Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo integrale doppio:
\(\displaystyle \int\int \frac{xe^{\frac{y}{\sqrt{x^2+y^2}}}}{x^2+y^2} dx dy \) sul dominio \(\displaystyle D=\{(x,y)\in\Re^2:|x|
Non riesco a rsiolvere questa equazione complessa: $ (z^4 - (sqrt3 +i)^6)(z^3 + 2i)= 0 $ .
Arrivo a metà (alla forma $ (z^4 + 64)(z^3 +2i)=0 $ ) e non so più che fare. Come devo procedere?
Grazie per l'aiuto
Determinare per quali valori di a la funzione: $f(x)=(log_ax)/x$ con a appartenente ai $(R_0^+)-1$ è crescente in $[e;+∞[$
Io per risolvere ho calcolato la derivata prima $f'(x)=(log_ae-log_ax)/x^2$ poi una volta arrivato qua ho studiato dove la derivata è maggiore o uguale a zero.Il denominatore ovviamente non l'ho considerato essendo un quadrato e mi sono ritrovato con la disequazione logaritmica $log_ae-log_ax>=0$ So che la base a dato che appartiene all'intervallo che ho scritto sopra è ...
Moto uniformemente decelerato
Miglior risposta
Un ciclista di 72kg, su una bicicletta di 15kg, sta procedendo alla velocità di 30km/h, quando inizia a frenare costantemente e si ferma dopo aver percorso 5,0m.
Qual è il valore della forza esercitata dai freni?
Titolo non regolamentare.
Salve a tutti ,
ho un problema con questo pdC , che ho ripreso da un esame passato, esame che io avrò domani :
$ { ( y'-ycosx=y^2cosx ),( y(o)=1 ):} $ ,
si trovi anche la soluzione massimale , cioè il prolungamento massimale della soluzione locale.
Allora io ho trovato la soluzione del pdC , che è :
$ y(x)= 1/(2e^(-sinx) -1 $
ora mi blocca quando mi si chiede il prolungamento massimale di questa soluzione.
Ora io so che la funzione non è definita per
$2e^(-sinx)=1$ ovvero $sinx=ln2$ da cui ...
Ma salve ^_^ allora vi vorrei chiedere una conferma riguardo a un esercizio ,mi rendo conto, molto facile , perché inizialmente non riuscivo a capire perché il mio libro di testo mi avesse dato un unico risultato mentre a me ne risultavano due . Riflettendoci su , penso di aver trovato una risposta , ma non sono mai sicura delle mie belle pensate xD
Il testo chiedeva: stabilisci se il teorema di Rolle è applicabile alla seguente funzione nell'intervallo indicato. In caso di risposta negativa ...
Problema sulle parabole aiutooo
Miglior risposta
problema sulle parabole:
Dato il fascio A di parabole Y=kx^2 +(3k+2)x + 4
determinare:
1)i punti base e le parabole degeneri del fascio (fatto)
2) la parabola p1 di A passante per il punto R(-1;0) e la parabola p2 simmetrica di p1 rispetto all asse X (FATTO)
3) l area della regione di piano compresa tra p1 e p2 ( dopo aver tracciato i relativi grafici)
4) l equazione della retta tangente a p1 in R ( FATTO)
5) l equazione della parabola p3 di vertice R passante per il ...
ciao a tutti,
ho un dubbio che riguarda il momento sul tratto a-c della figura che ho postato.
Perchè non risulta costante =1 ?
grazie in anticipo per l eventuale risposta!!
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questo esercizio?
Un sistema logico ha un ingresso X sincrono con un segnale di clock CLK, una uscita Z, e un
ingresso asincrono RESET. L’ ingresso X riceve un flusso seriale di bit in sincronismo col segnale
di clock CLK. L’uscita Z è alta se gli ultimi quattro bit ricevuti sono “0101” e se non è stata ancora
ricevuta la stringa di terminazione “0111”. Il segnale RESET (attivo alto) deve forzare l’uscita Z a
livello logico basso e ...
Ciao. Questa semplice domanda mi lascia interdetto: "la curva in forma polare $p(t)=2cos(2t)$, definita in $[0,pi]$, è chiusa?". Secondo me, è indubbio che $p(0)=p(pi)=2$, per cui è chiusa. Tuttavia, il risultato è "F" (falso). E perché? Grazie.
Definizione di lavoro
Miglior risposta
Per sollevare un carico è stata applicata una forza di 8820N,eseguendo un lavoro di 22050J. A che altezza il carico è stato sollevato???
IO ho eseguito il rapporto tra 22050J e 8820N il cui risultato è 2,5M.
è GIUSTO??
Ciao a tutti,
Sto facendo degli esercizi sulle funzioni, mi sono imbattuto in un calcolo:
$e^(log2) -2log2$
Visto che $e^log1=0$ allora ho fatto $e^log2=2$
ma penso di star sbagliando proprio qui...perche' ho provato con la calcolatroce e $e^log2=1,3$ circa...il fatto e' che all'esame non potro' usare la calcolatrice...
Salve a tutti ho dei problemi nel capire di quanti bit ho bisogno quando devo convertire un numero da decimale in binario con il compemento a 2.
devo convertire $ (-11)_10 $ in binario, sui miei appunti c'è scritto che che devo dapprima valutare a che intervallo di numeri appartiene, valutare quante combiazioni di numeri posso avere e poi passare alla formula con il logaritmo..ma non ci ho capito niente comunque! Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi i vari procedimenti?
Grazie ...
mi dite come si risolve
Non riesco a svolgere questo esercizio..qualcuno mi può spiegare come si fa ?
testo:
Quale delle seguenti rappresenta l'equazione di una curva di livello della funzione:
$ f(x;y)=ln(5y^2-x)+2 $
a) $ x=5y+4 $
b) $ x=10-5y^2 $
c) $ x=5y^2-4 $
d) $ x=10+5y^2 $ .
Vi chiedo gentilmente di non formirmi solo la risposta corretta, ma soprattutto il procedimento. Grazie
Scrivere l'espressione in coordinate di un'isometria del piano che manda la conica di equazione $x^2+4y^2-4x+8y+4=0$ nella conica di equazione $5x^2+5y^2+6xy-8=0$.
Non so davvero da dove partire; ho provato a ridurre entrambe le coniche in forma canonica ma non sto agendo con una vera e propria logia. Gradirei suggerimenti e spiegazioni. Grazie mille in anticipo!
Salve ragazzi, avevo un esercizio che mi chiedeva:
Data f, funzione periodica di periodo T, dimostrare che f' é anch'essa periodica in t.
Ho scritto una mia soluzione che poi ho visto essere diversa da quella data nel libro e volevo chiedervi un parere sulla correttezza
La mia soluzione:
poiché f é periodica f(x)= f(x+T)
Allora posto un qualunque h>0 e ponendo (x+h)=y posso dire allo stesso modo che
f(y+T) = f(y) = f(x+h) = f(x+h+T)
Quindi ne segue che
Questo prova ...
Ciao a tutti!!
Ho il seguente esercizio, di cui non ho soluzione:
Invertire l'ordine d'integrazione:
$int_(0)^(1) (int_(0)^(sqrt(4y) ) (x+y)dx )dy + int_(1)^(2) (int_(0)^(4-2y) (x+y)dx )dy$
Ho provato a risolverlo aiutandomi con la rappresentazione grafica e mi torna:
$int_(0)^(2) (int_(0)^(x^2/4 ) (x+y)dx )dy + int_(0)^(2) (int_(-1/2x+2)^(2) (x+y)dx )dy$
Ma con molti dubbi al riguardo.
Qualcuno potrebbe confermarmi o meno?
Grazie mille in anticipo!!
Qual è la differenza tra spazio metrico, spazio vettoriale metrico e spazio euclideo?
Girando su libri, e siti online trovo definizioni come al solito in contraddizione fra loro.... segno che questi formalismi (in)utili a quanto pare non vengono ben digeriti nemmeno dai matematici esperti
Da alcune parti trovo che lo spazio euclideo necessita del prodotto scalare canonico (in base canonica)... da altre parti trovo che uno spazio euclideo necessità solo di prodotto scalare definito ...
Ciao a tutti! Desideravo una guida sintetica riguardo la risoluzione di una funziona composta f o f . Sono in grado di risolvere f o g (g o f ) sia per metodo grafico che analitico...ma non riesco COMPLETAMENTE a risolvere la funzione composta di sé !
Ve la scrivo , è veramente piccola.
$f(x) ={(1+x,if 1<=x<0),(text{(x-1)^2},if x>=1):}$
Chiede di determinare l' espressione della funzione composta f o f .
Vi ringrazio in anticipo!