Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMI DI GEOMETRIA!!! 34
Miglior risposta
in una circonferenza avente il raggio di 106 cm é tracciata la corda MN che misura 158cm .Sapendo che la sua distanza OH dal centro O dalla circonferenza misura 70cm , calcola il perimetro del triangolo OMN e quello del triangolo OMH.
Problemi di geometria !!! 106
Miglior risposta
Calcola le ampiezze degli angoli al centro che corrispondono a due angoli alla circonferenza la cui somma misura 112°, sapendo che uno di essi è triplo dell'altro.
Purtroppo ho problemi con la risoluzione di questi problemi qualcuno può aiutarmi nella risoluzione e nella comprensione dei vari passaggi da eseguire?
Grazie a tutta la comunità
Saluti Daniele
Salve a tutti!!! Chi saprebbe spiegarmi il significato dell'espressione
\(\displaystyle \eta \otimes \xi \),
dove \(\displaystyle \eta \) è una uno-forma differenziale e \(\displaystyle \xi \) un campo di vettori su una varietà differenziabile? Vi ringrazio anticipatamente.
Nel triangolo isoscele ABC di base AB prolunga il lato AC e considera sulla bisettrice dell'angolo esterno di vertice C un punto E tale che CE=AB. Dimostra che ABEC è un parallelogramma.
Ho considerato i triangoli ABC e CEB. Questi triangoli hanno un lato in comune(CB) e due lati congruenti per ipotesi(CE e AB). Non riesco ad andare avanti.
Buonasera a tutti ragazzi, Lunedì affronterò finalmente l'orale con il tanto "odiato" professore che vi ha rubato un po' del vostro tempo con esercizi un po' strani ( tipo la reazione di una fune che cade) . Sono qui innanzitutto per ringraziare tutte le persone che hanno cercato di aiutarmi nella preparazione di questo esame, veramente grazie di cuore per il tempo dedicatomi. Comunque, bando alle ciance, prima di Lunedì vorrei cercare di risolvere un esercizio che mi sta dando un po' di ...
Propongo questo problema carino; non riesco a capire se è una cosa carina davvero o una assoluta banalità (la dimostrazione è facile, basta prenderla per il verso giusto).
Sia $p$ un polinomio di grado $d$. Allora per ogni $s > d$ vale
\[
\sum_{m=0}^s \binom{s}{m}(-1)^m p(m) = 0 .
\]
Ciao a tutti!
Sono al primo anno di Matematica Applicata e non riesco a risolvere questo esercizio di Algebra Lineare con Elementi di Geometria:
Si dimostri che per ogni \(\displaystyle n\geq 1 \), il prodotto di due matrici triangolari superiori di ordine n è una matrice triangolare superiore di ordine n. (Sugg: si proceda per induzione).
Avete idee su come si faccia?
Come da suggerimento ho deciso di procedere per induzione:
Passo Base: (\(\displaystyle n=1 \)) da due matrici triangolari di ...
Ciao. Il Tensore di tensione di Cauchy ha come matrice associata quella formata dalle componenti di tensione
$ ( ( sigma1 , tau12 , tau13 ),( tau21 , sigma2 , tau23 ),( tau31 ,tau32 , sigma3 ) ) $
che sappiamo essere simmetrica perché si dimostra che :
$ tau12 = tau21<br />
tau13 = tau31<br />
tau23 = tau32 $
alla luce di questo perché è necessario specificare che la matrice associata al tensore di tensione di Cauchy coincide con la trasporta della matrice formata dalle componenti di tensione ?
Salve,
mi stò impappinando sulla dimostrazione mediante la definizione di limite
che sinx/x = 1 per x che tende a 0.
ossia come risolvere la disequazione
1−ɛ < sinx / x < 1+ɛ ?
Sistema lineare
Miglior risposta
Dovrei risolvere questo sistema
[math]3x+1=10-6y[/math]
[math]2x+3y=5[/math]
La soluzione è (1,1)
Ecco i miei passaggi
2x=-3/2y+5/2
3(-3/2y+5/2y)+1=10-6y
-9/2+15/2+1=10-6y
E non mi esce da qui in poi.. quindi ci deve esser eun errore
Qualcuno me lo può spiegare?????????
Miglior risposta
siano dati due segmenti adiacenti AB e BC .
Fissati i segmenti adiacenti OP e PQ in modo che OP=2*AB e PQ =2*BC,
si provi che OQ= 2*AC
Buongiorno a tutti,
sto studiando Automatica e mi sono imbattutto nell'esponenziale di matrice.
Mi ricordo bene che $e^A$ è uguale a
$I$ + $A$ + $(A^2)/2$ + $(A^3)/3!$ + ... + $(A^k)/k!$
Nel caso di matrice diagonale invece?
Mi basta fare l'esponenziale degli elementi sulla diagonale?
Vi ringrazio, non sono riuscito a trovare niente di utile altrove.
ciao, devo dimostrare che:
Un punto x di X appartiene alla chiusura di E se e solo se vi `e una
successione di punti di E che converge a x.
ho trovato la seguente dimostrazione:
Per dimostrare la proposizione basta ragionare come segue. In primo luogo, se x ∈ E, per
ogni intero n il disco B(x,1/n) interseca E; scegliamo un punto xn nell’intersezione. La
successione {xn} converge a x poich´e d(xn, x) < 1/n. Viceversa, se {xn} `e una successione
di punti di E che converge a x, ogni intorno di ...
come si fa a dimostrare che ogni retta in R2 è un insieme chiuso??? so dimostrare che non è aperto, ma per dimostrare che è chiuso, dovrei dimostrare che il complementare è aperto. aiuto???
ciao a tutti ! qualcuno può aiutarmi a dimostrare che una successione di cauchy in Rn è limitata???
se la successione è di cauchy $ AA epsilon >0 $ $ EE k_epsilon >=1 $ tale che $ AA k,l > k_epsilon$ si abbia:
$||a_k-a_l||< epsilon $. allora pongo $ epsilon=1 $. $||a_k-a_l||< 1 $ . questo vale in particolar modo per l=k_1+1. allora si ha $||a_k-a_(k_1+1)||< epsilon $ ...ma poi come procedo?????
E' giusta la risoluzione di questo circuito secondo i principi di Kirchhoff?
Il verso di percorrenza,orario o antiorario, va stabilito per ogni maglia del circuito?
ciao ! devo dimostrare che in Rn una successione di Cauchy è convergente, ma non riesco a dimostrare neanche che è limitata come posso procedere? grazie
Buongiorno a tutti,
sto cercando di stabilire un metodo per risolvere facilmente esercizi del tipo:
Dato l'operatore $M = ((1,1),(0,1))$ si calcoli $||M||_(a,b)$ dove lo spazio di partenza è dotato della norma $L^a$ e quello di arrivo della $L^b$. Spazio di partenza e di arrivo sono due spazi di Banach.
A livello meccanico sono fortissimo nelle risoluzioni.... ma vorrei capire il perchè di certi passaggi o affermazioni.
Ad esempio, so bene che: ...
Mi potreste aiutare con questo problema?Ho una circonferenza C1 di diametro AB=8a e una circonferenza C2 di centro O e raggio r tangente internamente in A alla circonferenza C1. Dal punto B conduci uno dei due segmenti di tangenza BM alla circonferenza C2.Sia N il punto di intersezione tra il diametro e la circonferenza C" . Posto a=1 , trova per quale valore di r si ha: $ BM=(OA+2)sqrt(2) $
Io ho provato ad usare il teorema delle secanti e delle tangenti quindi ho: $ BM^2=AB\cdot NB $ conosco ...