Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho cercato di risolvere questo esercizio ma non sono sicura di aver fatto bene
una molecola di ossigeno con velocità 250 m/s urta elasticamente un'altra molecola di ossigeno inizialmente ferma. Dopo l'urto la velocità della prima molecola forma un angolo di 30° rispetto alla direzione della sua velocità iniziale. Quanto valgono le velocità delle due molecole dopo l'urto? qual è l'angolo formato dalla velocità dellla molecola bersaglio dopo l'urto con la direzione iniziale del moto ...
Salve a tutti mi servirebbe un consiglio per un testo di geometria analitica di livello liceale.
Più che la teoria , mi interessa la difficoltà degli esercizi , penso sia inutile un libro pieno di esercizi banali...la teoria invece anche se non è spiegata con la massima chiarezza posso comunque integrarla con spiegazioni/internet
Grazie infinite!
Raga aiuto compito di matematica
Miglior risposta
Raga mi potete aiutare io sn zero i mate in tutti i compiti ho preso 4 e domani il prof mi ha detto che se ci prendevo 6 nel compito nn mi lasciava il debito mi ha detto che sul compito ci sarebbe stato prodotti notevoli Equazioni e scomposizione in fattori dei polinomi
allora io praticamente nei prodotti notevoli io li so il problema e quando li devo fare in una espressione perche li sbaglio mi potete dire come fare
poi mi potreste spiegare bene le equazioni che nn le ho capito bn
infine la ...
Salve a tutti,
sto risolvendo un problema di meccanica razionale e devo trovare le configurazioni d'equilibrio di un sistema composto da un disco omogeneo e nel centro del disco c'è un asta omogenea con una cerniera interna liscia ( il punto medio dell'asta coincide con il centro della circonferenza
Allora io so che devo applicare le equazioni cardinali della statica...ma in che modo????
Allora, in pratica ho le modalità di una variabile continua X, suddivise in classi, con la loro frequenza relativa:
classi var. X --> freq. rel.
18 | 20 --> 0,06
20 | 25 --> 0,1
25 | 30 --> 0,3
30 | 60 --> 0,54
Ora, l'esercizio, mi chiede di trovare la quota di individui con un valore della variabile INFERIORE a 19. Quindi in sostanza, devo trovare la funzione di ripartizione F(19)
Il punto è, come faccio a conoscere la frequenza relativa di ...
Conoscete un sito dove è possibile imparare ad usare Matlab? Qual è la differenza con Scilab?
Urgente bisogno d'aiuto!
Miglior risposta
qualcuno sa dirmi le formule del moto rettilineo uniforme? anche quelle inverse possibilmente:)
Ciao a tutti questo è il mio primo post e mi scuso anticipatamente per eventuali stupidaggini che potrei dire .
Ho un dubbio sulle curve (ho gia provato a chiedere a mio fratello ma dice che non ha tempo per me perchè sono una causa persa) e vorrei venirne a capo.
Il dubbio è questo: una curva è una funzione vettoriale (supponiamo R^2) di variabile reale, mentre il sostegno della curva è l'immagine del dominio della funzione. Quello che mi chiedo è, che date queste definizioni allora il ...
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi il significato dell'immagine http://en.wikipedia.org/wiki/Dual_cone_and_polar_cone
che rappresenta il cono duale?
E' corretto affermare che il cono duale è l'insieme di tutti i vettori che si trovano entro 90° gradi dai vettori che appartengono all'insieme C? Potreste spiegarmi perchè?
nella geometria classica si parte con dei postulati e enti primitivi e poi si sviluppano i teoremi..
all' universita questo sembra dimenticato.... come si fonda la geometria analitica?
invece di vedere il piano la retta e il punto come enti primitivi se ne danno le equazioni e si dice la retta il piano e il punto hanno queste equazioni? come si fonda questo tipo di geometria?
non riesco a terminare questo problema:
un triangolo rettangolo scaleno (retto in c, le lettere le ho indicate alla fine del testo del problema) ha l'area di 216 cm2,sapendo che un cateto misura 18 cm ,calcola le misure del perimetro e delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. Lettere:A (in basso a sinistra)B( in basso e destra) C (In alto)
devo utilizzare il teorema di Euclide e quindi proporzioni. ...
Problemi sulla piramide...
Miglior risposta
Ciao a tutti! Devo risolvere questi due problemi per domani, ma non riesco!! mi vengono sbagliati i risultati e poi mi blocco...
Mi date una mano per favore?
1- Calcola la misura dell'altezza di una piramide retta, sapendo che l'area della superfiie totale è 8820 cm2 (centimetri quadrati), che il perimetro di base è 180 cm e che il raggio della circonferenza inscritta nella base misura 24 cm
(RISULTATO: 70 CM)
2- La base di una piramide retta è un triangolo rettangolo avente i cateti ...
Equazione secondo grado (109854)
Miglior risposta
Ho la seguente equazione di secondo grado: (x-5)(x-+8) +2 = 0; il risultato dovrebbe essere x1= 6 ed x2 = 7. Il problema è che c'è un errore nel testo, sapete dirmi quale?
buongiorno dovrei risolvere questa equazione congruenziale
$-\ bar 131 * \ bar x= \ bar 273 $ in $ZZ_100$ questa scrittura è equivalente a $-131*x -= 273 (mod 100)$
ora devo trovare l'inverso di $-\bar 131 in ZZ_100$ lo trovo risolvendo $-\bar 131*x -= 1 (mod 100)$
questa ammette soluzione se $MCD(131;100)=1$ e difatti è $d=1$ ora con le divisioni euclidee ricavo l'identità di bezout
$d=1=-131*29+(-100)*(-38)$ quindi l'inverso moltiplicativo di $-\ bar131$ è $\bar 29$
$-\ bar 131 * \ bar x= \ bar 273 $ in ...
Ragazzi, ho fatto la derivata di una funzione logaritmo ma non mi trovo con Wolfram Alpha. Vi scrivo il procedimento, potreste dirmi dove ho sbagliato?
$log ((x^2 -2x + 1)/(x + 1))$
In tal caso devo fare la derivata di $log f(x)$, ovvero la derivata del logaritmo per la derivata di $f(x)$.
$(x + 1)/(x^2 - 2x + 1) * (((2x - 2)(x + 1) - x^2 + 2x -1)/(x + 1)^2)$
$= (1/(x^2 - 2x + 1)) * ((x^2 + 2x - 3)/(x+1))$
Ecco, non mi trovo! Dove ho sbagliato?
Ragazzi sono nuovo e chiedo scusa in caso abbia sbagliato sezione in cui scrivere. Ho un problema con questo quesito preso da una simulazione d'esame...in particolare non riesco a trovare i valori di c e d.
Determina a,b,c,d in modo che la funzione y=ax+b+c/x+d/x^2 abbia come asintoto la retta di equazione 2y+x+4=0, in x= -1 un punto di minimo e nel punto x= -2 un flesso.
Grazie mille!
Equazioni con la verifica help me! D:
Miglior risposta
Questa è la prima equazione: 5x-1/2 - 3x +2/4 - 2x=0
Questa è la seconda: 4-x+4-x/5 - 4-x/4=0
Questa è la terza: x-5/14 +5= 4x-5/3+x-5/6
Questa è la quarta 14x-3/15=x+1/9 + 37x-23/45
Questa è la quinta: x+1/8 + 4x-5/8 + 1/2=5x/8
ho $f(x,y)=(x+y)e^(x+y)-x^2+3x-3$ e devo studiarne degli zeri.
ho difficoltà nel calcolare i punti stazionari
chiamo $varphi(x)$ la funzione implicita ( ho verificato che esiste ed è unica)
$varphi'(x)=-((x+varphi(x)+1)e^(x+varphi(x))-2x+3)/(e^(x+varphi(x))(x+varphi(x)+1))$
come faccio a studiare i punti stazionari?
Esercizio piano cartesiano
Miglior risposta
Se ho un triangolo di coordinate :
A (0:-4) B (0;4) C(-6;0)
Ne trovo il perimetro, qual'è?
Se eseguo su di essa una simmetria di asse y, che figura ottengo?
E qual'è la sua equazione?
Graziie!♥
Nada :hi
Ciao a tutti vorrei un vostro parere :
si dimostra che la matrice di un cambiamento di base è invertibile...e io ho trovato tre modi differenti per dimostrarlo...uno si trova su algebra lineare for dummies uno è sfruttando la composizione dio funzioni e un altro utilizzando la definizione di matrice di cambiamento di base...ke poi sono molto simili tra di loro.
Io comunque l'invertibilità di una matrice la dimostrerei cosi:
per poter costruire la matrice applicata al cambiamento di base devo ...