Teorema di Laurent

Sirio1988
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano per la dimostrazione del teorema di Laurent.

Sia $z_0 in CC$ e $C_(R_1,R_2)$ una corona circolare di centro $z_0$ e raggi $0<=R_1 $sum_(n=-oo)^(+oo) a_n(z-z_0)^n$
con $a_n=1/(2pii)int_(gamma_rho) (f(zeta))/(zeta-z_0)d zeta$
dove $gamma_rho$ è una circonferenza di raggio $rho$ e centro $z_0$ tale che $R_1
Dimostrazione

Presi r ed R tali che $R_1
$f(z)=1/(2pii)int_(gamma_R) (f(zeta))/(zeta-z)d zeta-1/(2pii)int_(gamma_r) (f(zeta))/(zeta-z)d zeta$

Considerando il secondo integrale
$-1/(zeta-z)=1/(z-z_0)1/(1-(zeta-z_0)/(z-z_0))=1/(z-z_0)sum_(k=0)^(+oo) ((zeta-z_0)/(z-z_0))^k=sum_(k=0)^(+oo) (zeta-z_0)^k/(z-z_0)^(k+1)$

Sostituendo nel secondo integrale e integrando per serie si ottiene
$-1/(2pii)int_(gamma_r) (f(zeta))/(zeta-z)d zeta=1/(2pii)int_(gamma_r) sum_(k=0)^(+oo) f(zeta) (zeta-z_0)^k/(z-z_0)^(k+1)d zeta= sum_(k=0)^(+oo) 1/(2pii) int_(gamma_r)f(zeta) (zeta-z_0)^kd zeta1/(z-z_0)^(k+1)$

A questo punto, sul mio testo di riferimento, ho trovato il seguente passaggio
$sum_(k=0)^(+oo) 1/(2pii) int_(gamma_r)f(zeta) (zeta-z_0)^kd zeta1/(z-z_0)^(k+1)= sum_(n=-oo)^(-1) 1/(2pii) int_(gamma_r)f(zeta)/(zeta-z_0)^(n+1)d zeta (z-z_0)^n$
Mi sapreste spiegare come si arriva a tale conclusione?

Risposte
Quinzio
Hanno sostituito $k$ con $-n$, no ?

Non vedo nient'altro di strano. :)

Sirio1988
Scusa ma continuo a non capire.

Seneca1
Come scrive Quinzio, l'ultima uguaglianza si ottiene operando un cambio di indici.

Sirio1988
Scusatemi entrambi, ma non so come effettuare il cambio degli indici. Purtroppo è una grossa lacuna.

Quinzio
Scusa ma questo non è possibile.
Se hai scritto (e capito) tutta quella catena logica di formule, non puoi non capire come si effettua una sostituzione con $k=-n$...

Sirio1988
"Quinzio":
Scusa ma questo non è possibile.
Se hai scritto (e capito) tutta quella catena logica di formule, non puoi non capire come si effettua una sostituzione con $k=-n$...

Ciò che non ho capito è cosa succede nel simbolo di sommatoria una volta che si sostituisce k=-n. Strano a dirsi ma per il resto mi è tutto chiaro :-)
Inoltre penso si debba sostituire -(n+1). Vi pare corretto?

Sirio1988
up

poncelet
Potrebbe tornarti utile questa definizione delle serie doppiamente infinite:
\[
\sum_{n=-\infty}^{\infty}a_n(z-z_0)^{n}=\sum_{n=1}^{\infty}a_{-n}\Bigl(\frac{1}{z-z_0}\Bigr)^{n}+\sum_{n=0}^{\infty}a_n(z-z_0)^{n}
\]

Sirio1988
Penso di aver capito. Dato che:

$sum_(n=h)^(+oo) a_(-n)=sum_(n=-oo)^(-h) a_n$

si ha allora che

$sum_(k=0)^(+oo)[ 1/(2 pi i) int_(+gamma_r) f(zeta)(zeta-z_0)^k d zeta 1/(z-z_0)^(k+1)]=$
$sum_(k=-oo)^(0)[ 1/(2 pi i) int_(+gamma_r) f(zeta)(zeta-z_0)^-k d zeta 1/(z-z_0)^(-k+1)]$

Ponendo infine k=n+1 si ottiene

$sum_(n=-oo)^(-1)[ 1/(2 pi i) int_(+gamma_r) f(zeta)(zeta-z_0)^-(n+1) d zeta (z-z_0)^n]$

Vi pare corretto?

Sirio1988
Prendendo per buono il procedimento precedente volevo porre alla vostra attenzione un altro mio dilemma. Sul mio testo di riferimento si arriva a dimostrare l'unicità dello sviluppo in serie procedendo nella seguente maniera.

Poniamo

$g(z)=sum_(n=0)^(+oo) a_n (z-z_0)^n$

$h(z)=sum_(n=-oo)^(-1) a_n (z-z_0)^n$

Data la circonferenza di raggio $rho$ consideriamo il seguente integrale:

$int_(+gamma_rho) (g(z))/(z-z_0)^(k+1) dz =int_(+gamma_rho) sum_(n=0)^(+oo) a_n (z-z_0)^(n-k-1) dz$

La serie converge uniformemente in $gamma_rho$ dato che $sum_(n=0)^(+oo) a_n (z-z_0)^n$ è una serie di potenze con raggio di convergenza maggiore o uguale $R_2$ e $1/(z-z_0)^(k+1)$ è una funzione limitata.

Consideriamo adesso l'integrale

$int_(+gamma_rho)(h(z))/(z-z_0)^(k+1) dz =int_(+gamma_rho) sum_(n=-oo)^(-1) a_n (z-z_0)^(n-k-1) dz$

Ponendo $z-z_0=1/omega$,

$sum_(n=-oo)^(-1) a_(n) (z-z_0)^n=sum_(n=-oo)^(-1) a_(n) 1/(omega^(n))=sum_(p=1)^(+oo) a_(p) omega^p $

con raggio di convergenza maggiore o uguale a $1/R_1$,$1/R_2<|omega|<1/R_1$. La serie è uniformemente convergente sulla circonferenza di raggio $1/rho$. Si avrà allora che $sum_(n=-oo)^(-1) a_n (z-z_0)^(n-k-1)$ sarà uniformemente convergente su $gamma_rho$.

Possiamo allora scrivere

$int_(+gamma_rho)(g(z))/(z-z_0)^(k+1) dz = sum_(n=0)^(+oo)a_n int_(+gamma_rho) (z-z_0)^(n-k-1) dz$

$int_(+gamma_rho)(h(z))/(z-z_0)^(k+1) dz =sum_(n=-oo)^(-1)a_n int_(+gamma_rho) (z-z_0)^(n-k-1) dz$

$int_(+gamma_rho)(f(z))/(z-z_0)^(k+1) dz = sum_(n=-oo)^(+oo)a_n int_(+gamma_rho) (z-z_0)^(n-k-1) dz$

$int_(+gamma_rho) (z-z_0)^(n-k-1) dz={(0,n!=k),(2 pi i,n=k):}$

Mi sapreste spiegare come si giunge alla tesi?

Sirio1988
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.