Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ \int \sqrt{x^2+x+3} dx $
salve. è un bel po che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo. qualcuno mi da una mano?
ho provato con la sostituzione:
$ t=x+sqrt(x^2+x+3) $
e mi esce
$ \int(t^2+t+3)^2/(2t+1)^3 dt $
poi come procedo? ho provato a sviluppare le potenze e trattarlo come un integrale razionale fratto. ma non mi trovo.
grazie mille a chiunque voglia darmi una mano

Scusate mi spiegate come si trova il centro di taglio di una sezione piana?
C'è una formula o un qualche procedimento?
Grazie mille

TUTTO IL MONDO IN UN ATOMO
Ciclo di incontri in occasione dei 100 anni del modello atomico di Bohr e dei 90 anni del CNR
L'Ambasciata di Francia in Italia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche
hanno il piacere di invitarLa alla conferenza
"Potenza e stranezza del mondo quantistico"
di Serge Haroche, Premio Nobel per la Fisica 2012
Mercoledì 9 luglio 2013, ore 17.00
Palazzo Farnese, Piazza Farnese, 67 - Roma
Introduzione di Massimo Inguscio, Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e ...

buona sera a tutti,
ringrazio anticipatamente..
ho questa equazione da risolvere in campo complesso che non ho idea di come si svolga :
(x^3) + (1) = 0
in campo reale ci sarebbe solo una soluzione, che è -1 , ma in campo complesso ce ne sono 3...
grazie a tutti..

$z= (1-i)^2/(1+i)^2$
e il risultato che ottengo è: $cos 3 pi- i sen 3 pi $
sapete dirmi se è esatto? grazie

Devo dimostrare che se $f:X\to Y$ - con $X,Y$ spazi metrici - è Lipschitziana allora l'insieme
\[\Lambda:=\{L\ge 0\,|\, \forall x,y\in X,\ \text{d}_Y(f(x),f(y))\le L\text{d}_X(x,y) \}\subseteq \mathbb{R}\]
ha minimo, vale a dire che $"inf"\ \Lambda\in\Lambda$. Definisco
\[F:X^2\setminus\{(x,y)\in X^2\,|\, x=y\}\to \mathbb{R}\qquad F(x,y):=\dfrac{\text{d}_Y(f(x),f(y) )}{\text{d}_X(x,y)}\]
Per ogni $L\in\Lambda$, ho
\[\forall x,y\in X,\ x\ne y,\qquad F(x,y)\le L\]
Passando al sup ...

Volevo sottoporvi due esempi apparentemente molto simili, ma che in realtà non lo sono per comprendere a pieno il significato di limite destro e sinistro (che credevo di aver appreso, ma a questo punto non è così).
$lim_(x->-2^-)((x-x^2)/(3x+6))$
Sostituendo ottengo:
$((2-4)/((-6^-)+6)) = (-2)/(0^+)=>lim_(x->-2^-)((x-x^2)/(3x+6)) = -infty$
$lim_(x->3^-)((1-2x)/(9-x^2))$
Sostituendo ottengo:
$((1-6)/((9-9^-))) = (-5)/(0^+)=> lim_(x->3^-)((1-2x)/(9-x^2))= -infty$
Il risultato del primo limite però è sbagliato, essendo questo limite uguale a $+infty$.
L'unica differenza che noto è che nel primo caso si tratta di un ...

le soluzioni dell'equazione del titolo, sembrano dipendere da come si rilove l'equazione; ossia
sin(5x)-sin(3x)+sinx=0
2sinx*cos(4x)+sin=0
sinx(2cos(4x)+1)=0
sinx=0 ^ cos(4x)=-1/2
oppure
2sin3xcos2x-sin3x=0
sin3x(2cos2x-1)=0
sin3x=0 ^ cos2x=1/2
a questo punto si potrebbero trasformare i cos in sinx e ottenere altri risultati.
qual'è il procedimento giusto? dov'è l'errore? grazie
Ps. se volessi scrivere le formule con Mathtype come faccio?

Salve a tutti come si dimostra che lo sviluppo in serie di laurent di 1/z è 1/z?

qualcuno esperto sia in matematica che in economia ha mai lavorato sul teorema di Sonnenschein? se si avrei assoluto bisogno di parlarci perché tra poco ho la consegna della tesi e ho ancora molti problemi...

Salve,
mi hanno chiesto di installare su di un portatile un software per CAD ("il software per geometri"), non ne ho mai aperto uno quindi le mie conoscenza sono nulle.
Vorrei sapere quale tra i tanti software disponibili (tra quelli free ed open source) sia quello più accessibile agli inesperti. Chi mi ha richiesto aiuto, ha chiesto che sia semplice, quindi che abbia un'interfaccia in Italiano e molto user friendly ma alquanto potente e non limitante. Ho dato un'occhiata a FreeCAD ma ho letto ...

Sono esercizi abbastanza semplici ma non mi è chiaro l'utilizzo di log^2 :
a) log3(x)(3log3(x)-4)+1=0
b) log3(sqrt(x))(log3(x)+1)-2log3(x)=2
Le svolgo ma commetto sempre qualche errore perchè non riesco a capire come considerare nella a) -(log3)^2(3^4) e nella b)(log3)^2(3)
Ragionandoci su deve valere es. log100=2 , (log^2)100=4 giusto? Allora non capisco cosa mi sfugge nella risoluzione delle suddette equazioni
Salve, sto preparando un esame di Meccanica razionale e mi sono imbattuto in questo dubbio a cui non riesco a fare una risposta...sostanzialmente qual'e la differenza tra spostamento infinitesimo e spostamento elementare?? Grazie

Quanto vale la massa di un oggetto che ha Peso pari a 1Kgf ?
Non si usa la formula del Peso in Newton P=massa*g .Ma quale?

Ciao a tutti, ho un problema a calcolare il limite seguente
$\lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(x|ln(x)|)$
che per un intorno di $0$ con raggio inferiore ad $1$ risulterebbe
$\lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(-xln(x))$
Ho provato a risolverlo facendo i seguenti passaggi
$\lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(-xln(x)) => \lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(xln(1/x)) => \lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(ln(1/x)^x) =><br />
<br />
\lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(ln(1/x)^x) => \lim_{x \to \0^+}(1/2)^sqrt\(ln(e^x/x)^x -ln(e^((x^2))) $
e non so più come procedere,rimango sempre con una forma indeterminata proteste aiutarmi?

Ciao,
scusate ho posato male la domanda, per calcolarmi il piano osculatore senza usare il versore tangente, e binormale ho bisogno del punto dove voglio calcolarmi il piano, la derivata prima e seconda in quel punto(che sono dei vettori), una volta calcolati come si procede per calcolare il piano osculatore?

Salve, in un esercizio di meccanica razionale ho avuto un dubbio riguardo il calcolo delle componenti di una forza.
Carico l'immagine che riguarda solo questa parte del problema, praticamente ho un punto di massa m che è vincolato a muoversi su una guida di forma parabolica, su questo punto vi è applicata una forza F che è sempre tangente alla parabola. Dovrei trovare le componenti generiche della forza, dipendente credo dal mio parametro Lagrangiano (l'ascissa del punto, poichè l'ordinata è ...

Buongiorno! Mi trovavo alle prese con questa serie:
$\sum_{k=1}^\infty (n^2+1)x^n$.
Per quanto riguarda la risoluzione, pensavo di utilizzare la serie derivata per poi determinarne il raggio di convergenza... Sono sulla buona strada?
Mi correggo, avevo pensato di utilizzare il criterio del rapporto: $lim_{n \rightarrow \infty} |{((n+1)^2+1)x}/{(n^2+1)}|=|x|<1$, quindi la serie converge in $]-1,1[$. Sbagliato qualcosa?

Ciao, non riesco a capire come risolvere il seguente esercizio (riporto il testo pari pari):
"Sia $ P(x) ∈ R[x] $ il polinomio caratteristico di un endomorfismo $f : R3 → R3$ di $R3$. Sapendo che f
non è un isomorfismo, e che $2 + i$ è una soluzione dell’equazione $P(x) = 0$, si determini $P(x)$ e si
dica se f è diagonalizzabile su $R$."
Ho pensato che se $2+i$ è soluzione allora è autovalore. Non ho idea di come procedere ...

Ho un problema a calcolare questo integrale, questi sono i passaggi che ho fatto:
$2 π \int_0^-2 3sqrt(-z) * sqrt(1+(-3/(2*sqrt(-z)))^2) dz =$
$6 π \int_0^-2 sqrt(-z) * sqrt(1+(-3/(2*sqrt(-z)))^2) dz =$
$6 π \int_0^-2 sqrt(-z) * sqrt(1+(-9/(4z))) dz =$
$6(i)π \int_0^-2 sqrt(z) * sqrt(1+(-9/(4z))) dz =$
$6(i)π \int_0^-2 sqrt((z-9/4)) dz =$
$6(i)π \int_0^-2 2/3(-9/4+z)^(3/2) dz =$
$4(i)π \int_0^-2 (-9/4+z)^(3/2) dz =$
$1/2(i)π \int_0^-2 (-9+4z)^(3/2) dz =$
Arrivato in questo punto dovrei calcolare i valori per z=-2 però non so come andare avanti. Qualcuno mi può dare una mano?