Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bum1
Salve, sono un nuovo utente e vi scrivo per avere un aiuto circa il seguente quesito Dovrei studiare i punti di massimo e di minimo relativi ed assoluti di questa funzione \[f(x)=arctg^2 (x^2+y^2+2)\] definita nel cerchio di centro l'origine (0,0) e raggio 1. Ora, nel calcolo delle derivate parziali, rispetto alla variabile x e alla variabile y, trovandomi difronte alla derivata di \[ arctg^2f(x)\] ho azzardato le seguenti soluzioni: \[fx = 2arctg(x^2+y^2+2)\cdot\frac{2x}{1+(x^2+y^2+2)^2} = ...
15
27 giu 2013, 12:43

Dino 921
Salve a tutti, dovendo esercitarmi in vista dell'esame, mi sono imbattuto in una fantomatica legge $ Gamma (alpha, theta) $. Bene, non ho capito cosa stanno ad indicare i due parametri. Infatti io conosco la legge esponenziale di parametro $lambda$ o la funzione $Gamma (n)$ di Eulero. Guardate anche voi: Bene che cosa indicano quei due parametri? P.S. : io ho risolto l'esercizio attuando una trasformazione $x/2 = t$ che mi ha portato a mettere in evidenza la funzione ...
1
28 giu 2013, 15:30

Rodolfo Medina
salve a tutti. Per provare che la parte $V = \{id, (1 2) (3 4), (1 3) (2 4), (1 4) (2 3)\}$ di $S_4$ è un sottogruppo, c'è solo da verificarlo a mano mostrando che è stabile e che possiede l'inverso di ogni suo elemento, oppure si può ragionare in un altro modo che non sia la verifica a mano? grazie mille di ogni eventuale risposta - Rodolfo

thedarkhero
Ho un operatore $T:C([0,1])->RR$ (considero $C([0,1])$ munito della norma $||*||_(oo)$) definito da $T(f)=\sum_{n=1}^(oo) (-1)^n/2^n*f(1/n)$. Si prova semplicemente che $T$ è lineare. Ora voglio provare che $T$ è limitato. So che un operatore lineare è limitato se e solo se è continuo se e solo se è continuo in $0$: a questo punto però non so se sia più semplice mostrarne la limitatezza o la continuità...mi date qualche dritta?
11
26 giu 2013, 14:32

Vispissima
In un compito d'esame di Geometria 2 mi sono imbattuta in questo esercizio che non so come risolvere, qualcuno può aiutarmi?

jellybean22
Buona sera a tutti, ho risolto questo esercizio e vorrei verificare che effettivamente la soluzione sia corretta. Dimostrare che un gruppo di ordine pari ha sempre un elemento di ordine 2. Riporto la mia soluzione: Supponiamo che sia $|G|=2n$ un elemento di G sarà ovviamente l'identità $1$. Quindi in G mi restano esattamente $2n-1$ elementi. Supponiamo ora per assurdo che non esistano $g$ appartenenti a $G$ tali che ...

rettile56
'giorno a tutti, non pensavo potesse mai accadere, ma dopotutto anche la topologia inizia a piacermi. Tant'è che mi sono messo a fare anchio il puntiglioso e mi sono accorto che c'è qualcosa che non va in una dimostrazione fatta a lezione. Si tratta del teorema di compattezza (per la cronaca, ho scoperto su questo sito che si chiama così), vale a dire la proprietà di una funzione continua di mandare compatti in compatti. Per qualche ragione nella trattazione degli insiemi compatti, abbiamo ...
4
26 giu 2013, 15:40

rettile56
Buongiorno a tutti, so bene che quanto sto per chiedere è già stato chiesto milioni di volte su questo forum ed è altresì reperibile in rete o su qualunque libro, ma mi perdonerete se davvero non riesco a capirlo ed ho bisogno di una spiegazione personalizzata. Sto cercando di fare l'esercizio di due di questo: http://www.dmi.unict.it/~frusso/DMI/Hom ... ineari.pdf Arrivo a studiare il determinante. E mi ritrovo che nel caso di h=1, ho la matrice $ ( ( 1 , 0 , -1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ e fin qui ci sono. Ora mi chiede di trovare le basi ...
4
11 mag 2013, 13:12

Dino 921
Salve. Sto ragionando (più per convincermene..) su alcuni concetti teorici alla base del calcolo delle probabilità. Tali concetti sono la funzione di ripartizione e la densità (o legge) di una variabile aleatoria: non riesco infatti a convincermi del legame tra le due grandezze. La funzione di ripartizione $F_X (t)$ di una v.a. (var. aleatoria) $X$ è una funzione la cui integrazione ci indica la probabilità che la nostra variabile aleatoria sia inferiore di un certo ...
3
27 giu 2013, 19:50

Marcoxt92
Ciao a tutti, come da titolo sto studiando le serie di potenze, e vorrei fare il punto con qualcuno disposto ad aiutarmi su come determinare la convergenza puntuale, uniforme e totale per una serie di potenze. Ad esempio, ho una serie di potenze come la seguente: $ \sum a_{n}z^{n} $ con z appartenente ai complessi. Il procedimento con cui di solito inizio, riguarda nel calcolare il raggio di convergenza della serie con il criterio del rapporto o della radice ennesima del termine ...
1
27 giu 2013, 12:00

albireo1
Ho un dubbio. In base al teorema di rappresentazione d riesz, dato $H$ uno spazio di Hilbert , e detto $f$ un funzionale lineare e continuo su $H$ allora esiste un unico elemento $\vec v$ di $H$ tale che $f=<\vec v|\vec w> $ per ogni $\vec w \in H $ Il dubbio è: la delta di Dirac è un funzionale lineare e continuo ma contrariamente al teorema non si può trovare un elemento di $H$ che la definisca. Cos'è che non ...
19
26 giu 2013, 23:51

y7xj0m
Allora, ho una generica matrice di rotazione nel piano euclideo: $((1,0,0),(a, cos\alpha, -sin\alpha),(b,sin\alpha, cos\alpha))$ Mi viene chiesto di scrivere le coordinate del centro di rotazione in funzione di \(\displaystyle a \), \(\displaystyle b \) e \(\displaystyle \alpha \) e discutere il caso in cui \(\displaystyle \alpha \) tende a zero. Ometto i conti perché sono abbastanza tediosi... Ma se son giusti, mi viene che quando alpha tende a 0, il centro di rotazione va all'infinito...Possibile? Sto cercando di figurarmi la ...
13
28 giu 2013, 01:36

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Sto preparando Metodi Matematici e ho visto che nell'esame molto spesso mettono lo studio di una successione ricorsiva (Nel Pagani Salsa oggi ho studiato le successioni ma non ho trovato esempi di successioni ricorsive...). Per esempio: $ { ( a_1=alpha ),( a_(n+1)=(a_n)^(1/n) ):} $ 1. Trovare il limite per n->infinito: Io ho risolto così $ lim_(n -> oo )(t)^(1/n)=1 $ 2. Dimostrare che se $ alpha > 1 $ allora $ a_n > 1 $ per ogni n e che la successione è monotona: Per la prima parte non ne ho idea e ...

vicwooten
Dati i polinomi di hermite di tipo Hn(x),la cui funzione generatrice è data dall'espressione: G(x,t)= e^(2xt-t^2)= (sommatoria 0;+inf)t^n/n! Hn(x) con x,t appart R determinare la forma esplicita dei polinomi di hermite di tipo Hen(x) la cui funzione generatrice è: G(x,t)= e^(xt-t^2/2) con x,t appart R e sottolineare le differenze.
3
25 giu 2013, 09:50

Krekers1
Ciao, ho svolto il seguente quesito di probabilità (posto un immagine perché il testo è un po lungo da scrivere) vi scrivo come l'ho risolto io, mi serve un parere. inizialmente ho rappresentato graficamente le densità di probabilità (pdf) delle due variabili aleatorie [fcd="pdf A e B"][FIDOCAD] LI 50 75 50 15 0 FCJ 2 0 3 2 0 0 LI 50 15 50 15 0 LI 35 70 135 70 0 FCJ 2 0 3 2 0 0 LI 135 70 135 70 0 RV 65 55 110 70 1 TY 60 70 2 2 0 0 2 * 10:38 TY 105 70 2 2 0 0 2 * 10:58 TY 40 55 2 2 0 0 2 * ...
3
27 giu 2013, 20:53

valesyle92
Salve , buona mattinata a tutti intanto IN JAVA se un costruttore ha gia' inizializzato una variabile di istanza, poi essa si puo' modificare con un metodo di una classe ? ad esempio se ho la classe Grafo con il relativo costruttore : class Grafo { private Double[][] matricediAdiacenza ; // matrice public Grafo (int numeronodi, arco[] list ) { // COSTRUTTORE gli passo l'insieme degli archi del grafo e il numero di nodi matricediAdiacenza=new ...
9
28 giu 2013, 10:53

matitti
Una moneta e equa viene lanciata finchè non si ottiene una testa al lancio N. dopodiché si continua a lanciarla fino a quando sE ne Ottiene un altra al lancio N+M. Calcolare $P(N+M<7)$. È possibile che debba usare la binomiale negativa? E se si come la applico?
9
22 giu 2013, 14:48

Marcoxt92
Buongiorno a tutti studiando il teorema di Lagrange sui massimi e minimi vincolati in $ \mathbb{R}^{2} $ vorrei cercare di capire la sua interpretazione geometrica. Il teorema mi dice che i massimi e i minimi vanno ricercati tra i valori dei punti per i quali il gradiente di una funzione F è perpendicolare al vincolo che mi viene dato (definito da una data funzione G (sempre per esempio)), ossia nei punti in cui il gradiente di F è parallelo al gradiente di G. L'enunciato è questo, ma come ...
1
28 giu 2013, 10:43

ivan77777
Il contratto di un mutuo di 4000 Euro stipulato a tasso sso prevede il rimborso in due rate trimestrali di 1000 Euro e due successive rate trimestrali di 1100 Euro. Stilare il piano di ammortamento

Martinaina1
Salve a tutti ho un dubbio su questa domanda: L'accelerazione in un moto armonico unidimensionale con centro nell'origine e' a) Inversamente proporzionale allo spostamento b) Proporzionale allo spostamento c) Proporzionale allo spostamento al quadrato d) Proporzionale al sin(w*t) dove è segnata come corretta la risposta D. Il mio dubbio parte dal fatto che se studio il moto armonico come proiezione sull'asse x di un punto P che si muove di moto circolare uniforme (dove l'asse x ...