Equazione in campo complesso
buona sera a tutti,
ringrazio anticipatamente..
ho questa equazione da risolvere in campo complesso che non ho idea di come si svolga :
(x^3) + (1) = 0
in campo reale ci sarebbe solo una soluzione, che è -1 , ma in campo complesso ce ne sono 3...
grazie a tutti..
ringrazio anticipatamente..
ho questa equazione da risolvere in campo complesso che non ho idea di come si svolga :
(x^3) + (1) = 0
in campo reale ci sarebbe solo una soluzione, che è -1 , ma in campo complesso ce ne sono 3...
grazie a tutti..
Risposte
"raiden2":
grazie a tutti..
Hai $x^3= -1$ (strano che usi la $x$ invece della $z$, però fa nulla).
Se sai qualcosa di numeri complessi - credo di sì altrimenti non dovresti risolvere un'equazione in campo complesso

Ciao Zero,
che ne dici se proviamo in un altro modo?
$x^3+1=0$
ci accorgiamo subito che una delle 3 soluzioni è $x=-1$ allora potremmo divide quel polinomio di terzo grado per il bionomio $(x+1)$, otterremo un polinomio di secondo grado al quale si potrebbe applicare la solita formuletta.
che ne dici se proviamo in un altro modo?
$x^3+1=0$
ci accorgiamo subito che una delle 3 soluzioni è $x=-1$ allora potremmo divide quel polinomio di terzo grado per il bionomio $(x+1)$, otterremo un polinomio di secondo grado al quale si potrebbe applicare la solita formuletta.
"gio73":
$x^3+1=0$
Ottimo, non ci avevo pensato.

Somma di cubi... 2 righe di calcoli (o anche meno): per le soluzioni intuitive sei minimo minimo 2 spanne avanti a me, gio73...!