Energia attrito viscoso
salve a tutti. sono nuovo del sito e ne approfitto subito per porvi una domanda.
allora avendo un cilindro contenente una certa quantità di olio di oliva (coefficiente dilatazione volumica 0,72*10^-3 K^-1.)
allora sapendo che il coefficiente di viscosità è 804*10^-2
voglio calcolare di quanto aumenta il volume dell'olio sfruttando il calore prodotto da delle palette che ruotano ad una certa velocità angolare omega... e facciamo 4 palette per una superficie totale S.
allora per calcolare la variazione volumica non è difficile, ma non riesco a trovare una formula efficace per capire quanta energia disperdo con l'attrito in base alla velocità e alla superficie di contatto.
potete illuminarmi?
allora avendo un cilindro contenente una certa quantità di olio di oliva (coefficiente dilatazione volumica 0,72*10^-3 K^-1.)
allora sapendo che il coefficiente di viscosità è 804*10^-2
voglio calcolare di quanto aumenta il volume dell'olio sfruttando il calore prodotto da delle palette che ruotano ad una certa velocità angolare omega... e facciamo 4 palette per una superficie totale S.
allora per calcolare la variazione volumica non è difficile, ma non riesco a trovare una formula efficace per capire quanta energia disperdo con l'attrito in base alla velocità e alla superficie di contatto.
potete illuminarmi?
Risposte