= alphax+(1-alpha)y $ con $ alpha in[0,1] $ Nella risoluzione dell'esercizio, il libro mi riporta questa soluzione qui: $ ||x-z+z-y|| = ||x-z||+||z-y|| $ $ ||x-z+z-y||^2 = ||x-z||^2+||z-y||^2 + 2 ||x-z||||z-y|| $ $ <x-z+z-y,x-z+z-y> = ||x-z||^2+||z-y||^2 + 2 ||x-z||||z-y|| $ $ Re<x-z,z-y> = ||x-z|| ||z-y|| $ Ecco, quello che mi chiedo è: come spunta fuori quella parte reale? Vi ringrazio per la risposta
1
16 apr 2013, 15:08

xnix
$A in K(n)$ con $K=RR,CC$ e $A=-A^t$ e $lambda in K$ per quali $lambda$, $det(lambda A + I)=0$ dunque è evidente che per $lambda=0$ $det(I)!=0$
4
16 apr 2013, 00:17

Stellinelm
Sia $n$ un intero pari e $p_i$ tutti i numeri primi minori di $n$ , per $i = 1,..,k$ . Considerato che nell'intervallo tra $n$ e $n^2$ tutti i numeri composti sono divisibili almeno per un $p_i$ . Eseguite le seguenti sottrazioni : $n^2-p_1=d_1$ $n^2-p_2=d_2$ ................. $n^2-p_k=d_k$ Visto che tutte le $d_i$ , per $i=1,..,k$ ricadono nell'intervallo tra ...
12
16 apr 2013, 12:31

emilio.v1
Salve a tutti, sto cercando di risolvere quattro espressioni ma ad un certo punto non sono come continuare. Desidererei un aiuto, grazie. Ecco la prima. $(-1/2am)^3+(-1/3am)^2-3a(-a^2)(-1/6m^3)$ Risultato$[-5/8a^3m^3+1/9a^2m^2]$ Ho fatto così: $-1/8a^3m^3+1/9a^2m^2-3a*a^2*(-1/6m^3)$ $-1/8a^3m^3+1/9a^2m^2+(3*1*1/6)a^(1+2)m^3$ $(9+8)/56$ e poi ho lasciato perdere perché il risultato è molto lontano dai numeri che vengono a me...
45
4 apr 2013, 13:21

ritalevimontalcini1
buon pomeriggio a tutti ho un problema con questo esercizio: -Una barca di m=100 kg si muove di moto rettilineo uniforme sulla superficie di un lago alla velocità v=4 m/s spinta da un motore da 6kW di potenza. Considerando che sulla barca, sul piano orizzontale, agisce la forza di resistenza dell'acqua: \(\displaystyle F_R=-cv \), determinare: a) valore della costante b)distanza percorsa dalla barca dal momento in cui si spenge il motore a quello in cui si ferma Per il punto a) non ho ...

pasku
nel trapezio rettangolo il lato obliquo BC misura 8a√ 3 e la diagonale AC forma un angolo di 60 gradi con la base minore CD . la perpendicolare ad AC condotta dal vertice B interseca il segmento AC ed il lato AD rispettivamente in H e K sapendo che HK=KD. determinare perimetro e aria del trapezio dato
1
16 apr 2013, 19:05

dumbapple
Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi meglio alcune cose riguardo questo esercizio, per favore... Rappresentare graficamente nel piano complesso questo insieme: $ {zin t.c. |(z-1)/( (bar(z))+2i)|<sqrt(2) } $ Ora quest'espressione ha senso se z coniugato è diverso da -2i, cioè z diverso da 2i. A questo punto: $ |z-1|<sqrt2 | bar(z) + 2i )| $ $ (|z-1|)^2<(sqrt2 | bar(z) + 2i |)^2 $ Adesso vado a sostituire z=x+iy e ad applicare la definizione di modulo (cosa non molto chiara perchè non capisco con quale criterio il -1 venga associato ...
4
14 apr 2013, 19:37

Vurchio
Ehi mi potete aiutare a fare questi tre esercizi? Questo è il primo:$4y^2 per (2x-5y)^2-[(2x+y)per (2x-y)-(2x-3y)^2]^2$:(32xy^2). Il secondo esercizio è: (2a^2-ab) per (4a^2+2ab)-2a^2 per (2a+b)per (2a-b). Il terzo:$[(1/2 x^2 y +2 x^3)-2x^5y]:x^2 +x^2 (x+1/2y)per (x-1/2y)$ :(-5x^4). Vi prego rispondete!!
1
16 apr 2013, 15:16