Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

...$X$ e $Y$, un'applicazione $F:X->Y$ tale che, per ogni carta locale $(U,\phi_U)$ di $X$ e ogni carta locale $(V,\psi_V)$ di $Y$, la composizione
$\psi_V * F * \phi_{U}^-1 : \phi_U(U) -> \RR^m$
sia differenziabile come applicazione dell'aperto $\phi_U(U) \sub \RR^n$ in $\RR^m$.
(Il testo a cui sto facendo riferimento è Geometria 2 di Sernesi.)
Ho questo dubbio: Assegnati due atlanti equivalenti, rispettivamente, ai due atlanti che ...

Salve avrei dei dubbi nella risoluzione di questo esercizio:
\(\displaystyle 2961867515301112627340382741295402150813379531250000000000 = 2^{10}*3^{11}*5^{16}*7^{45} \)
Qual è il suo resto nella divisione per 13?
\(\displaystyle n=2^{10}*3^{11}*5^{16}*7^{45} \)
Naturalmente devo calcolare \(\displaystyle n \equiv x ( mod 13) \)
Non so come procedere :\

Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento su uno dei punti che riguardano la definizione di Connessione su un Fibrato principale secondo wiki.
Questa e' la pagina a cui faccio riferimento: Connection (principal bundle).
Ho qualche problema a capire la prima delle due condizioni che definiscono la connessione su $P$. Viene definita esplicitamente l'azione aggiunta di $G$ su un campo di vettori $X$:
\[
ad_g(X) = \frac{d}{dt } \bigg\vert_{t=0} (g e^{tX} ...

Ciao a tutti.
Durante una dimostrazione (quella del teorema di Cesàro) mi sono imbattuto in questa affermazione:
"Proviamo che liminf \( (a_n/b_n)\geq \ell \) . Da questa affermazione applicata alla coppia di successioni \( -a_n\) e \( b_n\) , si trae liminf \( (-a_n/b_n)\geq - \ell \) e quindi limsup \( (a_n/b_n)\leq \ell \) ".
Non mi è chiaro come da liminf \( (a_n/b_n)\geq \ell \) si ricavino le altre due affermazioni; qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Grazie.

Vi propongo il seguente studio:
Sia $ f(x) = \int_1^x \frac{ (cost)^2 }{ t }\ \text{d} t $
Il testo richiede: Determinare il dominio e il segno di $ f(x) $; successivamente calcolare $ f'(x) $ nei punti in cui è definita.
Per quanto riguarda la determinazione del dominio io ho provato a ragionare così:
Sia $ g(t) = \frac{ (cost)^2 }{ t } $ dunque $ g(t) $ è discontinua in $ t = 0 $.
Qua mi sono un pò bloccato in quanto non riesco a capire se:
-L'integrale è comunque definito $ AA x $ perchè la ...

Salve ragazzi ho un problema su questo esercizio :
$\int int (x^(1/2))/(x^2+y^2)^(3/4) dxdy$
sul dominio D:$ \{( x-1)^2 + (y-1)^2<1}$
ho provato a svolgerlo utilizzando la seguente parametrizzazione :
$\{(x = 1+rho*cos(vartheta) ),(y=1+rho*sin(vartheta)),:}$
con $\rho$ $in (0,1)$
e $\vartheta$ $in (0,2pi)$
ma non riesco a trovare il risultato e anche con
$\{(x = rho*cos(vartheta) ),(y=rho*sin(vartheta)),:}$
con $\rho$ $in (0,2) $
e $\vartheta$ $in (0,(pi/2)) $
e non viene
Salve ragazzi tra pochissimi giorni ho un'esame e sto da un pò provando a risolvere questo esercizio senza riuscirci:
sia $f: RR^3 --> RR^3$ l'applicazione lineare definita da $(x,y,z)=(x+y,-x+y+z,2y+z)$
-Dire se esiste ed è unico l'endomorfisco $RR^3$ tale che $f(1,0,1)=f(1,1,1)=(1,1,1)$ con $\text{ker}(f)=(1,2,0)$?
-Senza diagonalizzare dire se esso ammette come autospazio relativo all'autovalore $t=0$, un sottospazio 2-dimensionale.
Lungo un tratto verticale di un condotto cilindrico di diametro D=20mm scorre verso il basso acqua in condizioni di moto stazionario in regime laminare con velocità media v=50 cm/s nella sezione in basso. Qual è la differenza di pressione tra due sezioni del condotto che distano L=10 cm? Il coefficiente di viscosità dell'acqua è pari a 0,01 poise e la sua densità è d=1 g/cm3. RISULTATO: 9800 dine/cm^2
Mi viene che P2-P1=-RQ+dgL
Dove -RQ è il lavoro svolto dalle ...

Salve a tutti!
Ho qualche problema con il seguente esempio riguardante il calcolo delle funzioni di ripartizione.
Esso è tratto dai miei appunti, purtroppo presi non benissimo.
Tale esempio consiste nel calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria \(X\) così definita
\[X(x)=\sum_{i=1}^{2}x_i\]
dove \(x=(x_1 x_2)\) è la stringa contente le coordinate di un qualsiasi punto del piano \(\mathbb{R}^2\).
Come spazio delle eventualità si considera il quadrato unitario chiuso ...

Un liquido di densità ρ=1200 kg m-3 è posto in un alto recipiente chiuso di sezione molto ampia. All'esterno del contenitore vi è una pressione pe=100 mmHg. A che distanza h dalla sommità del recipiente devo mettere un rubinetto di sezione molto piccola, se voglio che il liquido esca dal rubinetto con velocità v=10.0 m/s? Si assuma che 1 mmHg=133.3 Pa.
a h=3.96 m b h=4.98 m c h=5.76 m d h=6.10 m e h=7.12 m
questo problema l'ho già discusso con lillina95, ma non arriviamo ad una soluzione tra ...
1)
La corrente di un fiume ha una velocità di 4 m/s, un motoscafo si muove nello stesso verso della corrente con una velocità di 10 m/s rispetto alla corrente stessa. Calcola la velocità del motoscafo rispetto ad uno osservatore fermo sulla riva. Se nell'istante t=0 Motoscafo e osservatore erano allineati, quanto distano in linea d'aria dopo 3 secondi?
2)
Un punto Q proiezione di un punto P che si muove di moto circolare uniforme sul diametro segue la seguente equazione oraria" ...
ciao,
oggi la professoressa ha spiegato come trovare gli asintoti di una funzione. Mi sembrava tutto chiaro fino a quando non ho provato a fare un esercizio che non solo differiva da tutti gli altri, ma mi ha anche confuso parecchio le idee.
Come si trovano gli asintoti della funzione $y=xe^(x+1)$?? come faccio più in generale a capire quando una funzione ha degli asintoti orizzontali? e come faccio a trovarli??
Grazie per la cordiale attenzione
Polinomi (186114)
Miglior risposta
mi sapete spiegare come si fanno i polinomi con frazioni con lettere a numeratore e numeri a denominatore?
Grazie in anticipo

Ciao avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente integrale: $ int_(0)^(2) arctan (x)/(x+1)^2 dx $
Ho provato a sostituire
$ (x+1)^2=t^2 $
$ x=t-1 $
$ dx=dt $
quindi diventa:
$ int_(1)^(3) arctan(t-1)/t dt $
Ottenuto questo procedo per parti quindi:
$ log(t) arctan(t-1)-(int_(1)^(3)log(t) 1/((t-1)^2+1))dt $
A questo punto mi blocco e non so piu come andare avanti. Probabilmente la mia sostituzione non è giusta e non so come procedere sono due giorni che ci sbatto la testa.
Ringrazio anticipatamente a chiunque risponda..
Illyria

Ciao a tutti,
vorrei risolvere questo integrale ma non so come fare:
$\int_{-\pi}^{\pi} cos(a + |x|) dx$
con $a$ costante reale
Mi date un aiuto?
Grazie
potreste aiutarmi con questo problema ???? è URGENTE
calcola l'area della superficie totale e il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la somma delle sue dimensioni misura 70 cm e che ognuna di esse è il doppio dell'altra.
grazie a tutti in anticipo
Dato il seguente insieme $A={a,b,c,d}$ fornire un esempio di relazione binaria che sia riflessiva e non antisimmetrica. Io ho scritto la seguente: $R={(a,a),(b,b),(c,c),(d,d),(a,b),(a,c),(a,d)}$, corretto?

Devo studiare la convergenza di questo integrale senza calcolarlo
$ int_(0)^(1) root(3)(1-x)/ root()(1-x^2) dx $
Per risolverlo ho pensato di usare il teorema del confronto asintotico, ho iniziato con questa sostituzione
$ t = x-1 $ così $ x = t+1 $
trovando quindi
$ int_(-1)^(0) root(3)(-t)/ root()(1-(t+1)^2) dx $
$ int_(-1)^(0) root(3)(-t)/ root()(-t(t+2)) dx $
$ int_(-1)^(0) root(3)(-t)/ (root()(-t) root()(t+2) ) dx $
$ int_(-1)^(0) 1/( root(6)(-t) root()(t+2) ) dx $
Ora quindi posso dire che l'integrale di partenza è asintotico a
$ int_(-1)^(0) 1/ root(6)(-t)dx $
che converge perchè $ 1/6 < 1$
è corretto il procedimento?
Salve ragazzi!
Mi occorre il vostro aiuto ancora una volta
Voglio calcolare il flusso attraverso: S={(x,y,z) appartenente ad R^3: x^2+y^2=1, -1