Equazione cartesiana e parametrica di una retta.. dove sbaglio?
Ciao a tutti in un esercizio che ho svolto, mi dava una retta nella sua forma cartesiana. Io per esercizio l'ho voluta trasformare in equazione parametrica, e per vedere se avevo fatto giusto, ho fatto il viceversa. Ma l'equazione cartesiana, mi viene diversa. Aiutatemi a capire dove sbaglio. Grazie in anticipo
Equazione della retta $ r:{ ( 3x-y-z-2=0 ),( 5x-2y-z-1=0 ):} $
ora la trasformo in parametrica ponendo $z=t$
$ { ( 3x-y-t-2=0 ),( 5x-2y-t-1=0 ),( z=t ):}\to { ( x=(y+t+2)/(3) ),( y=(-5x+t+1)/(-2) ),( z=t ):} \to$
$ \to{ ( x=(y+t+2)/(3) ),( y=(-5((y+t+2)/(3))+t+1)/(-2) ),( z=t ):} $
$ y=(-5((y+t+2)/(3))+t+1)/(-2)\to y=((-5y-5t-10+3t+3)/(3))/(-2)\to y=-(-5y-2t-7)/(6) \to$
$ \to 6y=5y+2t+7\to y=7+2t $
quindi
$ { ( x=(y+t+2)/(3) ),( y=7+2t ),( z=t ):}\to { ( x=(7+2t+t+2)/(3) ),( y=7+2t ),( z=t ):} \to{ ( x=3+t ),( y=7+2t ),( z=t ):} $
Ora quando vado a fare il viceversa
${ ( x=3+t ),( y=7+2t ),( z=t ):} $ $ { ( t=x-3 ),( t=(y-7)/(2) ),( t=z ):}\to x-3=(y-7)/(2)=t $
Questa non è l'equazione cartesiana di partenza, dove ho sbagliato?
Equazione della retta $ r:{ ( 3x-y-z-2=0 ),( 5x-2y-z-1=0 ):} $
ora la trasformo in parametrica ponendo $z=t$
$ { ( 3x-y-t-2=0 ),( 5x-2y-t-1=0 ),( z=t ):}\to { ( x=(y+t+2)/(3) ),( y=(-5x+t+1)/(-2) ),( z=t ):} \to$
$ \to{ ( x=(y+t+2)/(3) ),( y=(-5((y+t+2)/(3))+t+1)/(-2) ),( z=t ):} $
$ y=(-5((y+t+2)/(3))+t+1)/(-2)\to y=((-5y-5t-10+3t+3)/(3))/(-2)\to y=-(-5y-2t-7)/(6) \to$
$ \to 6y=5y+2t+7\to y=7+2t $
quindi
$ { ( x=(y+t+2)/(3) ),( y=7+2t ),( z=t ):}\to { ( x=(7+2t+t+2)/(3) ),( y=7+2t ),( z=t ):} \to{ ( x=3+t ),( y=7+2t ),( z=t ):} $
Ora quando vado a fare il viceversa
${ ( x=3+t ),( y=7+2t ),( z=t ):} $ $ { ( t=x-3 ),( t=(y-7)/(2) ),( t=z ):}\to x-3=(y-7)/(2)=t $
Questa non è l'equazione cartesiana di partenza, dove ho sbagliato?

Risposte
Non vorrei dire una cavolata ma ti risponderei che le equazioni cartesiane di una retta non sono uniche;
infatti il sistema che ti da le equazioni della retta indica una retta come intersezione di due piani e come ben puoi capire per una retta non passano solo due piani, ne passano infiniti che formano un fascio.
infatti il sistema che ti da le equazioni della retta indica una retta come intersezione di due piani e come ben puoi capire per una retta non passano solo due piani, ne passano infiniti che formano un fascio.
ah già il fascio di piani!.. ora ricordo!
avevo scritto (nei miei appunti), che se ho 2 piani
$\pi_1 : ax+by+cz+d=0$ e $\pi_2: a'x+b'y+c'z+d=0$
allora $\forall \lambda,\mu \in RR $ si ha $\lambda(ax+by+cz+d)+\mu(a'x+b'y+c'z+d)=0$
ottengo dei fasci di piani!
Cavolo me l'ero scordato.
sto caldo gioca brutti scherzi!
avevo scritto (nei miei appunti), che se ho 2 piani
$\pi_1 : ax+by+cz+d=0$ e $\pi_2: a'x+b'y+c'z+d=0$
allora $\forall \lambda,\mu \in RR $ si ha $\lambda(ax+by+cz+d)+\mu(a'x+b'y+c'z+d)=0$
ottengo dei fasci di piani!
Cavolo me l'ero scordato.
sto caldo gioca brutti scherzi!