Campo magnetico di un filo agente su una spira.

m45511
Salve, vi scrivo questo problema perchè ho trovato un intoppo.

Calcolare il modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorso dalla corrente I=10A, esercita su una spira triangolare percorsa da corrente i=0.2A posta ad una distanza Xo=0,05m dal filo.
Il lato della spira vale a=Xo=0,05m e $ alpha = 60 $

Il mio intoppo è sull'ipotenusa del triangolo.
Sui due cateti ho risolto applicando la seconda legge di Laplache:

$ dF = i (dl X B_o) $ ( x prodotto vettoriale!)
Con $ Bo= ( mu_0 I ) / (2 pi Xo) $ che poi sostituisco nella formula di $dF $

Poi integro $dF$ su ogni lato.
Il lato lungo y è indipendente da x quindi l'integrale è banale.
Il lato lungo x porta con se una dipendenza da x che nella soluzione dell'integrale porta con se un logaritmo.

Ma per il lato obliquo come devo fare?
Ha due componenti lungo x e lungo y, date rispettivamente dal seno e dal coseno dell'angolo, ma non riesco ad incastrare il ragionamento nella formula.
Non riesco nemmeno a capire come determinare se il campo B_o$ è entrante o uscente dal foglio.
Grazie per l'aiuto.

Risposte
porzio1
dirigendo il pollice della mano destra nel verso della corrente le altre dita si chiudono attorno al filo nel verso del campo magnetico : $vecB$ è entrante nel foglio
per calcolare il verso della forza che agisce su un singolo lato usa la formula $vecF=ivecl times vec B$
per quanto riguarda il modulo della forza che agisce sull'ipotenusa,osserva che le ascisse dei suoi punti variano nello stesso intervallo in cui variano quelle del cateto orizzontale e che l'ipotenusa è lunga il doppio di quest'ultimo

m45511
Ti ringrazio per il tuo aiuto.
Non riesco comunque a risolvere l'intoppo sull'ipotenusa. Ti scrivo brevemente la soluzione del mio professore:

$dF_(ab)=(mu_o iI)/(2pix) dl(u_x sen alpha- u_y cos alpha) $

$ l= (X-X_o)/cos alpha dl= dx/cos alpha $

$ F_(ab)=int_(A)^(B) (mu_0 i I)/(2 pi x) dx (u_x tg alpha - u_y) $

Sono lieto di comunicarti che mentre scrivevo la risposta ho capito.
Ho solo l'ultimo dubbio?
facendo quella derivata non viene tolta qualsiasi dipendenza da $ y $ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.