Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mklplo751
Salve, stavo ripetendo fisica matematica e per essere precisi l'accenno sulla relatività speciale. Ora, abbiamo visto la legge relativistica di composizione delle velocità, tuttavia nella dimostrazione che fa la prof, a un certo punto fa un rapporto fra differenziali, cosa che non dovrebbe essere possibile, dato che il differenziale di una funzione in un punto è un'applicazione lineare. Dunque ho riprovato a fare il tutto usando altri metodi, ma non capisco perchè escono cose abbastanza strane ...

SteezyMenchi
Allora ragazzi ho un dubbio su questo esercizio per casa: Dimostrare formalmente che se una funzione $f$ è lipschitziana, allora $f$ è uniformemente continua: Io ho provato a far così Mi son riscritto la definizione di funzione lipschitziana in questo modo: $EE L >0 : AAx,y \in domf, "con" x !=y, |(f(x)-f(y))/(x-y)|<=L$ Poi nella def. di funzione uniforme continua, ho cercato un $\delta$ "furbo" e dopo molti calcoli sono arrrivato a questo ho preso $\delta=\2epsilon/L$ e quindi $ AA\epsilon >0, EE \delta >0 : AA x,y \in domf, [ |x-y|<\delta rArr |f(x)-f(y)|<\epsilon$ e da qui ...

Stefano.Petrocco
In un paese asiatico la probabilità che la radiolina di marca A sia difettosa è bassa: 0, 1%. La marca B, unica concorrente di A in quella nazione, fa ancora meglio: probabilità dello 0, 05%. Sul mercato, tuttavia, la marca A risulta prevalere, col 60% degli acquisti, perché la linea dei suoi prodotti è più carina. Che probabilità ha una radiolina perfettamente funzionante presa a caso, di essere della marca A? Qualcuno può aiutarmi?? Risposta [circa 60%]

Dr.Hermann
Ciao ragazzi! Ho svolto quest'integrale doppio e non avendo soluzioni vorrei chiedervi se i passaggi sono corretti. $ int_{D} x^2+y^2\ dxdy $ con $ E={(x,y)\in R^2 | x^2+y^2-2rx<=0, \ r>0} $ Dominio: circonferenza $ C=(r,0) $e $raggio= r $. Ho inserito le coordinate polari: \begin{cases} x=r+rcos\theta = r(1+cos\theta)\\ y=rsin\theta \\ \end{cases} Con le coordinate polari avrò che: \begin{cases} 0\leq \rho \leq \sqrt{2r^2(1+cos\theta)} \\ 0\leq\theta\leq2\pi \\ \end{cases} $ int_{0}^{2\pi}int_{0}^{\sqrt{2r^2(1+cos\theta)} } \rho^3 d\thetad\rho$ Il ...
4
27 gen 2022, 19:19

Leira2910
Salve a tutti, scusatemi cerco una mano con un esercizio riguardante le variabili aleatorie doppie. Esercizio: Si hanno a disposizione due urne. Nell'urna A ci sono 2 palline rosse e 4 nere, mentre nell'urna B ci sono 2 palline nere. Dall'urna A si estraggono in blocco 2 palline, che vengono poste nell'urna B. Poi si estraggono con reimmissione 2 palline dall'urna B. Sia X il numero di palline rosse estratte dall'urna A e sia Y il numero di palline rosse estratte dall'urna B. Trovare la ...
2
27 gen 2022, 16:49

SteezyMenchi
Qualcuno può spiiegarmi cortesemente la dimostrazione del teorema di Heine-Cantor $f \in C^°([a,b]) rArr " f è unif. continua"$ Il professore l'ha dimostrata per assurdo in tal modo: Abbiamo negato la definizione di uniforme continuità $EE \epsilon >0: AA\delta>0 EE x,y \in domf : |x-y|<\delta$ ma $|f(x)-f(y)| >=\epsilon$ Allora si prende $AAn \in N, \delta=1/n \to0$ e dunque $EE x_n,y_n \in domf ( "ovvero è limitata all' intervallo" [a,b] ) : |x_n-y_n|<\delta e |f(x_n)-f(y_n)| >= \epsilon $ (**) Ma siccome $x_n$ è limitata, per B-W, $EEx_(k_n) rarr x_0 \in [a,b]$ Fino a qui tutto ok da adesso in poi ho qualche problema ${|y_(k_n)-x_(k_n)|<1/k_n ^^x_(k_n)\tox_0} rArr y_(k_n) \to x_0$ Quest'ultima implicazione da dove salta ...

Dragonfirez
Salve e buonasera ragazzi! Vorrei chiedervi alcune delucidazioni su due differenze in particolare, ovvero: 1)quali sono le differenze sostanziali tra la distribuzione normale e quella binomiale? 2)quali, invece, tra una distribuzione binomiale e una bernoulliana? Relativamente a tali differenze mi interessano soprattutto quelle dal punto di vista teorico diciamo, ma ovviamente se volete aggiungere anche degli esempi pratici ben venga ovviamente! Grazie mille in anticipo!
2
27 gen 2022, 17:56

GiovanniGiove
Tra le armature di un condensatore piano è applicata una differenza di potenziale $\DeltaV=300V$. All’interno del condensatore una particella carica, $Q=3.2*10^-19$,si muove a velocità costante. Calcolare: a) Il lavoro fatto dalla forza peso nel passaggio della carica dall’armatura superiore (negativa) a quella inferiore(positiva). b) L’energia cinetica acquistata dalla particella nel passaggio tra le due armatureSi se si riduce la differenza di potenziale $\DeltaV=100V$. Qualche ...

Apost1
Ciao a tutti! Ieri ho avuto una conferenza con il preside della scuola dove studio e mi ha chiesto di creare un sito web per la mia scuola. Sarà come una carta di visita, con una pagina sulla storia della scuola, un'altra con il rendimento degli studenti e una con informazioni sugli insegnanti. A essere onesti, ho paura che qualcosa non andrà bene. Ecco perché ho bisogno di consigli sui passi da fare. Con cosa iniziare? Con cosa finire? A cosa dovrei prestare attenzione lungo il ...
2
27 gen 2022, 07:31

vincenzoliberto
Un’aiuola triangolare ha il perimetro di 156 m; sapendo che il secondo e il terzo lato sono rispettivamente 1/2 e 2/3 del primo, calcola le misure dei tre lati dell’ aiuola. Mi aiutate, è molto urgente, ho molti compiti da fare e ancora devo terminare matematica!!!!

Yuyu_13
Buonasera. Sto provando a capire la seguente affermazione: Sia $RR^3$ spazio vettoriale reale, e sia $H$ sottospazio vettoriale di $RR^3$. Se $dimH=2$ e $v,w$ formano una base di $H$ allora $H$ è il piano per l'origine contenente $v,w$. Vi chiedo per provare che $H$ sia un siffatto sottospazio vettoriale devo provare $<v,w> = {(x,y,z) in RR^3: ax+by+cz=0}$ Preciso che con il simbolo ...
17
17 gen 2022, 17:17

Studente Anonimo
Devo dimostrare che dato un linguaggio del primo ordine, se \( \varphi = \varphi[x] \) è una formula di \(L\) e \( \psi \) una formula chiusa di \(L\). Allora vale \[ ( \exists x \varphi \rightarrow \psi ) \equiv \forall x (\varphi \rightarrow \psi ) \] per farlo devo usare gli alberi di gioco. Dunque poiché \[ ( \exists x \varphi \rightarrow \psi ) \equiv ( \neg \exists x \varphi \vee \psi ) \equiv ( \forall x \neg \varphi \vee \psi ) \] e \[ \forall x ( \varphi \rightarrow \psi ) \equiv ...
4
Studente Anonimo
23 gen 2022, 21:20

Ale3000
La differenza di due segmenti misura 48cm;il segmento maggiore supera il quaduplo del minore di 6 cm. Determina la lunghezza dei due segmenti.
1
26 gen 2022, 16:28

Sattolo
Buonasera, non riesco a trovare da nessuna parte come dimostrare che: Dato un campo \(\displaystyle K \), sia \(\displaystyle K[X, Y] \) l'anello dei polinomi e si consideri \(\displaystyle g(X)\in K[X] \) allora si ha: \(\displaystyle K[X, Y]/(Y-g(X))\cong K[X] \) Io ho iniziato a dimostrare che \(\displaystyle \varphi :K[X, Y]→K[X] : \varphi (f(X,Y))=f(X,g(X)) \) sia un omomorfismo suriettivo con \(\displaystyle Ker\varphi =(Y-g(X)) \) e poi per il teorema dell'omomorfismo avrei la ...

incomplete1993
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una mano sul calcolo del campo elettrico per particolari distribuzioni volumetriche di carica. In particolare ci sono 2 esercizi che proprio non mi tornano, abbastanza simili tra loro, su porzioni sferiche: nel primo si tratta di una sfera a cui praticamente viene sottratto un cono, mentre nel secondo uno spicchio sferico (1/4 di sfera) Ve li posto cosicchè possiamo discuterne insieme: 1) In un sistema di coordinate polari sferiche, si consideri il volume ...

tranesend
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto ad affrontare questo esercizio. Data la funzione $f(x)=\ln (7-x^2)^3 - x$, controllare se è invertibile in un intorno di $-1$ e calcolare $(f^{-1})'(-1)$. Utilizzando la regola della derivata della funzione inversa come prima cosa dovrei calcolarmi le $x$ tali che $f(x)=-1$ ma non mi sembra sia un'equazione risolvibile analiticamente quindi non riesco a venirne a capo. Come posso procedere?
3
25 gen 2022, 08:26

lisacassidy
Buongiorno. Avrei la seguente serie in cui devo verificare la convergenza al variare di $ alpha $ $ sum_(n=1)^(+oo) = 1/n*(1-cos(1/log(n^(3/2))))^alpha $ Qualche aiuto per iniziare?
14
24 gen 2022, 10:34

libo93
Buonasera!! Avrei il seguente limite: $ lim_(n-> +oo) (sen(pi /2+npi)*(4^n+5^logn))/n^logn $ Non so proprio neanche da dove cominciare. Qualche suggerimento?
9
24 gen 2022, 20:39

remuslupin13
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, traccia la bisettrice CK dell'angolo ACB e considera su CK un punto P. Chiama M ed N, rispettivamente, i punti medi di AK e BK. Dimostra che PM=PN Non riesco a farlo, mi potete aiutare? grazie mille!
1
25 gen 2022, 16:13

Frostman
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio, sicuramente banale, ma non riesco a trovare la parametrizzazione corretta sugli intervalli. Devo calcolare il volume di un solido di rotazione definito da $\sqrt(x^2+y^2) \leq 1-\abs{z]$ $\abs{z] \leq 1$ La mia prima idea è stata quella di passare a coordinate cilindriche, per cui avrei $\rho \leq 1-|z|$ $\abs{z] \leq 1$ Su $\theta$ non ho alcuna restrizione per cui è definito su un intervallo $[0, 2\pi]$, mentre $\rho$ non dovrebbe ...
3
26 gen 2022, 08:20