Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho, come al solito un problema concettuale di matematica su un problema di fisica. Vi espongo il problema:
Le coordinate x e y di un punto P variano nel tempo secondo le leggi:
$x=A*sen(wt)$ $y=B*cos(wt)$
Si determini:
1)L'equazione della traiettoria.
2)il valore massimo del modulo della velocità di P.
Per il primo punto ho risolto agevolmente e l'equazione è $X^2/A^2+Y^2/B^2=1$ ergo, un ellisse.
Per il valore massimo della velocità di P derivando la velocità e ponendola a 0 ricavo che ...
Salve,
ho un problema con un dominio di una funzione... purtroppo qualcosa è sbagliato ma non riesco a venirne a capo
f(x) è \( \sqrt{\log \arccos x } \) (il logaritmo è in base pigreco/3)
Procedo così per le CDE, un sistema composto da:
\( \lg \arccos x> 0 \)
\( \arccos x> 0 \)
\( -1\leq x\leq 1 \)
alla fine ho
x
Chi mi spiega come risolvere questa equazione?
$z^5-2iz^4-z^3-iz^2-2z+i=0 $
Ovviamente $ i $ è l'unità immaginaria. Grazie
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
RV 60 50 50 30 0
RV 75 15 95 25 0
RV 75 65 95 75 0
SA 55 20 0
LI 55 30 55 20 0
LI 55 20 75 20 0
LI 75 20 75 20 0
LI 55 50 55 55 0
LI 55 55 50 55 0
LI 50 55 60 55 0
LI 60 55 60 55 0
LI 45 60 65 60 0
LI 65 60 55 60 0
LI 55 60 55 70 0
LI 55 70 75 70 0
LI 75 65 75 65 0
LI 95 20 115 20 0
LI 115 20 115 10 0
LI 115 10 115 10 0
LI 115 30 115 20 0
LI 115 20 115 20 0
LI 120 25 120 25 0
LI 120 25 120 15 0
LI 120 15 120 15 0
LI 120 20 130 20 0
LI 130 20 130 40 0
LI 130 40 ...
Buonasera, ho un esercizio del genere:
Determinare un'equazione differenziale del secondo ordine omogenea ed a coefficienti costanti che ammetta le seguenti soluzioni:
$y_1=e^x$ $ y_2=xe^x$ come faccio?
Ho pensato ad :$ y''-2y'+y=0$ , va bene? L'ho ricavata sapendo che per ottenere quel tipo di soluzioni il delta deve essere uguale a 0, quindi ho imposto il sistema $-b/2a= 1$ (dove 1 è la soluzione ), supposto $a =1$ ,$ b=-2$ ... va bene come ...
Un cannone montato su un carrello inizialmente fermo spara un proiettile di massa m=200g con velocità Vo=100m/s inclinata di 60 gradi rispetto all'orizzontale. Sapendo che la massa del carrello (incluso il cannone) è di M=10kg e che il carrello dopo aver sparato il proiettile striscia sul piano orizzontale [coeff. di attrito dinamico = 0,2] determinare dopo quanto tempo il carrello si ferma e lo spazio percorso.
Sapreste aiutarmi? Grazie
Salve a tutti, ho problemi con la risoluzione degli integrali con i parametri. Alcuni di questi sono:
$\int_{1}^{oo} ((log(x))^alpha)/(x-1)^(3/2)dx$
$\int_{1}^{oo} ((log(x))^2)/(x-1)^(alpha)dx$
$\int_{1}^{oo} ((log(x))^alpha)/(x-1)^(2)dx$
$\int_{1}^{oo} ((log(x))/(x-1)^(alpha)dx$
Ho provato a fare il primo provando a calcolare
$\lim_{z \to \infty} int_{1}^{z} ((log(z))^alpha)/(z-1)^(3/2)dx$ $<=$ $\int_{1}^{z} (((z-1)^alpha)/(z-1)^(3/2))dx$ = $\int_{1}^{z} 1/(z-1)^((3/2)-alpha)dx$ che quindi converge per $3/2-alpha > 1$ e quindi per $alpha<(3/2)$. Però non viene ovviamente. Come si possono risolvere i seguenti integrali?
Salve a tutti... ho una domanda...
Vi é una differenza tra la definizione di continuità dalla.alto e dal basso di una misura. Perché é presente questa condi azione aggiuntiva? Grazie
http://i43.tinypic.com/2vacjcz.jpg
Ciao Ragazzi. Spero mi possiate aiutare. Sto studiando la teoria della misurabilità di multifunzioni e mi trovo un teorema (non dimostrato), detto teorema della proiezione.
Esso dice:
Sia \(\displaystyle (\Omega, \Sigma) \) uno spazio misurabile e sia \(\displaystyle X \) uno spazio di Souslin. Se \(\displaystyle G \in \Sigma \times \mathcal{B(X)} \), con \(\displaystyle \, \mathcal{B(X)} \) \(\displaystyle \, \sigma-\)algebra di Borel, allora \(\displaystyle proj_\Omega G \in \Sigma\).
Mi ...
Ciao a tutti, domani ho l'esame di Analisi 2, stavo facendo degli esercizi vari, ma su quest'integrale triplo, mi blocco. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Calcolare $ \int_ A ln(x^2+y^2+z^2)dxdydz $
ove $ A=\{(x,y,z)\in RR^3| x\geq0,y\geq0, \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq 1\} $
allora apparte il calcolo dell'integrale..vorrei prima di tutto impostarlo.. e poi il calcolo viene da se
ho pensato prima di tutto alle coordinate cilindriche $ { ( x=\rho cos\theta ),( y=\rho sin \theta ),( z=z ):} $
il bello è che .. $ \sqrt{x^2+y^2}\leq z\leq 1\to \rho\leq z\leq 1 $
è la prima volta che mi trovo davanti questo.. quindi ...
Salve ho un problema con questo esercizio:
"Determinare la curva rappresentazione grafica della funzione definita da y=ln$(x^2+1)$. determinare poi l'equazione relativa alla curva simmetrica, con x $>=$ 0, rispetto alla retta y=x."
io l'ho risolto in questo modo : ho fatto lo studio della funzione y=ln$(x^2+1)$ e l'ho rappresentata, poi ho provato intuitivamente a rappresentare la curva simmetrica solo non so come trovare l'equazione. qualcuno può ...
Devo calcolare la convergenza semplice e assoluta della seguente serie numerica a segni alterni:
[tex]\sum_{1}^{+\infty}(-1)^n \frac{1}{n^\alpha }sin \frac{1}{n^\alpha }[/tex]
Ho provato a risolvere l'esercizio, ma ho dei dubbi a riguardo e non possiedo la soluzione dell'esercizio. Partiamo dalla convergenza assoluta, quindi considero il modulo di [tex]\frac{1}{n^\alpha }sin \frac{1}{n^\alpha }[/tex], ma la serie è a termini positivi, visto che [tex]\frac{1}{n^\alpha }[/tex] è sempre maggiore ...
Problemi con il teorema di pitagora
Miglior risposta
Ciao a tutti, siccome sono stata malata oggi la prof. ha dato per domani questi due problemi che non so fare perché non ho potuto seguire la spiegazione.Potete aiutarmi perfavore così da capirli???
1)In un triangolo isocele,il lato misura 70cm e la base 84cm.Calcola l'area.
Ris.(2352 cm2)
2)In un triangolo isocele il perimetro misura 576mm e la base 216mm.Calcola la misura dell'altezza.
Ris.(144mm)
Grazie per ora a tutti.Confido in una Vs. risposta quanto prima.
Ill.
Usando i criteri di integrabilità devo stabilire se questo integrale improprio converge :
$\int_{0}^{1} 1/(sqrt(x)(1+sqrt(x))^3) dx$
Allora:
*Il dominio dell'integranda è $RR\\{0}$
*Visto il dominio, e considerando che essa è ivi continua perché composta da funzioni continue, l'integranda è sicuramente integrabile in $RR\\{0}$
*Posso dire che $f(x)<=1/(sqrt(x))$ dove il secondo membro converge allora per confronto converge anche l'integrale dato in $0$.
Giusto?
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti distribuite nell'intervallo $(0,1)$ e $(0, 1/10)$ ossia $X~ UNIF(0,1)$ e $Y~UNIF(0, 1/10)$. Si consideri la terza variabile aleatorie $Z=X+Y$. Calcolare pdf e CDF della coppia $(X,Z)$ identificando il dominio al di fuori del quale tali funzioni siano identicamente nulle.
La mia difficoltà è proprio nel calcolo di queste funzioni. So calcolare la pdf di Z attraverso la convoluzione delle pdf di X e Y, ma su ...
In questo momento dello studio non mi interessa trovare le soluzioni (certo sarebbe bello )
ma vorrei capire come approcciare questa materia (che nello specifico sarebbe Sistemi Dinamici Mod.1 )
e gli esercizi
Una prova scritta è del tipo:
1) Calcolare l’integrale generale dell’equazione differenziale
2) Risolvere un problema di Cauchy (con eventuale studio qualitativo)
3) Esercizio sulle funzioni implicite
4) Risolvere un integrale (in cui in generale compare $i$ nella ...
Siano dati i punti:
A=$((0),(0),(1))$ B=$((1),(1),(0))$ C=$((1),(0),(-1))$ D=$((1),(0),(1))$ E=$((0),(1),(1))$
e il vettore:
v=$((1),(1),(1))$
1)Si determini un'equazione cartesiana del piano $\pi$ passante per A,B,C.
2)Si determini un'equazione cartesiana del piano $\rho$ passante per D e ortogonale a v.
3)Si determini un'equazione per la retta r passante per E e parallela a $\pi$,$\rho$
Allora il primo punto l'ho ...
Vi ringrazio se potete risolvermi questi tre problemi che non mi sono riusciti:
ALL'ISTANTE t[size=59]0[/size] UNA PALLA VIENE LANCIATA NEL PIANO zx CON VELOCITA INIZIALE v[size=75]O[/size]=150 M/S CHE FORMA UN ANGOLO A(alfa) CON ASSE x. NELLO STESSO ISTANTE UN OSSERVATORE CHE GIRA IN SENSO ANTIORARIO CON VELOCITA W (omega) COSTANTE SUL BORDO DI UNA GIOSTRA DI RAGGIO r PASSA PER L'ASSE x. L'ASSE DELLA GIOSTRA GIACE SUL PIANO zx E LA DISTANZA DEL PUNTO DI LANCIO DELLA PALLA DALL'ASSE DELLA ...
Ciao a tutti. Il seguente esercizio afferma: "Cosa genera in $R^3$ il seguente sistema di vettori? Determinare l'equazione cartesiana che caratterizzi il sottospazio generato. $(-2,1,0) (3,0,7) (1,1,1) (-5,1-1)$."
Calcolando il rango della matrice incompleta, ottengo rango uguale a 3. Ora considerando la codimensione del sottospazio pari ad $n-p$, ovvero $3-3$, ottengo zero. Dunque zero sono le equazioni cartesiane del mio sottospazio.
Questo è il mio ragionamento. Ma come ...
GRANDEZZE DIRETTAMENTE E INDIRETTAMENTE PROPORZIONALI
Miglior risposta
POTETE FARMI 10 ESEMPI DI GRANDEZZE VARIABILI DIRETTAMENTE PROPORZIONALI E ALTRE 10 INDIRETTAMENTE PROPORZIONALI?