Flusso campo vettoriale

Seven90
Raga lo so che è già stato trattato in altri post l'argomento ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a svolgere correttamente l'esercizio in modo da capire meglio se sbaglio qualcosa.
Allora il testo dell'esercizio è: Si consideri il campo vettoriale $ F=(x,y,0) $ e la superficie $ S $ di eqauzione $ z= cos(x^2+y^2) $ con $ x^2+y^2<= pi/2 $. Si orienti $ S $ in modo che la terza componente della normale sia negativa. Si calcoli il flusso di $ F $ attraverso $ +S $.
Allora come prima cosa so che:
$ \int F n ds $ = $ \int F1*A + F2*B + F3*C dxdy $
dove naturalmente F1,F2,F3 sono le componenti di F e A,B,C sono quelle della normale.
Parametrizzo la superficie in questo modo:
$ x=x , y=y , z=cos(x^2+y^2) $
Calcolo tramite la matrice le componenti della normale: $ (A,B,C)=(2xsin(x^2+y^2),-2ysin(x^2+y^2),1) $ ma dovendo essere la terza componente negativa scelgo $ -(A,B,C)=(-2xsin(x^2+y^2),2ysin(x^2+y^2),-1) $
Applicando la formula ottengo:
$ \int -2x^2sin(x^2+y^2)+2y^2sin(x^2+y^2) dx dy $
A questo punto mi basta passare alle coordinate polari con $ -sqrt(pi/2) <= \rho <= sqrt(pi/2) $ e $ 0<= \theta <= 2pi $ per risolvere l'integrale giusto?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.

Risposte
Seven90
Quindi mi consigli di passare direttamente tutto in coordinate polari?Potresti farmi vedere come risulta poi l'integrale?cioè calcolando il vettore normale con la terza componenete negativa e facendo i vari prodotti...

Seven90
o meglio adesso provo a calcolarlo io e tu mi dici se lo faccio correttamente.

Seven90
Hai ragione, erroraccio mio $\rho>=0$ sempre.
Allora $ v(r(\rho,\theta))=(\rho cos\theta, \rho sin\theta, 0) $
mentre: il prodotto vettoriale delle derivate parziali è $ (-2\rho cos\theta sin(\rho^2), 2\rho sin\theta sin(\rho^2), -1) $
Fin qui ci sono?

Seven90
hai ragione...non avevo usato la tua notazione. In ogni caso ora mi è chiaro su come procedere, se dovessi avere qualche altro dubbio lo posto qui così magari puoi rispondermi sempre tu!!!Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.