Esercizio Hessiano nullo
Ciao ragazzi,
sto provando a svolgere un esercizio sugli estremi relativi di una funzione reale di più variabili con hessiano nullo. La funzione è:
$f(x,y)= (2x-y)[3-(2x-y)^2]$
Il libro suggerisce di porre $f(x,y)=g(2x-y)$ con $g(t)= 3t-t^3$.
Non riesco a capire perchè questa sostituzione.
Vi ringrazio in anticipo.
sto provando a svolgere un esercizio sugli estremi relativi di una funzione reale di più variabili con hessiano nullo. La funzione è:
$f(x,y)= (2x-y)[3-(2x-y)^2]$
Il libro suggerisce di porre $f(x,y)=g(2x-y)$ con $g(t)= 3t-t^3$.
Non riesco a capire perchè questa sostituzione.
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
mmm... non saprei...
io ho fatto lo studio del segno, tu ci hai già provato? Se sì posta i risultati che ci confrontiamo.
io ho fatto lo studio del segno, tu ci hai già provato? Se sì posta i risultati che ci confrontiamo.
[ot]@gio73: ci saranno un migliaio di topic il cui titolo comprende le parole Hessiano nullo
Che ne diresti di trovarne uno in cui la faccenda è spiegata per bene e metterlo in evidenza subito dopo il tutorial sui simboli di Landau di Gugo?[/ot]

"gio73":
mmm... non saprei...
No gio73, non l'ho fatto perchè non ho capito il motivo di quella sostituzione...
Prova a ignorare il suggerimento e procedi. Posta quel che hai fatto e poi ci confrontiamo.
"Ing20":
[quote="gio73"]mmm... non saprei...
No gio73, non l'ho fatto perchè non ho capito il motivo di quella sostituzione...[/quote]
Ti sta suggerendo di studiare prima $g$, e ricavare da questo studio alcune informazioni utili per lo studio che devi fare di $f$.