Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cristian.migotto
In un sistemi di riferimento inerziale se un corpo e fermo rimane fermo se ha una velocità si muove di m.r.u... (principio di inerzia) Mi chiedevo se ciò vale anche per la rotazione, se un corpo ha una velocità di rotazione iniziale, ruota all'infinito?

Kashaman
$ lim n^\alpha n^5/2^n $Salve ragazzi ho la seguente serie numerica : (1) $\sum_n (x^n * n ^5)/2^n$ , mi si chiede di discuterne il carattere al variare di $x \in RR$. Prima di tutto notiamo che il segno della serie dipende da $x$ , dunque quel che mi conviene fare dapprima è studiarmi l'assoluta convergenza. Considero $ sum_ n | ( x^n * n ^5)/2^n|$ (2) Su (2) utilizzo il Criterio della radice, considero dunque $\root(n)(( x^n * n ^5)/2^n) = |x| \root(n)(n^5)/2 -> |x|/2$. Si distinguono i seguenti casi. 1) Se $|x|/2 <1 <=> -2<x<2$ la serie (2) ...
2
8 mag 2013, 16:50

ADELAIDE2013
Urgente (109722) Miglior risposta
calcola la probabilità che da un mazzo di 40 carte vengono estratti contemporaneamente un re e un asso.
4
8 mag 2013, 16:48

delta38
Sto studiando la serie di Fourier per Teoria dei Segnali e non mi è chiaro se i coefficienti di Fourier e i fasori (delle cosinusoidi dello sviluppo) sono legati in qualche modo, perchè in effetti: Considerando la forma polare e la forma complessa dello sviluppo in serie di Fourier: $x(t)=A_0+sum _{k=1} ^ oo A_ncos(2pi nf_0t+varphi _n)$ $x(t)=sum _{k=-oo } ^ oo c_n e^(j2pinf_0t)$ Se $X_n$ è il fasore legato all'n-esima cosinusoide, si ha che: $|X_n|=A_n$ Fase di $X_n=varphi_n$ E: $|c_n|=(A_n)/2$ Fase di ...
1
8 mag 2013, 16:31

Nirolf
Considera le rette di equazioni: r:y=x s:y=-x+8 a)Riconosci se le due rette sono perpendicolari. b)Determina graficamente coordinate del punto A di intersezione delle 2 rette. c)Determina le coordinate del punto B ottenuto dall'intersezione della retta x con l'asse delle ordinate. d)Indicando con O L'origine degli assi, calcola il perimetro e l'area dek triangolo OAB (supponi u=1cm)
1
8 mag 2013, 15:59

federico(ruggero pasquarelli)
ascoltate devo risolvede per domani due problemi di matematica mi potete aiutare ? vi prego e' urgente io ve li scrivo qui chi mi puo aiutare lo dica subito n1 un prisma retto alto 52 cm ha per base un trapezzio rettangolo avente il lato obliquo lungo 17 cm e l altezza lunga 15 cm calcola l area della superfice totale del prisma sampendo che la base maggiore del trapezio e' i 5/3della base minore n2 un prisma retto ha per base un trapezzio ...

vicwooten
Consideriamo una variabile aleatoria X distribuita sui reali positivi la cui distribuzione di probabilità sia data da f(x)=cxe^(-x).Determinare c in modo che la probabilità sia normalizzata a 1.Calcolare media,varianza e funzione di ripartizione.

Boat
Raga potete farmi queste due dimostrazioni.Grz in anticipo,ecco: 1)Dimostra che se alfa è il coefficiente di dilatazione superficiale beta è,in prima approssimazione,il doppio di alfa. 2)Dimostra che il coefficiente di dilatazione volumica y è,in prima approssimazione,il triplo di alfa.
1
8 mag 2013, 14:30

Deborah!!
1)Calcola l'area della superficie totale di un cono alto 21 dm,sapendo che la circonferenza di base misura 40 p greco dm. 2) L'area di base di un cono misura 615,44 cm^2 e l'apotema 5 dm. Calcola il volume del cono. 3) Un solido di legno di abete (peso specifico 0,5) è la somma di un cilindro alto 12 cm e di un cono avente la base coincidente con una base del cilindro. Calcola l'area della superficie del solido e il suo peso,sapendo che l'altezza del cono e il suo apotema misurano ...
3
8 mag 2013, 14:07

Pierri Assunta Manuela
devo ridurre al minimo comune denominatore i gruppi di frazioni dati nei seguenti esercizi.N°204 4/3,3/2; 5/3,3/4; 7/4,3/5; 7/9,5/6; N°208 7/12,2/3; 11/7,5/6; 10/12, 11/5; 18/20,3/25; n°209 12/15, 11/12; 6/16, 8/6; 16/12, 5/10; n°211 3/5, 3/4, 7/2; 5/4, 3/5, 7/10; 3/8, 1/6, 2/3; n°213 15/3, 4/6, 3/20; 16/12, 4/21, 8/42; 7/8, 4/16, 3/20; n°216 9/2, 7/20, 15/70; 20/18, 10/36, 21/15; 6/4, 24/28, 9/15; non ...

Reby991
Ragazzi martedì 7 ho la verifica di geometria e sto impazzendo Gli esercizi che proprio non riesco a capire sono i seguenti: a) considera il quadrilatero ABCD rappresentati nel piano cartesiano e: - determina le coordinate dei vertici A,B, C, D; - disegna i quadrilateri corrispondenti di ABCD nelle simmetrie aventi come assi, l'asse x e l'asse y; - determina le coordinate dei loro vertici; - calcola perimetro e area dei tre quadrilateri. Immagine: http://i.imgur.com/kP05I8M.jpg Trovo già difficoltà ad ...
1
8 mag 2013, 13:40

Nicole2393
Per $X={f:[a, b] -> R}$ funizioni continue e $d(x, y) = max{|x(t) − y(t)| : t ∈ [a, b]}$ dimostrare che (X,d) è uno spazio metrico Stessa cosa per $X={f:A -> R}$ insieme di funzioni limitate da A in R $d(x, y)=$ SUP${|x(t) − y(t)| : t ∈ A}$ Non capisco bene la differenza fra le due metriche, oltre a come svolgere l'esercizio...qualcuno mi può aiutare? Grazie

Enrii99
Fondendo 6kg di ferro ps 7.8 si ottengono dei bulloni a forma di prisma esagonale regolare con un foro cilindrico al centro con un diametro di 24 mm il bullone e alto 13 mm e ha lo spigolo di base si 20 mm qnt bulloni si ottengono ?? risultato 100 rispondete numerosi vi chiedo se perfavore anche se il risultato nn e lo stesso di scrivere il procedimento grazie in anticipo :D
1
8 mag 2013, 12:52

ekans1
http://img46.imageshack.us/img46/1895/hgwn.jpg Nel sistema in figura, per bilanciare la forza F non dovrebbe esserci un'altra forza posta all'estremità a destra di b, con direzione verso l'alto (in modo da bilanciare i momenti) ? La soluzione del problema è verificata se la forza all'estremità di $b$ è diretta verso il basso, ma così facendo entrambe le forze rispetto al vincolo generano un momento orario, quindi il sistema non è in equilibrio. Com'è possibile ?

matematicus95
Quale libro di logica matematica mi consigliate che comprende teoria e esercizi svolti e che sia completo
10
8 mag 2013, 12:26

baldo891
stavo pensando, supponiamo di avere una geodetica nello spazio tempo curvo, supponiamo che ad un dato evento la geodetica sia timelike allora mi sembra sensato che questa continui ad essere timelike anche ad eventi successisi, ma come si può dimostrare rigorosamente?

-micia-
Vi chiedo cortesemente di scrivermi tutte le formule per quanto riguarda il regime di capitalizzazione semplice e capitalizzazione composta...vi prego è urgente mi serve per il compito di venerdì!!!
2
8 mag 2013, 11:19

noipo
Rispetto ad un sistema cartesiano una carica di 4 10^-8 C è posta nell’origine e una seconda carica uguale alla precedente ma negativa è posta nel punto (8;0)cm. Calcoliamo il campo elettrico del sistema delle due cariche in A (4cm;0) e B (4cm;3cm). Il campo elettrico in A l'ho calcolato ed è giusto, mentre il campo elettrico in B non riesco. Ho usato questa formula/procedimento http://www.robertocapone.com/wp-content ... ttrico.pdf (pagina 7) e mi viene come risultato 23,04 che non corrisponde alla soluzione e non riesco a ...

xnix
Mi fareste un esempio di sistema non risolubile con rouchè-capelli? inoltre per dire che un sistema non è risolubile con rouchè-capelli basta semplicemente vedere se non vale la relazione di uguaglianza tra la matrice completa e incompleta $rankA=rankA'$ ?
2
8 mag 2013, 08:54

xnix
cosa posso dire dello spettro di una matrice simmetrica $A=A^t$? posso affermare che gli autovalori di $A$ sono simili a quelli di $A^t$? se si posso dimostrare il risultato dicendo che siccome $a_(ij)=a_(ji)$ allora hanno autovalori uguali?
5
8 mag 2013, 08:53