Definizione di appartenenza di un vettore a un sottospazio

gouth
Salve a tutti, ho un dubbio su come verificare che un generico vettore (v) appartiene o no a un sottospazio (V) del quale conosco i vettori generatori e una base. sono indeciso tra queste due definizioni: 1) il vettore v appartiene a V sse il vettore v é linearmente dipendente ai vettori generatori del sottospazio V. 2) il vettore v appartiene a V sse il vettore v é linearmente dipendente ai vettori che costistuiscono una base di V. quale è corretta? sempre che almeno una di queste due lo sia. domanda piu generale : quando un vettore appartiene a un sottospazio?

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve gouth,
non è che si capisce molto, io ad esempio non capisco cosa vuoi fare... Potresti essere cortesemente più chiaro?
Cordiali saluti

gouth
Rileggendo mi sono accorto che in effetti la domanda non era proprio ben posta. comunque volevo sapere se esiste e quale é la definizione di appartenenza di un vettore a un sottospazio . Quando un vettore v appartiene a un sottospazio V ? spero di essere stato piú chiaro, La ringrazio . Davide

garnak.olegovitc1
Salve gouth,
potresti fornire la tua definizione di sottospazio vettoriale? Grazie..!!
Cordiali saluti

gouth
Gent.ssimo garnak.olegovitc , la "mia' definizione di sottospazio é : sia V un sottoinsieme contenuto nello spazio vettoriale W , V é un sottospazio se : 1) V non é vuoto 2) V é chiuso rispetto alla somma; cioé v1+v2 appartiene a V se v1 e v2 appartengono a V . 3) V é chiuso rispetto al prodotto esterno , cioé l*v appartiene a V se l appartiene a R e v appartiene a V. Piú sinteticamente le condizioni 2) e 3) possono essere unite : l1*v1 + l2*v2 appartiene a V se v1 , v2 appartengono a V e l1 e l2 appartengono a R . Per il punto primo invece bisogna vericare che almeno il vettore nullo appartiene a V ( questa conseguenza deriva dal punto 3, posto l=0 ). grazie per rispondermi :) buona giornata

garnak.olegovitc1
Salve gouth,

"gouth":
Gent.ssimo garnak.olegovitc , la "mia' definizione di sottospazio é : sia V un sottoinsieme contenuto nello spazio vettoriale W , V é un sottospazio se : 1) V non é vuoto 2) V é chiuso rispetto alla somma; cioé v1+v2 appartiene a V se v1 e v2 appartengono a V . 3) V é chiuso rispetto al prodotto esterno , cioé l*v appartiene a V se l appartiene a R e v appartiene a V. Piú sinteticamente le condizioni 2) e 3) possono essere unite : l1*v1 + l2*v2 appartiene a V se v1 , v2 appartengono a V e l1 e l2 appartengono a R . Per il punto primo invece bisogna vericare che almeno il vettore nullo appartiene a V ( questa conseguenza deriva dal punto 3, posto l=0 ). grazie per rispondermi :) buona giornata

ammetto che la tua domanda ancora non mi convince, potrei dirti che un vettore \( v \) appartiene ad un sottospazio vettoriale \( V \) di \( E \), ove \( E \) è spazio vettoriale su \( K \), se \( v=\alpha \cdot a + \beta \cdot b\) con \( a,b \in V, \alpha, \beta \in K \)... ma non sono sicuro, potrei aver detto cavolate , anche perchè non colgo il senso della tua domanda che magari è lecitamente posta!!

Cordiali saluti

gouth
Grazie garnak olegovitc , sei stato molto gentile ad avermi aiutato! saluti

garnak.olegovitc1
Salve gouth,

"gouth":
Grazie garnak olegovitc , sei stato molto gentile ad avermi aiutato! saluti

prego figurati!!

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.