Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) Dato un segmento AB ed un punto P fuori di esso ,provare che la distanza del punto P dalla retta AB coincide con l altezza del triangolo ABP relativa al lato AB
2)Sia M il punto medio della base ABC,e sia P il punto di BC tale che AB +BP=AM+MP.Si dimostri che il perimetro del triangolo MPC è uguale al doppio di AB
SE ho un grafo rappresentato da una matrice di adiacenza m[j]
es: vertice 1: 1 0 0
vertice2: 0 0 1
vertice 3; 1 0 1
come si può scrive un vettore che mi tiene traccia del vertice 1 o 2 ecc?
Salve a tutti. Nel mio cammino da autodidatta della Matematica e poi dell'Analisi sono ormai approdato allo studio di funzione.
Faccio l'università e ho trovato molti problemi in questa materia dato che alle superiori non era previsto lo studio della matematica al 5° anno. Tutto ciò che riguarda l'Analisi Matematica lo vedo per la prima volta, ed è per questo che fino a poco tempo fa postavo nella sezione SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO, nonostante fossi in ambito universitario. Vi chiedo ...
allora non capisco questo problema: dividere $a$ in $2$ parti in modo che una di queste sia $2/7$ dell'altra
Lo spazio vettoriale è il seguente: insieme dei vettori (x,y,z,t) tali che y + z - t = y - z = 0
Come si calcola la dimensione di questo spazio vettoriale? Come si trova una sua base?
Ho il seguente problema con forza di gravità vero il basso, Devo trovare la reazione vincolare Φ in O.
dagli appunti risulta così $ -Φ+ k*X1 =0$ con $X1$ la posizione di equilibrio per il primo tratto
E' giusta? Non mi convince il segno positivo di $kX1$ e inoltre io avrei considerato anche $mg$
io avrei scritto $ -Φ + mg +kx =0$
Ciao a tutti ragazzi e scusate se vi disturbo di nuovo ma tra pochi giorni ho l'esame di scienza delle costruzioni e sono un pò nel panico
Dunque, come da titolo, quando devo costruire il diagramma delle caratteristiche della sollecitazione per un data struttura isostatica non riesco a capire qual'è la concavità di un eventuale funzione che ha l'andamento come quello di una parabola.
Infatti molto spesso capita che il diagramma del momento (o anche del taglio) sia governato da una variabile ...
Ciao avrei bisogno di una spiegazione sulla soluzione di questi due limiti!
-Quanto vale il $\lim_{n \to \infty}(1+1/n^2)^n$
Dovrebbe valere 1 ma non ho capito perchè, non mi pare essere un limite notevole!
-E perchè $\lim_{n \to \infty}(-1)^n*log((n+1)/n^2)$ non esiste?
Ciao, vi scrivo per segnalarvi un articolo che ho appena scritto su Lavoro Culturale a proposito della didattica della matematica, in seguito alla lettura (anche) di Contro l ora di Matematica di Paul Lockart.
http://www.lavoroculturale.org/l-arte-esatta/
Ve lo incollo anche, così da poterlo leggere anche qui
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate, grazie mille.
Daniele.
L’ “arte esatta” di scoprire teoremi
Sul processo di invenzione matematica e i limiti dell’attuale didattica
Non esiste nulla di più idealistico e ...
"Un circuito elettrico é formato da tre fili dello stesso materiale e lunghezza uniti in serie.Le rispettive sezioni sono di 1,2 e 3 mm quadri.Sapendo che la d.d.p. agli estremi del circuito é di 12 V,calcolare la d.d.p. agli estremi di ciascun filo"
Non mi viene in mente nessuna formula che leghi la d.d.p. alla sezione...non so proprio da dove cominciare
mi aiutate a risolvere questo problema ? :in un parallelogramma la base misura 140cm e l' altezza a essa relativa misura 40. sapendo che l' altezza relativa all' altro lato che misura 52 cm calcola il perimetro e area del parallelogramma grazie .
Devo fare la derivata seconda di: $f^{\prime}(x)=(e^x*x)/(x+1)^2$, riesco a risolverla fino a questo passaggio: $(e^x(1+x)(x+1)^2-2(x+1)(xe^x))/(x+1)^4$, poi vedo che posso mettere a fattor comune: $e^x(x+1)$, ma non so procedere perché non so cosa fare con $(x+1)^2$ al numeratore.
Ciao a tutti, ho un problema con la seconda parte di questo esercizio:
si consideri $ AA nin N $ l'insieme An= $ {(x,y)in R^2:-1<x<1 x/n<y<1}sub R^2 $
Quanto vale $ mu (A_n) $ . Il risultato dovrebbe essere 2. L'ho calcolato applicando il teorema di Tonelli.
Poi mi chiede: identificare l'insieme $ uu An $ ;è vero che $ mu(uu A_n)=lim_(n -> oo) mu(A_n) $ . Qualcuno può aiutarmi?
Un corpo di massa m=1kg è appoggiato su un carrello che inzia a muoversi con un'accelerazione costante a0. Se il coefficiente di attrito tra il corpo e il carrello è u(s)=0.1 , quanto cale il minimo valore dell'accelerazione affichè il corpo si muova rispetto al carrello?? Quale sarà la velocità del corpo rispetto al carrello dopo un secondo se il coefficiente di attrito dinamico u(d)=0.08 e il carrello mantiene la stessa accelerazione?
Calcolare la posizione del centro di massa per il sistema in figura. Le due sbarrette lineari sono omogenee con densità di 5gr/cm, quella orizzontale è lunga 1m, quella verticale la metà. Le due masse puntiformi sono poste simmetricamente agli estremi della sbarretta verticale e hanno massa pari a 1kg.
Grazie
Espressioni sui radicali
Miglior risposta
Ho fatto questa espressione ma non mi trovo, ci date un'occhiata ?
[math]\frac{\sqrt{x-1}} {\sqrt[3]{x+1}} * \frac{\sqrt{x+1}} {\sqrt[3]{x-1}} : {\sqrt[6]{x^2-1}}[/math]
[math]\frac{\sqrt{1}}{^2\sqrt{x+1}} * \frac{\sqrt{1}}{\sqrt[2]{x-1}} * \frac{1}{\sqrt[6]{x^2-1}}[/math]
[math]\frac{\sqrt1}{^2\sqrt{x+1}} * \frac{\sqrt1}{\sqrt[2]{x-1}} * \frac{1}{\sqrt[6]{(x-1)(x+1)}}[/math]
[math]\frac{\sqrt1}{^6\sqrt{(x-1)^3(x+1)^3}} * \frac{1}{\sqrt[6]{(x-1)(x+1}}[/math]
[math]\frac{\sqrt[6]{1}}{(x-1)^4(x+1)^4}[/math]
Ho provato a modificare diverse volte, ma non mi viene il radicale in linguaggio latex.
Testo latek modificato da moderatore: avevi dimenticato qualche graffa, per questo gli ultimi 3 passaggi non venivano visualizzati per bene
Salve, nell'immagine che ho postato perché nel punto a) f(e2)=(0,1)-3f(e1)??? Mi spiegate il procedimento? Grazie http://i57.tinypic.com/e99rf7.jpg
Problema di probabilità
Miglior risposta
Scusate,ho un problema di probabilità.Devo calcolare la probabilità di estrarre;
-Due palline rosse
-una biglia verde e una rossa
-una pallina rossa e una nera.
Le palline sono due rosse,due bianche,una verde e cinque nere.
I risultati dovrebbero essere 1/25 1/50 1/10.
Mi potreste aiutare?
Grazie in ogni caso ;)
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio in preparazione ad un esame e ho delle domande. Il testo dice:
Non so da dove cominciare, cioè... ci ho provato. Mi potete dare una mano?
Prima di cominciare:
Domanda 0 (mia): cosa intende per "controllo distribuito di vari dispositivi di rete" ? Controllo di smartphone, pc, tablet, stampanti wifi, ecc... basta che siano collegati alla rete? Che cosa esattamente si intende per "controllare"? Boh.. forse non è necessario saperlo. Forse chiede solo una ...
Ciao a tutti ragazzi,sto studiando le successioni definite per ricorrenza,in particolare il calcolo del loro limite. A me hanno insegnato che per calcolare il limite delle successioni ricorsive bisogna prima calcolarsi un termine "lambda" e poi in base alla monotonia della successione determinare l'estremo superiore e inferiore e in base a questi determinare il limite.
Ecco la mia domanda è:
"Se la funzione non è monotona(cioè un po' è crescente e un po' decrescente) come faccio a determinare ...