Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Polis2
Buon giorno . Mi aiutate cortesemente a risolvere questo esercizio . Ad una certa quantità di acqua mo contenuta in un recipiente termicamente isolato dall’esterno, e che inizialmente si trova ad una temperatura To=300°, viene fornita una quantità di calore pari ad una caloria al secondo. Contemporaneamente,mediante una piccola pompa, viene prelevata dal recipiente una quantità di acqua pari a P=2 g/s. Si chiede quale frazione della quantità di acqua iniziale sarà rimasta nel recipiente quando ...

CaMpIoN
Ciao web, da quanto ho capito la risoluzione di un'equazione di terzo grado restituisce 2 soluzioni complesse ed una soltanto reale, se però ho due curve, una cubica e una retta, avrò in certi casi che la retta interseca la curva in tre punti diversi quindi mettendo a sistema retta e cubica dovrò ottenere tre valori reali mentre per la formula risolutiva ne posso ottenere uno solo, mi chiedo allora sono io che non ho capito la formula risolutiva e mi sfugge qualcosa o la formula non è ...
4
15 mag 2013, 21:08

bugger
Ma la derivata di $ (x+1)/(\sqrt(x^4+1) $ non è $ (sqrt(x^4+1)-(x+1)(4x^3)/(2sqrt(x^4+1)))/((sqrt(x^4+1))^2)=(sqrt(x^4+1)-(2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)))/(x^4+1)=((x^4+1-2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)))/(x^4+1)= $ $ 1/(x^4+1)(x^4+1-2x^4+2x^3)/(sqrt(x^4+1)) = (-x^4+2x^3+1)/((x^4+1)sqrt(x^4+1)) $?
4
25 mag 2013, 16:43

Lele_1D
MI POTETE DARE LA DEFINIZIONE DI MASSA (IN SCIENZE)? P.S.SCUSATE SE L'HO MESSO IN MATEMATICA MA NON TROVAVO SCIENZE :hi GRAZIE ♥!!!!!
3
25 mag 2013, 15:37

fede161
Non so se questa è la sezione giusta per "postare" certe domande... comunque volevo chiedere: Dovendo posizionare una bussola su una barca in prossimità di materiale ferroso, il quale crea una certa deviazione all'ago della bussola; sapreste dirmi come si potrebbe fare per schermare questo campo elettromagnetico prodotto dal materiale ferroso? C'è qualcosa che potrei fare (oltre a mettere la bussola in un'altra posizione) ? Esistono dei materiali che potrebbero venirmi utili? Vi ringrazio ...

Candiano
Due dischi rigidi, m1=5Kg, r1=0,1m,m2=20Kg, r2=0,2m, sono connessi da una cinghia indeformabile. All'asse del primo disco è connesso un motore che può fornire un momento costante M1=8Nm, mentre sull'asse del secondo disco agisce un momento frenante costante M2=7Nm. Al tempo t=0, il motore comincia ad agire facendo ruotare il primo disco. Calcolare la velocità angolare del secondo disco al tempo t=5s. Salve, sapreste dirmi come si sceglie l'orientamento corretto dei momenti e della tensione ...

Smoke666
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio e non riesco a capire perchè non mi torni un risultato corretto. Il motivo per il quale mi rivolgo a voi è che temo di commettere qualche errore nel procedimento risolutivo, quindi chiedo lumi. Sia $T_{k}: \mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3$ l'applicazione lineare che, rispetto alla base standard, ha come matrice associata: \(\displaystyle A = \begin{bmatrix} 1 &1 & -1 \\ 0 & 0 & 1\\ 0 & 0 & k \end{bmatrix} \) - determinare la dimensione di Ker(T) e di Imm(T); ...
1
25 mag 2013, 18:33

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi, ho un problema per quanto riguarda specificare se due matrici $ A $ e $ B $ sono simili. Ho capito che due matrici simili devono avere stesso determinante, stessa traccia, stesso polinomio caratteristico e stessa forma canonica di Jordan Il professore nel compito d'esame chiede anche di trovare la matrice $ C $ tale che $ A = C^-1*B*C $ Quando la molteplicità algebrica è uguale alla molteplicità geometrica trovo la matrice ...

Clamina1
Ho qualche problema con questo esercizio. Sia \(\displaystyle f_k \in End(\mathbb{R}^4)\) l'applicazione definita da \(\displaystyle f_k(e_1)=ke_1, f_k(e_2)=e_1, f_k(e3)=2e_3, f_k(e_4)=e_3+(k+1)e_4 \), dove {\(\displaystyle e_1,e_2,e_3,e_4 \)} è la base canonica di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) e \(\displaystyle k \) è parametro reale. Si stabilisca se esistano valori di \(\displaystyle k \) per i quali esiste un endomorfismo lineare \(\displaystyle g \) di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) ...
5
25 mag 2013, 12:49

emma_84
Problemino Miglior risposta
Due solidi, i cui volumi sono rispettivamente 42 cm cubi e 18 cm cubi ,vengo immersi in due liquidi diversi e il primo riceve una spinta di 30 g superiore a quella del secondo.Calcola i pesi specifici dei due liquidi sapendo che quello del secondo è di 1 g/cm cubo superiore a quello del primo.
1
25 mag 2013, 15:05

patinho97
Urgente fisica !!!!! Miglior risposta
Raga potete scrivermi le formule inverse della dilatazione termica,la capacità termica,il calore specifico,l'equazione fondamentale della terminologia.Grz in anticipo.
1
25 mag 2013, 17:49

GigiFranco
Potete scomporli? (non ho fatto Ruffini) 3a^2b-2a^4+3a^2= (x-y)ab-(x-y)dc= x^2-4y^2-9+12y= (x-2)(x-3)+xy-3y= 5/9x^6y^2-5x^2y^2= a^3-3a^4+3a^3-a^7= a^3-2a^2b+ab^2-ax^2= (x-5)^2-(5x-3)^2= (2x-3)^3+4x^3+9x-12x^3= 8x^3-27= So che sono tante ma ne ho bisogno,grazie in anticipo :)
1
25 mag 2013, 17:04

GiacomoP93
ciao! ho un dubbio nella definizione dell' uniforme continuita: "qualunque epsilon esiste un delta tale che comunque presi x e y con distanza minore di delta fx e fyhanno distanza minore di epsilon" se ci sono punti isolati la definizione si da lo stesso? perche nella continuita normale se x è un punto isolato allora la funzione è continua volevo sapere se era la stessa cosa!! grazie in anticipo!!
4
25 mag 2013, 11:48

HeroGian
Salve a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardo il seguente problema da risolvere per mezzo della programmazione dinamica: "Supponiamo di avere una scacchiera con nxn celle ed una pedina che parte dall'estremità inferiore della tabella (x, n). La pedina ha tre mosse a disposizione: movimento in alto, alto a destra e alto a sinistra. Supponendo di avere dei numeri interi per ogni cella (peso), scrivere un algoritmo basato sulla programmazione dinamica che massimizzi il peso." p(x, y) ...
3
24 mag 2013, 13:46

Daddarius1
Ho l'integrale doppio di $x^3$ sul dominio$(x<=1, x^2 + y^2 <= 2x)$. Ho problemi con la seconda parte del dominio: la riscrivo come $y=_+- sqrt(2x - x^2)$ e per $x=1$ ho $y=1$ , per $x=0$ ho $y=0$ , per $x=-1$ ho y=$sqrt(-3)$; quindì posso dire che la x varia tra 1 e 0 e la y tra 0 e 1 ?
5
24 mag 2013, 12:16

Luca114
Per chi non lo sapesse, un numero si dice felice se la somma dei quadrati delle sue cifre ripetuta più volte arriva a fare uno. Ora, dimostrare in maniera più semplice possibile che tutti i numeri primi nella forma $10^n+3$ e $10^n+9$ sono felici. Curiosità: ho letto che il numero felice più grande è stato scoperto nel 2005 da Richard Hassler ed è $4847 × 2^(3321063) + 1$.
2
24 mag 2013, 22:29

7hcokey
problema con il rapporto di similitudine un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza che misurano rispettivamente 143 m , 77m,e 24m. Calcola l'area di un trapezio simile avente la diagonale maggiore lunga 87 m.
2
25 mag 2013, 15:21

xp92
buongiorno, ho un problema con gli spostamenti vistuali. sul libro ho trovato che se i vincoli sono fissi gli spostamenti virtuali sono uguali a quelli reali. ora mi chiedo come mai se ho una circonferenza FISSA come vincolo un ponto che la percorre ha spostamento reale "tirato" lungo una corda della circonferenza e spostamento virtuale tg alla circonferenza come la velocità?? non sono uguali nonostante il vincolo sia fisso. grazie mille
8
21 mag 2013, 10:26

jessamhae19
Help.. Miglior risposta
Il volume di un cono è 392pigreco cm e l'altezza è 24 cm Calcola la superficie totale del cono
1
25 mag 2013, 14:53

saeed1
nel mio libro di geometria ed algebra lineare per introdurre le applicazioni lineari si fa questo esempio: sia T l'applicazione che va dallo spazio vettoriale dei polinomi di grado 2, R2(t), in sè tale che : T(p(t))=p(t+1). ad esempio T(t^2)=(t+1)^2=t^2+1+2t; ora essendo T un'applicazione lineare dovrebbe avere una matrice associata, ma non riesco proprio a determinarla, chiedo quindi aiuto, grazie.
2
24 mag 2013, 11:26