Perplessità su problema lavoro ed energia
Il problema:
un carrello si dirigeva verso una salita con una velocità di 5 m/s e arriva ad un punto della salita con una velocità di 2 m/s. il carrello pesa 90 g
1) calcola l’energia cinetica iniziale
2) calcola la variazione di energia cinetica che ha subito il carrello
3) qual è la trasformazione di energia che subisce il carrello
4) calcola l’altezza
Le mie perplessità:
1) va trascurato o no l'attrito? nel problema l'ho trascurato perchè altrimenti non sapevo come fare.
2) cosa vuole esattamente la domanda 3? E finale? E iniziale? Delta E? Io ho interpretato E finale.
il mio procedimento:
K iniziale = 1/2 * m * v iniziale^2=1,125J
K finale = 1/2 * m * v finale^2=0,18J
Delta K = K finale - K iniziale = -0,945J
Delta E = 0
quindi Delta K = Delta U
U iniziale = 0
Quindi U finale = - Delta K = +0,945J
E finale = K finale + U finale = 1,125J
U = mgh
quindi h = U/(mg) = 1,07m
un carrello si dirigeva verso una salita con una velocità di 5 m/s e arriva ad un punto della salita con una velocità di 2 m/s. il carrello pesa 90 g
1) calcola l’energia cinetica iniziale
2) calcola la variazione di energia cinetica che ha subito il carrello
3) qual è la trasformazione di energia che subisce il carrello
4) calcola l’altezza
Le mie perplessità:
1) va trascurato o no l'attrito? nel problema l'ho trascurato perchè altrimenti non sapevo come fare.
2) cosa vuole esattamente la domanda 3? E finale? E iniziale? Delta E? Io ho interpretato E finale.
il mio procedimento:
K iniziale = 1/2 * m * v iniziale^2=1,125J
K finale = 1/2 * m * v finale^2=0,18J
Delta K = K finale - K iniziale = -0,945J
Delta E = 0
quindi Delta K = Delta U
U iniziale = 0
Quindi U finale = - Delta K = +0,945J
E finale = K finale + U finale = 1,125J
U = mgh
quindi h = U/(mg) = 1,07m
Risposte
Ciao!
L'attrito non è presente dato che non ci sono indicazioni precise date dal problema, quindi è giusto il tuo ragionamento. Il procedimento per trovare l'energia cinetica iniziale e finale è corretto, idem la variazione di energia cinetica.
Passiamo alla terza richiesta del problema: secondo me chiede la variazione dell'energia, quindi il delta E che hai calcolato precedentemente.
L'attrito non è presente dato che non ci sono indicazioni precise date dal problema, quindi è giusto il tuo ragionamento. Il procedimento per trovare l'energia cinetica iniziale e finale è corretto, idem la variazione di energia cinetica.
Passiamo alla terza richiesta del problema: secondo me chiede la variazione dell'energia, quindi il delta E che hai calcolato precedentemente.