Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Penna1
Ciao a tutti. Il seguente esercizio afferma: "Cosa genera in $R^3$ il seguente sistema di vettori? Determinare l'equazione cartesiana che caratterizzi il sottospazio generato. $(-2,1,0) (3,0,7) (1,1,1) (-5,1-1)$." Calcolando il rango della matrice incompleta, ottengo rango uguale a 3. Ora considerando la codimensione del sottospazio pari ad $n-p$, ovvero $3-3$, ottengo zero. Dunque zero sono le equazioni cartesiane del mio sottospazio. Questo è il mio ragionamento. Ma come ...
10
6 feb 2014, 17:20

TONTULUSMAN
POTETE FARMI 10 ESEMPI DI GRANDEZZE VARIABILI DIRETTAMENTE PROPORZIONALI E ALTRE 10 INDIRETTAMENTE PROPORZIONALI?
1
4 feb 2014, 14:46

M4rk1
Salve a tutti ragazzi, vi posto qui un nuovo esercizio che purtroppo, arrivato a un certo punto, non riesco a risolvere... Praticamente mi ritrovo con la densità di probabilità di un processo: $p_x(a)=\frac{1}{15}tri(\frac{a}{15})$ e la sua funzione di autocorrelazione: $R_x(t)=K \cdot sinc(10t)$ e mi si chiede di calcolare K. Come la calcolo? Mi è venuto in mente che $R_x(0)=E_x$ ma non credo sia la strada giusta... avrei $E_x=K$.. Grazie mille
9
6 feb 2014, 16:30

oiraD93
Mi chiedevo , ma per ricavare senza le formule l'integrale indefinito di y= [math](\frac{1}{sen^2x}[/math]) , come dovrei procedere?
6
5 feb 2014, 18:27

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, alle volte ho dei dubbi strani (sarà perchè più volte sono obbligato a non stare attento al formalismo logico)... siano dati \( a,b \in \Bbb{R} \) è giusto scrivere $$\forall n \in \Bbb{N}(\exists! c \in \Bbb{R}(c \doteq a^{\frac{\lfloor b \cdot 10^n \rfloor}{10^n}}))$$ o "più giusto" scrivere $$\exists! c \in \Bbb{R}(\forall n \in \Bbb{N}(c \doteq a^{\frac{\lfloor b \cdot 10^n \rfloor}{10^n}}))$$ io sono più convinto ...

ymaxy
Ciao a tutti oggi mi è capitato questo esercizio: "Si determini il numero delle intersezioni dei grafici delle funzioni $ f(x)=ax^2 $ e $ g(x)=lnx $ , al variare del parametro a in R" L'esercizio richiede di determinare le soluzioni quando a minore o uguale a 0 e quando a maggiore di 0. Ho capito che devo fare il sistema con le due funzioni, cioè: $ { ( y=ax^2 ),( y=lnx ):} $ ma poi come devo procedere? cioè mi sono bloccato qua... grazie mille in anticipo
9
6 feb 2014, 17:37

Roslyn
Sono alle prese con una forma differenziale: $w= ( log(x^2+y^2) + (2x^2)/(x^2+y^2)) dx + (2xy)/(x^2+y^2)dy $ Vedo che il Dominio è dato dalla condizione$ x^2+y^2>0$ . Quindi tutto$ R^2 : (x,y)!=(0,0)$ . La forma differenziale risulta essere una forma chiusa in quanto le derivate parziali incrociate sono uguali.Ora devo determinare se è esatta. Ma il dominio non è semplicemente connesso e non so come fare.
3
7 feb 2014, 09:18

Marco.Puma
Salve, mi servirebbe un aiutino per capire come risolvere passo dopo passo questo quesito: Una singola spira circolare di rame di diametro 13,2 cm è sottoposta all'azione di un campo magnetico normale al piano della spira la cui intensità decresce a tasso costatante da 0,75 T a 0 T. Sapendo che il filo di cui è costituita la spira ha diametro 2,25 mm, calcolate la carica totale che attraversa un sezione dell'anello nel tempo impiegato dal campo ad annullarsi. Se possibile vorrei scriveste ...

franbisc
L'intensità di corrente che un generatore somministra a un circuito è di 10 A quando la resistenza di carico è di 10 Ω. Se si duplica la resistenza, il generatore somministra 8 A. Calcolare la resistenza di carico necessaria perché la corrente sia di 9 A. C'è da fare semplicemente qualche proporzione? Perchè l'unica cosa che mi verrebbe in mente di calcolare è la differenza di potenziale nei due casi,ma non credo che serva

Alberto Oliveiro2
Prodotto tra radicali Miglior risposta
Quanto fa - 2√2 (√3-1) ? Grazie a chi ci proverà ! :) Titolo e richiesta non regolamentari-modificati da moderatore.

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per la dimostrazione del teorema di Laurent. Sia $z_0 in CC$ e $C_(R_1,R_2)$ una corona circolare di centro $z_0$ e raggi $0<=R_1<R_2$. Sia f una funzione olomorfa in $C_(R_1,R_2)$. Allora esistono e sono unici, $a_n in CC$ ($n in ZZ$) tali che $sum_(n=-oo)^(+oo) a_n(z-z_0)^n$ con $a_n=1/(2pii)int_(gamma_rho) (f(zeta))/(zeta-z_0)d zeta$ dove $gamma_rho$ è una circonferenza di raggio $rho$ e centro $z_0$ tale che ...

nexuno11
ho un esercizio da risolvere: supponiamo che mi voglia garantire 650 euro tra 2,5 anni suddividendo l'investimento inziale tra 2 titoli: BOT a 1 anno con rimborso al prezzo di 100 e un BTP a 3 anni con cedole annue del 6,5% calcolate su un capitale di 100 e rimborso del btp a 100 . Calcolare le quantità di titoli 1 e 2 di cui sopra che devo possedere in portafoglio so già come si imposta il sistema ma non so come risolverlo. qualcuno mi risolve il sistema facendomi vedere i passaggi?
1
7 feb 2014, 11:16

markolino
Ho il seguente limite da risolvere in funzione del parametro x: [tex]\lim_{n \to \infty} x^2e^{-nx}[\tex] Il risultato nelle soluzioni è il seguente: Il limite vale [tex]0[/tex] se [tex]x \geq 0[/tex] e [tex]\infty[/tex] per [tex]x \leqslant 0[tex]. Il mio dubbio è sul primo punto, infatti se [tex]n -> \infty[\tex] e [tex]x=0[/tex] al denominatore avrei [tex]e^{x* \infty}[/tex], non dovrebbe essere una forma indeterminata?

_GaS_11
Quando si discute su insiemi mi viene un'idea abbastanza rigorosa a riguardo, ma più vaga quando ci si riferisce alle proposizioni. Queste sono riconducibili agli insiemi? Mi interessa sapere se c'è un collegamento.

artistadistrada
ATTIVITA’ 2 1. Da un punto P del diametro AB di una semicirconferenza conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in D. Da un punto C dell'arco DB conduci la tangente alla semicirconferenza che interseca PD in Q. Le rette AC e BC intersecano PD rispettivamente in R e S. Dimostra che: a. il quadrilatero BPRC è inscrivibile in una circonferenza Vedi dimostrazione. b. il quadrilatero APCS è inscrivibile? Se sì, qual è il diametro di tale circonferenza? Perché? ...

=samanta=
Buongiorno a tutti, Spero di riuscir a scrivere questo post nel miglior modo comprensibile.. Giovedì ho l'esame di matematica generale e sto impazzendo per imparare a fare i limiti che proprio non mi riescono Ad es, chi mi può spiegare per favore passo per passo come si svolgerebbe questo esercizio? Non saprei proprio da dove partire.. \( \lim_{x\rightarrow +\infty \\ }\frac{ \sqrt{2x^2-x+lnx} + \sqrt{9x^4+(lnx)^4} }{6x^2+ \sqrt{x^2+1}} \) Inoltre so di chiedere troppo, ma sapete dove ...
25
10 gen 2014, 09:24

pierloj
Salve sono nuovo e vorrei delucidazioni su come svolgere questo tipo di esercizi: A) Sia consideri l’anello polinomiale F := Z[size=60]7[/size][x]/(x^2 + 3x + 1). (1) Stabilire se F è o meno un campo; (2) determinare le radici in F del polinomio f(Y ) := Y^2 +[3][size=60]F[/size] Y +[1][size=60]F[/size] appartenente a F[Y]. Per il punto (1) credo sia un campo in quanto non ci sono radici ed è irriducibile, tuttavia non riesco a capire cosa sia quel [3] e [1] modulo F e sopratutto come ...

MarcoMOSX
Buongiorno a tutti ho alcune domande sugli esercizi sulle V.A. spero sarete gentili e mi aiuterete: Siano X,Y indipendenti e uniformemente distribuite in (0,1). Trovare la legge del vettore aleatorio (X,Y) e poi quella della variabile aleatoria Z = XY Potreste spiegarmi come devo ragionare per trovare la soluzione a questo problema?
2
7 feb 2014, 09:27

filippo711
ho una successione a[size=50]n[/size], con a[size=50]2k[/size] crescente e a[size=50]2k+1[/size] decrescente. a[size=50]n[/size] non ha limite? oppure non è limitata? ha limite finito? grazie per l'aiuto

chiaraparisi
salve, non mi riescono questi 2 problemi, In un rettangolo tre lati misurano , in cm, 4a+24,-2a,3a+21. Sapendo che le misure di tutti i lati sono espresse da numeri interi, determinare l'area del rettangolo
6
5 feb 2014, 12:37