Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Physics-help
Le caratteristiche di una stufa dichiarano una potenza dissipata di 872 W a fronte di un'alimentazione di 207 V. In realtà collegandola con una prolunga ad una pila da 207 V, si riscontra una potenza dissipata di soli 815 W. Di quanto si è ridotta l'intensità di corrente nella stufa? Di quanto è aumentata la resistenza totale dopo l'inserimento della prolunga? Quanto è più grande della resistenza della stufa quella di tutto il circuito? Quale dovrebbe essere le fem di un'eventuale nuova pila ...

lucamorra11
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno riusciva a svolgere questo esercizio per vedere se ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa. Il testo è questo: I clienti di un supermercato sono stati classificati nelle seguenti classi di spesa spesa (in euro) 0-20 20-40 40-70 70-120 totale numero clienti 198 106 57 21 382 Tracciare il diagramma di Lorenz e determinare un opportuno indice di concentrazione. Ora, io svolgendo l'esercizio mi trovo ...
15
29 gen 2014, 19:50

jpg
Buongiorno a tutti. Sono a metà del primo anno di Matematica, e mi son reso conto di avere serie lacune sulla continuità uniforme. Heine-Cantor mi mette al sicuro per le funzioni continue su intervalli chiusi e limitati, ma non sono sicuro di saper dimostrare dei controesempi, ovvero che una data funzione non sia uniformemente continua. Da quel che son riuscito ad estrapolare dalla definizione, per dimostrare la continuità uniforme di una funzione, fissato un $\epsilon >0$, dovremmo essere ...
2
jpg
3 feb 2014, 16:20

Sk_Anonymous
(Dini, 1878). Mostrare che \[\int_0^{\pi} \ln(1 - 2 \alpha \cos x + \alpha^2) \, dx = \begin{cases} 0 & \text{if } \alpha^2 < 1 \\ \pi \ln \alpha^2 & \text{if } \alpha^2 > 1 \end{cases} \]
7
28 gen 2014, 10:29

Antonius99
Una sfera omogenea di raggio R=0,9 m e densità 0,8 g.cm^3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua, agganciato al fondo con un filo sottile di massa trascurabile, con il centro ad una profondità d=5,39 m rispetto alla superficie. Il filo viene tagliato. Se si trascura la viscosità, la velocità del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d=3,50 m (sia g=9,8 m/s^2 l'accelerazione di gravità e p0=1g.cm^3 la densità dell'acqua): Nessuna delle risposte date 5,9 ...

dany89881
Salve ragazzi, sono al capitolo 5 della nuova edizione de Magistris, si parla di regime stazionario di circuiti dinamici, quindi sostituisco condensatori con ca e induttori con cc! Il problema è che mi trovo con i valori di Vc e di IL ma stranamente con I non mi trovo: In pratica ho calcolato Req e quindi Itot = 1,85A, poi tramite partitore di corrente ho calcolato Il= 0,925A, poi per Vc non so se ho fatto bene, perché in pratica mi ritrovo questa VC trà 2 resistenze ( R ed R1) che sono in ...
6
4 feb 2014, 13:15

gianlurimini94
Ciao a tutti! ho il seguente sistema lineare: $ x-2y+z=2;<br /> 2x+y+z=2;<br /> x+y+2z=0;<br /> 4x+4y+4z=4 $ Ho usato il metodo matriciale e viene fuori una matrice 4x4 con determinante NON nullo e quindi la matrice completa ha rango = 4!! il problema è che l' incompleta ha rango 3 e quindi per rouche capelli il sistema è impossibile! ma sul libro dice che è un sistema determinato con x=1; y=1;z=-1! grazie in anticipo!

--marianna--
Determina il punto C dell'asse x equidistante dai punti A(-3;4) B (1;5))
4
4 feb 2014, 16:18

franchinho
Salve nella mia tavola trovo che il $cos(2pi)=1$ ma anche il $cos(-2pi)=1$, posso quindi concludere che tutti i valori della tavola sono da considerarsi uguali nel caso dei negativi? Cioè per esempio: Il $cospi=cos-pi$; il $cos(pi/10)=cos(-pi/10)$ e via dicendo? Grazie
2
4 feb 2014, 17:54

supergiove
Salve, qualcuno potrebbe svolgere questa disequazione logaritmica? anche se apparentemente semplice ho avuto qualche difficoltà . grazie mille!!! http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg
9
4 feb 2014, 13:06

supergiove
Salve, qualcuno può gentilmente svolgere questa disequazione logaritmica? anche se semplice ho avuto qualche difficoltà grazie mille! http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg

Osky1
Ciao a tutti, Devo verificare l'esistenza, e calcolare i limiti $l^+=\lim_{t\to+\infty}y(t)$ e $l^{-} =\lim_{t\to-\infty}y(t)$ dove $y(t)$ è l'unica soluzione del P-C $$y'(t)=t^2\cos\left(y(t)+\arctan(t)\right)-\frac{1}{1+t^2}\qquad \text{con dato iniziale} \qquad y(0)=0$$ Ho già dimostrato esistenza e unicità della soluzione su tutto $\mathbb{R}$ Non riesco a dimostrare che $y(t)$ è (definitivamente) monotona e quindi a dimostrare l'esistenza del limite. Se ...
1
3 feb 2014, 15:31

Alukard990
Dallo studio della teoria delle variabili aleatorie mi è parso di capire che in una coppia di variabili aleatorie se almeno una delle due è a media nulla esse sono ortogonali e incorrelate. E' giusta tale affermazione? Se si tutto ciò implica che sono anche indipendenti?

Wippy93
salve sto risolvendo un compito di esame ma purtroppo non ho le soluzioni volevo chiedervi se ho risolto correttamente questo esercizio: " il 60% degli alunni di una scuola non praticano né calcio, né pallacanestro. il 20% pratica calcio e il 30% la pallacanestro. scelto a caso uno studente, determinare la probabilità: a)che pratichi il calcio o la pallacanestro; b) che pratichi il calcio e la pallacanestro; ho impostato il problema ponendo come evento E"alunni che praticano pallacanestro" , ...
6
4 feb 2014, 11:49

LabanTwissel
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un esercizio sul metodo d'induzione, il testo era il seguente: Provare che per ogni k>=0 e ogni n intero positivo La mia soluzione é la seguente Invertendo il punto di vista dell'equazione si ha La disuguaglianza é verificata per K=1 e per k=0 Ora dando per vero che rimanga valida per k, ne dimostro la correttezza anche per k+1 Per cui Da cui si ottiene di conseguenza Il che assicura la validità della disuguaglianza per ogni k maggiore o ...

jejel1
calcolare al tasso annuale di interesse del 13%, la rata semestrale che, corrisposta anticipatamente per 4 anni, equivale al pagamento di una rata annua posticipata di 2500 euro per 7 anni. io ho risolto in questo modo, non so se può essere giusto: $R(1/2)= (2500 * ((1-(1,13)^(-7))/0.13))/(2* (1-(1.13)^(-4))/(0.13)*1,13)=$ $ (11056,53)/(10,66231)= 1036,97$ vorrei sapere se si procede effettivamente in questo modo.. grazie in anticipo

maria601
Devo risolvere : Dimostrare che la somma dei quadrati costruiti su due lati di un rettangolo è equivalente al doppio della somma dei quadrati costruti sulla metà del terzo lato e sulla mediana ad esso relativa. Ho condotto l'altezza relativa al terzo lato per poter applicare Pitagora ma non ho trovato nessuna relazione.
4
3 feb 2014, 21:55

Zlatana
Perchè se 2 onde sono sfasate di mezza lunghezza d'onda sono in opposizione di fase?

f.serafini93
Buongiorno, ho un esercizio d'esame che non riesco a capire come mai torna questa soluzione. L'esercizio è $\lim_{n\rightarrow +\infty } \frac{e^{-n}(2n!)}{(n!) (n!)}$ Dai calcoli mi risulta che il risultato è $0$ dato che al denominatore c'è un $n!n!e^(n)$ e sopra solo un $2n!$, mentre dalle soluzioni del professore risulta che il limite fa $+\infty$ $(2n!)/(n!n!)$ è il binomio di newton, ossia \begin{pmatrix} 2n\\ n \end{pmatrix} Che ho riscritto in un altra forma. Mi sapreste dire perchè ...

Joey1
qualcuno può spiegarmi come si svolge questo esercizio??? siano dati i seguenti progetti: A: -1200 300 300 300 300 300 B: -1200 0 0 0 0 1650 t: 0 1 2 3 4 5 t: 0 1 2 3 4 5 confrontare i due progetti con il criterio del VAN utilizzando un tasso annuo di sconto pari al 2% calcolare il TIR dei due progetti ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità!!