Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho risolto la seguente disequazione trigonometrica:
$(cosx)/(1+2senx)> 0$
Ho impostato le condizioni di esistenza in questo modo: $C.E.: x!=7/6pi +2kpi; x!=11/6pi+2kpi$
Poi sono arrivato a dire che per il numeratore ho come soluzione $ -pi/2+2kpi<x<pi/2+2kpi$
Per il denominatore sono arrivato alle seguenti: $2kpi<x<7/6pi+2kpi^^11/6pi+ 2kpi<x<2pi+2kpi$
Ma non mi trovo con le soluzioni del testo, perche'?
Dove sto sbagliando???
Il testo mi dice che deve essere $2kpi<x<pi/2+2kpi vv 7/6pi+ 2kpi<x<3/2pi+2kpi vv 11/6pi+ 2kpi<x<2pi+2kpi$
Perchè compare il simbolo $vv$ che significa unione ...

Ciao ragazzi, ho svolto l' esercizio seguente sulla quantità di moto ma il risultato non coincide con quello del libo.
Mi domando se ho commesso un errore nel ragionamento che ora vi espongo.
L'esercizio.
Un ragazzo di 50 kg sale su un carrello di 12 kg inizialmente fermo con due mattoni di massa ognuno 5 kg.
Lancia il primo mattone dietro a se con velocità di 4 m/s. Qual è la velocità del carrello dopo il lancio del mattone?
Dopo un attimo lancia il secondo mattone sempre con velocità di 4 ...

Ragazzi ho il seguente esercizio, che proprio non so come risolvere.
Un missile si muove con velocità in modulo costante e diretta sempre verso il bersaglio Q che si muove di moto uniforme lungo un asse orizzontale. Supponendo che all'istante iniziale i due punti PeQ abbiano velocità ortogonali tra loro, determinare:
a) la traiettoria del missile
b) per quali valori della velocità il missile riesce a raggiungere il bersaglio Q e in quanto tempo
Potresti aiutarmi?! Grazie

ciao a tutti
ci sto provando da ore ma non riesco a risolvere il problema...
io ho 10 numeri (1-2-3....10)
devo trovare tutte le combinazioni tra questi 10 numeri, sapendo che possiamo avere combinazioni di minimo due numeri e che nelle combinazioni i numeri non hanno ordine e che non possono essere ripetuti. Quindi ad esempio la combinazione
1-1-2 non è buona
1-2-3-4-6-5 è buona
2-4-5-6-1-8 è buona e via dicendoo...
Sapreste dirmi come si fa ????
Grazie mille in anticipo !

ciao a tutti, ho un problema con la verifica del seguente limite : $lim_(x->3)(x-4)/(x-3)^2=-infty$
Tramite la definizione di limite, ponendo la funzione minore o uguale a - K ottengo un intervallo di x di valori dipendenti da K, a questo punto non riesco a capire quale dei due valori scegliere da assegnare al delta dell'intorno. Potreste spiegarmi per favore come si fa in questi casi? grazie per le eventuali risposte.
Salve,
sono uno studente di Fisica e studiando Meccanica quantistica si scopre che la teoria dei gruppi ha un importanza fondamentale. A dire la verità è fondamentale anche per la teoria dei campi classici.
Vi vorrei chiedere una curiosità che è sorta incontrando il primo di questi gruppi che di solito si studia: il gruppo delle traslazioni. Un generico elemento del gruppo si può scrivere così:
\(\displaystyle T(\Delta x' \hat{x}) =exp(-\frac{ip \cdot \Delta x' \hat{x}}{\hbar})\)
dove p è un ...

Ciao a tutti, devo calcolare i seguenti limiti:
1) $lim_(n->infty)1/nint_(1/n)^infty(sin x/x^2)dx$
Ho osservato che la funzione integranda è finita attorno a infinito, ma diverge attorno allo zero perché $sin x/x^2$ è asintoticamente equivalente a $x/x^2$ cioè $1/x$ che diverge sempre. Quindi cosa posso concludere?
2) $lim_(n->infty)int_(0)^inftynxe^(-sqrt(n)x)dx$
Ho fatto un cambio di variabili $nx=y$, quindi
$lim_(n->infty)int_(0)^inftynxe^(-sqrt(n)x)dx = lim_(n->infty)int_(0)^inftyye^(-sqrt(n)y/n)1/n dy = lim_(n->infty)1/n int_(0)^inftyye^(-y/sqrt(n))dy$
Ora vorrei che $ye^(-y/sqrt(n))$ fosse limitato ma non riesco a motivare ...

Buonasera e grazie in anticipo per l'attenzione
Sia G un gruppo finito e siano H,K,L sottogruppi di G.
Dimostrare: G=H∪K∪L ===> |G:H|=|G:K|=|G:L|=2
NB: ∪ è ovviamente l'unione gruppale, non l'unione insiemistica.
Avete qualche idea?

Questo è il testo:
La lunghezza del pelo di una specie di scoiattoli è determinata geneticamente da un gene con due possibili alleli: l'allele L dominante del pelo lungo e l'allele c recessivo del pelo corto. La popolazione che stai studiando soddisfa le ipotesi della legge di Hardy-Weinberg e sai che il 75% degli alleli nella popolazione sono L, e il 25% sono c. Qual è la probabilità che uno scoiattolo preso a caso nella popolazione abbia il pelo corto?
a) Non avendo nessun'altra ...

ciao ; ho la necessità di dover calcolare tutte le permutazioni di un array di N bit , ma non so come fare .
sulla rete ho trovato un articolo che però è un po ostico da capire
http://fwlab.com/en/permutazioni-dib...he-operazioni/
qualcuno ha qualche idea -codice o algoritmo da consigliarmi?
esiste un modo per calcolare direttamente la i-esima permutazione di un array di N bit ?
grazie

Ho un esercizio banalissimo (per l'applicazione del teorema di Bayes) che recita:
Beh innanzitutto che vuol dire solo uno o almeno uno?
(Fortunatamente in questo esempio non serve saperlo ) tralasciando ciò, però:
come faccio a sapere se gli eventi elementari sono:
4 6
5 5
6 4
oppure:
4 6
5 ...

Ciao a tutti, vi devo chiedere dei chiarimenti riguardo esercizi che sto provando a fare ma che non ho capito:
Il primo è un esercizio che dice
Considera $ f : R4 -> R2 per f(x; y; z;w) = (3x - 2y - z - w; x + 4z). $
l'esercizio chiede varie cose, che ho ben capito e risolto, pero chiede anche
Prova che $ S = f(x; y; z;w) € R4 tal che ( x + y + 2z = 0) $ é Sottospazzio di de R4 e calcola
$ f^-1 (<1,2>) $ indicando una base e dimensione.
calcola $ f^-1 (1,2) $.
Dunque come avrete capito non ho capito bene il discorso della funzione inversa, potreste linkarmi ...
Ciao a tutti, perdonate il post autopromozionale, ma vorrei segnalarvi uno strumento creato da me e da due miei amici, che può essere utile a chi è alle prese con i problemi più classici di algebra lineare.
Quick Algebra è un’applicazione per Windows Phone e Android che permette di elaborare matrici (trovare determinante, rango, matrice inversa…), risolvere sistemi di equazioni lineari e analizzare isometrie dello spazio vettoriale e di quello euclideo.
Si differenzia dalle concorrenti (che ...

Ciao a tutti,
l'equazione di questo gradino è $ u(t)=t*delta(t)-(t+3)delta (t-3) $ ?
grazie.

salve, come risolvo qst equazione esponenziale?
$3^x+(1/3)^x<=10/3$
la sostituzione $3^x=t$ non mi sembra possibile.
al momento non mi si accende nessuna lampadina.
Ditemi vuoi!
Grazie buona serata!

Ciao a tutti, sto da poco affrontando le caratteristiche di sollecitazione in meccanica.... il mio problema è il seguente: se io ho una trave che a un cambio di direzione e c'è una sezione proprio nella cuspide, cioè dove cambia direzione, vorrei sapere le forze che si sviluppano, perchè il prof ha detto che si generano sia forze di taglio che di sforzo normale per ogni forza che agisce... lo so che la spiegazione è molto vaga ma spero mi riusciate ad aiutare

Ho un gruppo di ordine 231 e devo dimostrare che l'11-Sylow è contenuto nel centro. In teoria riesco a dimostrare che il gruppo è abeliano, usando però il prodotto diretto tra gruppi ciclici. Non voglio però intraprendere questa strada, qualcuno ha qualche idea? posso dimostrare che il centro è non banale?
Salve a tutti.
Vorrei sapere come si può dimostrare che la sezione massima di un cubo è data dall'esagono con i verti disposti sui punti medi di 6 dei suoi spigoli adiacenti ed ortogonale ad una diagonale.
Ho tentato di trovare su internet delle dimostrazioni, ma niente! Ho trovato solo che è quella la sezione massima. Cosicchè mi sono messo a pensare ad una possibile dimostrazione.
Sono restio a fare lunghi calcoli e risolvere sistemi non lineari molto grossi. Perciò un idea ingenua, che è ...

mi date una mano con sta derivata ?
non risolvetemela ma suggeritemi come devo agire
$log sqrt((1+sin(x))/(1-sin(x)))$
io avrei pensato : questa è una funzione composta e ma di cosa ? logaritmo + radice + rapporto o solo logaritmo + radice del rapporto ?

Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto poichè a breve ho una prova Inter-Corso di Analisi II e tra gli argomenti ci sono le curve che in linee generali ho quasi tutto chiaro solo che nella tipologia di esercizi potrebbe capitarmi di dover dire se curva sia di classee $C^1$.
Come devo ragionare? Io parto solo dal fatto di sapere che una curva è di classe $C^1$ se le sue componenti sono continue e derivabili in tutto l'intervallo, ma come devo spiegarlo praticamente tramite ...