Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao! dovrei studiare il carattere di questa serie
$ sum_(n = 0) ^(oo ) (e^n+i3^n)/(2^n+ipi^n) $
potete darmi per favore un indizio per cominciare? che poi cercherò di proseguire..
salve a tutti. devo studiare la convergenza di questo integrale e in caso affermativo calcolarlo:
$ int_(0)^(+ i nf) x^(5/2)e^-x dx $
mi sono accorta che è una gamma di Eulero. u-1= 5/2, u= 7/2>0 quindi converge.
e come posso calcolare la convergenza??? io avevo pensato per parti, è corretto? oppure, come posso applicare le proprietà per calcolarlo???
L'altezza media di 200 ragazzi è 1.70m e la deviazione standard(S) è di 0.08.supponedno che le altezze siano distribuite normalmente, determinare quanti ragazzi hanno altezza:
a) maggiore di 1,80m;
b) tra 1,60m;
c) minire o uguale a 1.62m.
RISULTATI: 0.1056; 0.6268; 0.1587
io ho provato a calcolare sia la funzione di densità della normale che della normale standardizzata ma non credo si faccia così anche perchè non ...
Ragazzi, mentre facevo i compiti delle vacanze mi sono imbattuto in una equazione fratta abbastanza complicata, mi aiutereste a risolverla per favore?
Ecco l'equazione in questione:
[math]\frac{(x-1)^{3}+8}{(x^{2}+7x+6)}-x+1=\frac{-9x+67}{x}[/math]
Buona fortuna :hi
Salve a tutti
Vorrei fare chiarezza su come risolvere un problema ai limiti data una certa equazione differenziale.
Come si risolve? Basta che vado a sostituire le condizioni all'integrale generale che trovo alla fine?
grazie!!!
$ int_(1)^(+oo ) (sin ^2(2x))/(3x^2+logx) dx $
il testo dell'esercizio dice di studiare la convergenza dell'integrale, ma per studiare la convergenza devo prima risolvere l'integrale indefinito o posso dire direttamente se converge o diverge?
se devo risolverlo, come lo svolgo??
grazie!
Ragazzi.. potreste aiutarmi gentilmente a determinare il dominio della funzione integrale???
Quali sono i passaggi principali...
Non so .. ho visto che dovrei per prima cosa determinare il dominio dell' integranda e poi stabilire la convergenza negli estremi... ma gli esercizi non mi vengono affatto..
Ho visto che c'è un post dedicato alla funzione integrale ma non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate per quanto riguarda lo studio del dominio e scusate se mi sono permesso di ...
Salve a tutti...mi sono proprio bloccata in partenza in questo esercizio di elettrostatica...
"Tre conduttori sferici cavi di spessore trascurabile,concentrici,hanno raggio R1,R2,R3, con R3 = 1m e sono inizialmente neutri. Quando viene depositata una certa carica Q sul conduttore piu interno (il conduttore 1), si osserva che il potenziale di quello piu esterno (il conduttore 3), rispetto all'infinito, diventa V3 = 360V. Poi, dopo aver immesso tra i conduttori 2 e 3 un dielettrico di costante ...
ciao a tutti,
vorrei chiedervi chiarimenti sulla derivata di una funzione.
la funzione è questa:
$F(x,y) = \int_{\alpha(x)}^{y} dt N(x,t)$
dove $F$, $\alpha$, $N$, sono funzioni "buone", cioè di classe $C^k$, con $k$ sufficientemente grande.
voglio scrivere $d/dx F$ e $d/dy F$.
per vedere meglio le cose, io preferisco scrivere questo passaggio prima: $F(x,y) = \int_{\alpha(x)}^{y} dt N(x,t) = \int_{0}^{y} dt N(x,t) - \int_{0}^{\alpha(x)} dt N(x,t)$
e quindi ottengo:
$d/dy F = N(x,y)$
$d/dx F = \int_{0}^{y} dt \partial_x N(x,t) - N(x, \alpha(x))\alpha'(x) - \int_{0}^{\alpha(x)} dt \partial_x N(x,t) = \int_{\alpha(x)}^{y} dt \partial_x N(x,t) - N(x, \alpha(x))\alpha'(x)$
sono ...
$ \int \sqrt{x^2+x+3} dx $
salve. è un bel po che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo. qualcuno mi da una mano?
ho provato con la sostituzione:
$ t=x+sqrt(x^2+x+3) $
e mi esce
$ \int(t^2+t+3)^2/(2t+1)^3 dt $
poi come procedo? ho provato a sviluppare le potenze e trattarlo come un integrale razionale fratto. ma non mi trovo.
grazie mille a chiunque voglia darmi una mano
Scusate mi spiegate come si trova il centro di taglio di una sezione piana?
C'è una formula o un qualche procedimento?
Grazie mille
TUTTO IL MONDO IN UN ATOMO
Ciclo di incontri in occasione dei 100 anni del modello atomico di Bohr e dei 90 anni del CNR
L'Ambasciata di Francia in Italia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche
hanno il piacere di invitarLa alla conferenza
"Potenza e stranezza del mondo quantistico"
di Serge Haroche, Premio Nobel per la Fisica 2012
Mercoledì 9 luglio 2013, ore 17.00
Palazzo Farnese, Piazza Farnese, 67 - Roma
Introduzione di Massimo Inguscio, Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e ...
buona sera a tutti,
ringrazio anticipatamente..
ho questa equazione da risolvere in campo complesso che non ho idea di come si svolga :
(x^3) + (1) = 0
in campo reale ci sarebbe solo una soluzione, che è -1 , ma in campo complesso ce ne sono 3...
grazie a tutti..
$z= (1-i)^2/(1+i)^2$
e il risultato che ottengo è: $cos 3 pi- i sen 3 pi $
sapete dirmi se è esatto? grazie
Devo dimostrare che se $f:X\to Y$ - con $X,Y$ spazi metrici - è Lipschitziana allora l'insieme
\[\Lambda:=\{L\ge 0\,|\, \forall x,y\in X,\ \text{d}_Y(f(x),f(y))\le L\text{d}_X(x,y) \}\subseteq \mathbb{R}\]
ha minimo, vale a dire che $"inf"\ \Lambda\in\Lambda$. Definisco
\[F:X^2\setminus\{(x,y)\in X^2\,|\, x=y\}\to \mathbb{R}\qquad F(x,y):=\dfrac{\text{d}_Y(f(x),f(y) )}{\text{d}_X(x,y)}\]
Per ogni $L\in\Lambda$, ho
\[\forall x,y\in X,\ x\ne y,\qquad F(x,y)\le L\]
Passando al sup ...
Volevo sottoporvi due esempi apparentemente molto simili, ma che in realtà non lo sono per comprendere a pieno il significato di limite destro e sinistro (che credevo di aver appreso, ma a questo punto non è così).
$lim_(x->-2^-)((x-x^2)/(3x+6))$
Sostituendo ottengo:
$((2-4)/((-6^-)+6)) = (-2)/(0^+)=>lim_(x->-2^-)((x-x^2)/(3x+6)) = -infty$
$lim_(x->3^-)((1-2x)/(9-x^2))$
Sostituendo ottengo:
$((1-6)/((9-9^-))) = (-5)/(0^+)=> lim_(x->3^-)((1-2x)/(9-x^2))= -infty$
Il risultato del primo limite però è sbagliato, essendo questo limite uguale a $+infty$.
L'unica differenza che noto è che nel primo caso si tratta di un ...
le soluzioni dell'equazione del titolo, sembrano dipendere da come si rilove l'equazione; ossia
sin(5x)-sin(3x)+sinx=0
2sinx*cos(4x)+sin=0
sinx(2cos(4x)+1)=0
sinx=0 ^ cos(4x)=-1/2
oppure
2sin3xcos2x-sin3x=0
sin3x(2cos2x-1)=0
sin3x=0 ^ cos2x=1/2
a questo punto si potrebbero trasformare i cos in sinx e ottenere altri risultati.
qual'è il procedimento giusto? dov'è l'errore? grazie
Ps. se volessi scrivere le formule con Mathtype come faccio?
Salve a tutti come si dimostra che lo sviluppo in serie di laurent di 1/z è 1/z?
qualcuno esperto sia in matematica che in economia ha mai lavorato sul teorema di Sonnenschein? se si avrei assoluto bisogno di parlarci perché tra poco ho la consegna della tesi e ho ancora molti problemi...
Salve,
mi hanno chiesto di installare su di un portatile un software per CAD ("il software per geometri"), non ne ho mai aperto uno quindi le mie conoscenza sono nulle.
Vorrei sapere quale tra i tanti software disponibili (tra quelli free ed open source) sia quello più accessibile agli inesperti. Chi mi ha richiesto aiuto, ha chiesto che sia semplice, quindi che abbia un'interfaccia in Italiano e molto user friendly ma alquanto potente e non limitante. Ho dato un'occhiata a FreeCAD ma ho letto ...