Limiti di funzioni..

=samanta=
Buongiorno a tutti,
Spero di riuscir a scrivere questo post nel miglior modo comprensibile..
Giovedì ho l'esame di matematica generale e sto impazzendo per imparare a fare i limiti che proprio non mi riescono :?
Ad es, chi mi può spiegare per favore passo per passo come si svolgerebbe questo esercizio? Non saprei proprio da dove partire..

\( \lim_{x\rightarrow +\infty \\ }\frac{ \sqrt{2x^2-x+lnx} + \sqrt{9x^4+(lnx)^4}
}{6x^2+ \sqrt{x^2+1}} \)

Inoltre so di chiedere troppo, ma sapete dove posso trovare una buona guida per risolvere questi maledetti esercizi? :evil:
Intanto, vi ringrazio anticipatamente :D

Risposte
asker993
Ciao, per questo tipo di limiti la cosa più immediata da fare è utilizzare il criterio del confronto asintotico e, ricordandosi della gerarchia dei limiti della teoria (se non te la ricordi valla a riguardare che è importantissima se vuoi fare i limiti) puoi facilmente concludere che il limite tende a $1/2$
Questo perchè il numeratore è asintotico per x che tende ad infinito a $3x^2$ mentre il denominatore è asintotico a $6x^2$ da qui concludi facilmente...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Innanzitutto nota che si tratta di una forma indeterminata $oo/oo$

=samanta=
"asker993":
Ciao, per questo tipo di limiti la cosa più immediata da fare è utilizzare il criterio del confronto asintotico e, ricordandosi della gerarchia dei limiti della teoria (se non te la ricordi valla a riguardare che è importantissima se vuoi fare i limiti) puoi facilmente concludere che il limite tende a $1/2$
Questo perchè il numeratore è asintotico per x che tende ad infinito a $3x^2$ mentre il denominatore è asintotico a $6x^2$ da qui concludi facilmente...

Asker scusami, il confronto asintotico è un metodo che non abbiamo affrontato... quello della gerarchia sì... ma da dove proviene 3x^2 al numeratore? e poi perchè al denominatore devo prendere solo 6x^2 e non anche x^2 sotto radice?! :oops:

asker993
allora puoi procedere passo a passo utilizzando solo la gerarchia dei limiti, semplicemente devi raccogliere la x con grado maggiore sotto ogni radice, ti faccio un esempio della prima radice:

$2x^2(1-x/(2x^2)+logx/(2x^2))$ Ora per la gerarchia dei limiti vedi che $-x/(2x^2)+logx/(2x^2$ vanno a 0 e ti rimane 2x^2....puoi procedere così anche successivamente e li risolvi senza utilizzare il criterio asintotico (anche se ti consiglio di impararlo anche se non lo avete fatto...ti velocizza molto questo tipo di calcoli)...

=samanta=
Siccome sono tutti termini sotto radice non riesco ad individuare quelli di grado maggiore..

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Samii":
Buongiorno a tutti,
Giovedì ho l'esame di matematica generale e sto impazzendo per imparare a fare i limiti che proprio non mi riescono :?
Ad es, chi mi può spiegare per favore passo per passo come si svolgerebbe questo esercizio? Non saprei proprio da dove partire..

\( \lim_{x\rightarrow +\infty \\ }\frac{ \sqrt{2x^2-x+lnx} + \sqrt{9x^4+(lnx)^4}
}{6x^2+ \sqrt{x^2+1}} \)

Inoltre so di chiedere troppo, ma sapete dove posso trovare una buona guida per risolvere questi maledetti esercizi? :evil:

Guarda il tuo limite in questo modo:
$lim_(x->oo)(sqrt(2x^2-x+lnx)+sqrt(9x^4+(lnx)^4))/(6x^2+sqrt(x^2+1))$
$lim_(x->oo)(sqrt(x^2(2-1/x+lnx/x^2))+sqrt(x^4(9+(lnx)^4/x^4)))/(6x^2+sqrt(x^2(1+1/x^2)))$
$lim_(x->oo)(|x|sqrt(2-1/x+lnx/x^2)+x^2sqrt(9+(lnx)^4/x^4))/(6x^2+|x|sqrt(1+1/x^2))$
Riesci a continuare da solo?

=samanta=
"anonymous_c5d2a1":
[quote="Samii"]Buongiorno a tutti,

}{6x^2+ \sqrt{x^2+1}} \)

Guarda il tuo limite in questo modo:
$lim_(x->oo)(sqrt(2x^2-x+lnx)+sqrt(9x^4+(lnx)^4))/(6x^2+sqrt(x^2+1))$
$lim_(x->oo)(sqrt(x^2(2-1/x+lnx/x^2))+sqrt(x^4(9+(lnx)^4/x^4)))/(6x^2+sqrt(x^2(1+1/x^2)))$
$lim_(x->oo)(|x|sqrt(2-1/x+lnx/x^2)+x^2sqrt(9+(lnx)^4/x^4))/(6x^2+|x|sqrt(1+1/x^2))$
Riesci a continuare da solo?[/quote]

Ciao Vinci 84, allora continuando può essere così?!

\( \frac{|x|\sqrt{2} + x^2\sqrt{9}}{6x^2+|x|\sqrt{1} } \)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perfetto.

=samanta=
A poi il valore assoluto, tendendo a +infinito è positivo....
quindi alla fine faccio il rapporto fra i coefficenti del termine con il grado più alto (3x^2/6x^2), e viene 1/2 giusto?!?!? *_*

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Si quando $x->+oo$ $|x|=x$. Si il risultato è $1/2$.

=samanta=
"anonymous_c5d2a1":
Si quando $x->+oo$ $|x|=x$. Si il risultato è $1/2$.

Grazie mille, adesso ho capito! :wink:

=samanta=
Scusate, in uno studio di funzione per fare la positività mi ritrovo questa cosa:
e ^ $x^2$ >0

come faccio a risolverlo? 0 in base e non sarebbe e ^ £ln0£ ? ma ln0 non esiste... :?

=samanta=
Scusate, in uno studio di funzione per fare la positività mi ritrovo questa cosa:
e ^ $x^2$ >0

come faccio a risolverlo? 0 in base e non sarebbe $e^ln0£ ? ma ln0 non esiste... :?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Cosa devi risolvere $e^(x^2)>0$?

=samanta=
"anonymous_c5d2a1":
Cosa devi risolvere $e^(x^2)>0$?

Si devo studiare questa funzione, e la disequzione mi serve per la positività..

Per caso, è per ogni x appartenente a R?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Certo.

=samanta=
"anonymous_c5d2a1":
Certo.

Okk :) :smt023

=samanta=
Scusatemi, non volevo aprire un'altra conversazione visto che l'argomento è lo stesso...
Avevo questo limite nell'esame (è stato un pianto..) e non sono riuscita a risolverlo:
$ lim_(x -> oo ) (7n^2- 14n^(5/2))/(2n^2 sqrt(n)+ 7n^2 + 1 ) $

:? Riuscite a darmi una mano? Non so quanto sarebbe dovuto venire...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Samii":
Scusatemi, non volevo aprire un'altra conversazione visto che l'argomento è lo stesso...
Avevo questo limite nell'esame (è stato un pianto..) e non sono riuscita a risolverlo:
$ lim_(x -> oo ) (7n^2- 14n^(5/2))/(2n^2 sqrt(n)+ 7n^2 + 1 ) $

:? Riuscite a darmi una mano? Non so quanto sarebbe dovuto venire...

$lim_(n->oo)(7n^2-14n^(5/2))/(2n^2sqrt(n)+7n^2+1)$
$lim_(n->oo)(7n^2-14n^(5/2))/(2n^(5/2)+7n^2+1)$
$lim_(n->oo)(n^(5/2)(7/n^(1/2)-14))/(n^(5/2)(2+7/n^(1/2)+1/n^(5/2)))$. Prova tu adesso. ma si può tranquillamente risolvere con il teorema di De L'Hopital.

=samanta=
Grazie... svolgendo mi viene -14/2 = - 7 è corretto?

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.