Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ari_Marco
data l'equazione y= 1/2x^2 -2x -6 determina: a) l'area della parte di piano delimitata dalla parabola e dagli assi cartesiani nel4° quadrante b) l'area della parte di piano delimitata dalla parabola, dai due assi cartesiani e dalla retta di equazione x=2
4
6 mag 2013, 17:07

marixg
scrivere l'eq. della conica non degenre che ha come diametri coniugati le rette $x-y-1=0$ e $9x+4y+30=0$ ed è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$ allora io so come si determina il diametro(dalla definizione) ... e l'equazione di coniugio si conosce pure(dalla definizione) ma come sfruttare il fatto che è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$??? dovrei imporre i termini in x ed y nell'eq. della conica uguale a $0$???
4
19 lug 2012, 15:54

meccanico1
Stavo leggendo un testo di analisi matematica, fra i paragrafi introduttivi di logica e teoria degli insiemi ho trovato questo esercizio che vi riporto esattamente come l'ho trovato enunciato: Sia B l'insieme dei barbieri di Lodi che radono la barba a quelli e soltanto a quelli che non se la radono da soli. Dimostrare che o B = \(\phi\), oppure i barbieri appartenenti a B hanno barbe ... chilometriche. Io avrei incominciato la dimostrazione così: Sia L l'insieme di ...

chicca unica
(3/5 +1/3 )-5/9 3/4 + ( 6/5 + 3/10 ) - 3/20 9/20 + (13/4 -6/5 +3/10 )- (7/10 + 2/15 -1/30) 14/15 -7/9 +(2/3 -1/4 +5/2)-7/15-1/20 5+(8/21 -3/14)-4+(7/2 - 5/7 +2 ) -5/21 (11/4 - 3/8 +5/12)+(5/6 + 7/2 -9/8 ) -5/3 +1/5 -4 13/12+(7/4 +3/10 -5/12 )- ( 9/4 -5/3 +1 )+1/15 1/2 +5/3 -(7/6 -2/3 -5/12 )+ (11/9 - 3/4 +1/2 )25 /9 (13/20-1/5 +3 )- (8/15 -7/20 +1 )-(4- 87 /30)
2
6 mag 2013, 18:02

marcus1121
Ho un dubbio: nel trasformare $1/cos(2x)$ in $1/((1-tan^2x)/(1+tan^2x))$ ho affermato che l'operazione è stata eseguita grazie alla formula pareametrica del coseno...secondo me è giusto, ma chiedo una conferma!
5
6 mag 2013, 18:24

xp92
buongiorno, avevo un dubbio circa le formule usate nella meccanica dei sistemi materiali piani. sul mio libro di meccanica è scritto che se un corpo è piano allora il suo atto di moto sarà o rotazione o di traslazione. ora se io però considero un disco che rotola senza strisciare su una guida rettilinea trovo che la formula per spiegare la velocità di un qualsiasi punto è $ vec(Vp)=vec(V)h + vec(omega ) xx (P-O) $ dove h è il pt di contatto tra il disco che rotola e la guida che mi sembra cioè uguale a quella per ...
1
5 mag 2013, 18:16

Superandri91
Salve. Sto facendo un esercizio di algebra e mi trovo davanti a un problema. Innanzitutto, mi viene chiesto di dimostrare che una data relazione è una relazione di equivalenza e fin qui ci siamo. Lo dimostro, come fa il libro, tramite la matrice di incidenza mostrando che la relazione è riflessiva, simmetrica e transitiva. Poi mi viene chiesto di determinare le sue classi di equivalenza. Come si fa? Si può sfruttare la matrice?

killing_buddha
Questo e' un crossposting dall'altra parte: nessuno mi ha risposto, e comincio a pensare sia dovuto al mio carattere perche' per una volta la domanda e' applicaticcia. Questo e' il classico problema pratico che periodicamente mi pongo per non impazzire; formalizzarlo e' parte della domanda. Ecco il problema concreto: Supponiamo che tizio cominci a studiare la Tal Materia. Studia, ovvero assume nuove nozioni per un tempo $t$; poi deve ripassare le ...

Andrea571
Rieccomi, più forte che mai La nostra bella congettura di Legendre afferma che tra \(\displaystyle a^2 \) ed \(\displaystyle (a+1)^2 \) c'è sempre almeno un numero primo....attualmente non ancora dimostrato. E' stato però dimostrato da parte di Iwaniec e Pintz che, tra \(\displaystyle n-n^\theta \) ed \(\displaystyle n \) (con $\theta$ \(\displaystyle = \)$23/42$) esiste sempre almeno un numero primo: per farvi un esempio, \(\displaystyle 100-100^\theta
14
25 apr 2013, 01:13

otakon
Salve, sto preparando la tesina della maturità sulla crisi delle certezze scientifiche approfondendo l'indeterminazione heisenberghiana. Sebbene sia difficile sto preparandomi per un discorso base anche perchè dubito che qualche prof sappia cosa sia questa roba. Ho visto molte cose anche il discorso delle grandezze coniugate e la dimostrazione della formula (anche se non so cosa sono i commutatori, però non credo me lo chiedano). La sto impostando per lo più dal punto di vista filosofico anche ...

Th3Strik3r
la prima è questa 10^2x -10^(x+1) +10 = 10^x la seconda e questa 5^(x+1) +5^(x+2) -3*5^(x+1) = 2^(x+1) vi prego aiutatemi domani ho compitoo
1
6 mag 2013, 17:04

Mino_01
Buon di ho un dubbio sulla definizione rigorosa di sistema di vettori di un spazio lineare. Devo aver letto da qualche parte che la definizione di sistema equivale a quella di di famiglia di insiemi indicizzata in un altro insieme (numerabile o non). Voi cosa ne pensate ? Grazie per gli interventi
14
3 mag 2013, 17:26

robby62
(109454) Miglior risposta
vorrei risolvere insieme a voi questa rappresentazione nel piano cartesiano dei semipiani definiti da questa disequazione grazie a tutti.questa è la disequazione:y>x-3
1
6 mag 2013, 19:00

21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, bisogna calcolare il determinante di questa matrice, il risultato dovrebbe venire $+99$, e invece a me viene con segno opposto. Aiutatemi a capire dov'è l'errore. Grazie in anticipo. Calcolare il determinante della matrice $ A=( ( 0 , 0 , 0 , 1 , 2 ),( 1 , 3 , 2 , -1 , 0 ),( 4 , 3 , 2 , 1 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 1 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , -1 , 4 ) ) $ per determinarlo ho applicato Laplace siccome ci sono degli zeri nella prima riga minore complementare $ A_(14)=( ( 1 , 3 , 2 , 0 ),( 4 , 3 , 2 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , 4 ) ) \toR1=R2-R1\to ( ( 3 , 0 , 0 , 5 ),( 4 , 3 , 2 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , 4 ) ) $ complemento algebrico $ A_(14)=(-1)^(1+4)| ( 3 , 0 , 0 , 5 ),( 4 , 3 , 2 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , 4 ) | $ (calcolo determinante con ...
2
6 mag 2013, 15:54

polloalcurry1
Potreste aiutarmi a risolvere il primo esercizio di questa vecchia prova d'esame di Probabilità e Statistica? http://www1.mate.polimi.it/~guspos/didattica/scritti/sol020906.pdf Bisogna determinare quali delle affermazioni proposte sono vere e quali false, ma non riesco a capire la logica delle risposte. Vi ringrazio in anticipio! [xdom="hamming_burst"]Sono due righe di esercizio, ricopia il testo nel forum. Grazie.[/xdom]

giannirecanati
Un problema mi chiedeva di iscrivere un quadrato nella parte di piano descritta da due parabole che erano simmetriche rispetto all'asse delle ascisse. Ho risolto il problema, il quadrato che ho trovato aveva i lati paralleli agli assi cartesiani. Io mi chiedo: ma quello da me determinato è l'unico quadrato inscrivibile? Le due parabole erano \(\displaystyle y=\frac{2}{5}(x^2-8x+7) \) ed \(\displaystyle y=-\frac{2}{5}(x^2-8x+7) \). I vertici del quadrato sono A(2,2), B(2,-2),C(6,-2),D(6,2). Ho ...

xnix
$xy'+y=0$ data questa equazione differenziale ho pensato di trasformarla nella forma omogenea $y'=-y/x$ e successivamente di trattare un cambiamento con una variabile ausiliaria cioè $u=y/x$ da qui in poi sono arrivato ad un risultato che non è quello previsto! che è $y=c/x$ (risultato esatto)
5
6 mag 2013, 18:27

MazzeoDalessio
Ho questa funzione: $y=2sen^2x+(1/(sen^4x))$ Non riesco a calcolare la derivata prima, mi aiutereste? :

Luca114
Si sa che un corpo sta scendendo lungo un piano inclinato di $30°$; la sua massa è di $70 kg$ e il $k$ è $0,100$. Il problema è composto da tre punti: i primi due li ho risolti. L'ultimo non riesco, e dice: quale distanza percorrerebbe l'oggetto su un tratto pianeggiante prima di fermarsi se vi giungesse con la velocità appena trovata ($20,3 m/s$) e se il $k$ fosse lo stesso? Per calcolare la distanza occorre l'accelerazione, e ...

marcoluca56-votailprof
Salve ragazzi, sto svolgendo un'analisi di regressione con excel. Avrei 3 domande da porvi. 1^ Dall'output ottenuto, l'intercetta è negativa. Questo valore come devo interpretarlo? Io avrei pensato a 2 opzioni per analizzarlo e commentarlo: 1) Non dovrei tenerne conto in quanto non ha senso statisticamente 2) Evidenzia una riduzione del fenomeno pari a "il valore" fermo restando tutte le altre variabili. 2^ Vorrei sapere se dovrei spuntare la voce "passa per l'origine" quando eseguo ...