Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonius99
Un corpo di massa m si muove lungo una circonferenza di raggio 1 m con velocità scalare costante 1 m/s. Quanto vale la sua velocità angolare? 1 s^-1 1 pi greco s^-1 2 pi greco s^-1 1,5 pi greco s^-1 Nessuna delle risposte precedenti Io so che la formula per calcolare la velocità angolare è 2*pi greco*r/T. Quindi, dovrebbe essere 2 pi greco s^-1. Ma non è così. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché? Grazie.

lawg
Non sn sicura che sia giusta mi potete dare una mano Verifica che il piede della perpendicolare condotta dal punto (1; 3)alla retta di equazione x+y-2=0 appartiene all'asse y M=1 {y=-x+2 y-3=1(x-1) {y=-x+2 y-3=x-1 {y=-x+2 y=x+2 {X+2=-x+2 y=x+2 {2x=0 y=x+2 {X=0 y=2 Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
2
3 feb 2014, 17:12

Misasi05
LEGGE DI HOOKE Miglior risposta
Chi mi spiega in modo semplice la legge di Hooke??
2
3 feb 2014, 18:46

criscampo22
Salve sto avendo problemi con un integrale abbstanza semplice $ int x (x^2 +1)^(1/2) dx $ se volessi risolverlo considerandolo come $ int [f(x)]^alpha \cdot f'(x) dx $ come devo procedere?? grazie in anticipo!!

**Heart^Breaker**
vi prego aiuto mi serve per domani dato il quadrato abcd di lato 16, considera un punto p sul lato cb e traccia la perpendicolare ph alla diagonale ac. Determinare p in modo che la somma dei quadrati dei lati del triangolo aph sia 544.

qadesh1
Salve a tutti, devo risolvere il seguente integrale: $\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx $. Ho pensato di risolverlo utilizzando l'analisi complessa e quindi: $\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz - \int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz $. Poichè la funzione tende a zero più velocemente di ${1}/{z^2}$ allora,per il lemma di jordan,il secondo integrale a secondo membro è nullo. Rimane dunque da calcolare l'integrale : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ e questo si può fare utilizzando il teorema dei residui. Le singolarità di $f(z) = {1}/{(z^2 + a^2)^2} $ sono $ z = +- ia$ entrambi poli ...
7
31 gen 2014, 13:20

_luca94_1
Salve, la mia prof di analisi, prima di dimostrare il criterio di Leibniz enuncia questo lemma: Sia $(a_n)_n$ una successione reale. Siano $(a_(n_k))_k$ e $(a_(m_k))_k$ due successioni estratte dalla successione di partenza tali che il loro limite appariente ad $RR$ e sia uguale per tutte e due. Allora possiamo dire che: ${n_k | k in NN} uuu { m_k | k in NN} = NN$ E' vero questo lemma? Poi volevo chiedervi un' altra cosa (che suppongo sia collegata con questo lemma): quando si dimostra il ...

luigi.iveco.3
Ciao ragazzi, non capisco perchè $ d/dt || vec(AB) || ^2 = 2vec(AB) * d/dt vec(AB) $ Spero che qualcuno mi possa aiutare..grazie a tutti

mircosam
Salve, ho problemi con questo integrale poiché penso bisogna ridurlo con le formule trigonometriche ma non riesco: $int (sqrt(cos^2x(cos^2 x*sin^2 x)+(sin^2 x(sin^2 x* cos^2 x)) )$ C' è qualcuno che vuole aiutarmi? grazie
4
3 feb 2014, 12:16

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, non so da dove partire per fare le dimostrazioni ad esempio: dimostrare che assegnate le equazioni cartesiane di una retta: $ ax+by+cz=d $ , $ alpha x+beta y+gamma z=delta $ il vettore: $ vec(U) =| ( vec(e1) , vec(e2) , vec(e3) ),( a , b , c ),( alpha , beta , gamma ) | =(bgamma -cbeta )vec(e1) +(calpha -agamma )vec(e2) +(abeta -balpha )vec(e2) $ è parallelo alla retta stessa. grazie a tutti.

Martino82
Riporto fedelmente il testo tratto da un libro di Meccanica Classica di cui non ho ben capito la risoluzione dell equazione differenziale $(1.1)$ "Come applicazione delle equazioni della dinamica relativa studiamo il moto di un punto soggetto ad un campo di forza costante $\vec{F}$ in un riferimento che ruota con velocità angolare $\vec{\omega}$. Scelto $z=z'$ nella direzione di $\vec{\omega}$, le equazioni del moto nel sistema rotante ...

Martino82
Riporto fedelmente il testo tratto da un libro di Meccanica Classica di cui non ho ben capito la risoluzione dell equazione differenziale $(1.1)$ "Come applicazione delle equazioni della dinamica relativa studiamo il moto di un punto soggetto ad un campo di forza costante $\vec{F}$ in un riferimento che ruota con velocità angolare $\vec{\omega}$. Scelto $z=z'$ nella direzione di $\vec{\omega}$, le equazioni del moto nel sistema rotante ...

Karozzi
In un esercizio dovrei stimare la velocità di divergenza di $sum_1^oo 2^n$ Dovrei usare il confronto integrale? Che cosa mi si chiede precisamente nell'esercizio? Grazie.
6
27 gen 2012, 19:06

Antonius99
Due blocchi di massa mA=mB=20 kg sono collegati con una fune con carrucole di massa trascurabile. Sia il piano inclinato di un angolo di un angolo 30° e sia 0,1 il coefficiente di attrito dinamico, qual è la tensione della fune che collega i blocchi? Io l'ho risolto con il classico procedimento, trovando le componenti delle 2 masse. Alla fine, mi trovo 2 equazioni: -m1gsin$\theta$+T-$\mu$m1gcos$\theta$=m1a -T-$\mu$m2g=m2a Ho fatto bene fino a qui? Poi ...

jumlizard1
Buongiorno a tutti, Un sottospazio si può rappresentare fondamentalmente in tre modi: 1) Tramite le equazioni cartesiane; 2) Tramite l'elemento generico; 3) Tramite una base o un insieme di generatori. Il mio professore è solito inserire negli esercizi richieste che implichino il passaggio da una all'altra rappresentazione. I passaggi a me chiari sono: $1 \to 2$ $1 \to 3$ $2 \to 1$ $2 \to 3$ Insomma quando ho un sottospazio assegnato tramite una base o un insieme ...

HelpThermoo
Salve a tutti...sto riscontrando difficoltà nello svolgimento di questo integrale : $ int_()^() x^3*sqrt(x^2-4) dx $ Ho provato per parti ma non viene nulla di umano... magari per sostituzione? Spero possiate suggerirmi una via xD grazie!

HackAlli
Salve Stavo provando a calcolare il tempo di esecuzione di tale ricorrenza: \( T(n) = 2T(\frac{n}{2}) + n^3 \) I miei calcoli: \( T(\frac{n}{2}) = 4T(\frac{n}{4}) + \frac{1}{4}n^3 + n^3 \) \( T(\frac{n}{4}) = 8T(\frac{n}{8}) + \frac{1}{16}n^3 + \frac{1}{4}n^3 + n^3 \) \( T(\frac{n}{2^i}) = 2^iT(\frac{n}{2^i}) + n^3 \sum_{j=0}^{i-1} 2^{-2j} \) essendo \(T(\frac{n}{2^i}) == T(1)\) quando \((\frac{n}{2^i}) == 1 \) cioè quando \(i=\log_2 n\) allora: \(T(\frac{n}{2^{\log_2 n}}) = 2^{\log_2 ...
6
15 dic 2013, 13:44

circe123
Ciao, avrei bisogno di un aiuto nel trovare la serie di Laurent di questa funzione a variabile complessa: $f(z)=1/((z-1)^2(z-5)^3)$, centrata nel punto $z=1$. Il mio problema sta nel fatto che l'ordine del polo $z=1$ è maggiore di 1 (nel mio caso 2). C'è un metodo per scrivere le serie di Laurent in poli di ordine$>=1$? Grazie mille!
1
2 feb 2014, 19:49

deian91
un circuito è formato da due resistori R2 e R3 collegati parallelo, collegati in serie a una batteria e a un resistore R1. R1=2,0 ohm, R2=5,0 ohm Quale è la resistenza di R3 che rende massima la potenza da essa dissipata? si tratta di un problema di massimo da risolvere con le derivate? sono arrivato al punto che, la potenza diss. è uguale a: $P= (V²)/((R1*R2+R1*R3+R2*R3)/(R2+R3)) =<br /> <br /> $= (V²)/((2ohm*5ohm+2ohm*R3+5ohm*R3)/(5ohm+R3)) = $ = (V²)/((10ohm^(2)+7ohm*R3)/(5ohm+R3)) come dovrei procedere?

CaMpIoN
Devo dimostrare che si ha \(\displaystyle \lim_{x \to x_0} f(x)=l\) Solo se contemporaneamente \(\displaystyle \lim_{x \to x_0^-} f(x)=\lim_{x \to x_0^+} f(x)=l \) Io faccio così: Fissato un $\varepsilon>0$ uguale per tutti e tre ho \(\displaystyle \mbox{limite } \exists \delta>0: \forall x \in D \; 0
4
28 gen 2014, 13:56