Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, non riesco a risolvere la seguente ecquazione:
$ (a-b)x^2+a^2b-ab^2-a^2x=b(b-a)x $
faccio i dovuti passaggi
$ (a-b)x^2-x(a-b)^2+ab(a-b)=0 $
imposto le soluzioni delle incognite
$ x=((a-b)^2/2pmsqrt[[(a-b)^2/2]^2-[(a-b)*ab(a-b)]))/(a-b) $
quindi arrivo a qui
$ x=((a-b)^2/2pmsqrt((a^4-8a^3b+14a^2b^2-8ab^3+b^4)/4))/(a-b) $
quello che compare sotto radice non so come farlo diventare
$ (a-b)^4/4 $
Qualcuno mi aiuta?
Salve, ho questo esercizio: Data la matrice $A=( ( 2 , 1 , 0 , 3 ),( 1 , a , 1 , 2 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ) )$, calcolare $A^-1$ con $a=1$ al minore che si ottiene con $r_1=1;r_2=2;r_3=3$. $c_1=1;c_2=2;c_3=4$. Non riesco ad interpretarlo, cioè non riesco a capire di quale matrice dovrei fare l'inversa. L'inversa si può fare solo delle matrici quadrate, come la devo impostare questa matrice che devo invertire? Il $r(A)=3$.
Salve!
Mi chiedevo se, dato uno spazio metrico arbitrario $(X,d_x)$ ed un suo punto $x_0$ fosse possibile costruire una successione in $X$ che tenda ad $x_0$. Ci ho pensato un po' su, e la cosa mi tornerebbe utile in vari esercizi... ma se in $RR$ la questione è risolvibile con la successione $x_0 + 1/n$, in uno spazio metrico qualsiasi, e nemmeno per forza completo, non vedo quale possa essere l'analogo..
Ciao e grazie!
Salve ragazzi, ho un dubbio:
Dato l'insieme $A={x=(1-n)/(n+4),AAninNN}uuu(-3,-2]$
L'unico punto di accumulazione è $-1$ no?
La soluzione mi suggerisce come insieme dei punti di accumulazione l'insieme $[-3,-2]uuu{-1}$ ma non capisco che senso ha, visto che per definizione un punto è detto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene almeno un punto del complementare del suo insieme (ma prendendo qualsiasi punto interno all'intervallo $[-3,-2]$ questa condizione non viene ...
Ciao a tutti,
vi spiego, sto facendo per fini scolastici un database per la gestione di un canile.
L'ho completato ho inserito:tabelle,relazioni,query,maschere,report e macro
Ma mi manca il VBA, c'è qualcuno che può aiutarmi?
é un database fatto per l'utente esterno, ma non mi viene idea di cosa possa eseguire il vba...
Non so cosa fare.. qualche idea?
Grazie in anticipo
Sistemi di equazioni lineari
Miglior risposta
[math]<br />
\begin{cases}<br />
x\sqrt{2}-y\sqrt{3}=2\sqrt{6}\\<br />
x+y=\sqrt{3}-\sqrt{2}\end{cases}<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
\sqrt2(\sqrt3-\sqrt2-y)-y\sqrt3=2\sqrt6\\<br />
x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
\sqrt6-2-y\sqrt2-y\sqrt3=2\sqrt6\\<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
-y(\sqrt2+\sqrt3)=2+3\sqrt6\\<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
-y=\frac{(2+3\sqrt6)*(\sqrt2+\sqrt3)}{\sqrt2+\sqrt3}\\<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
y=\frac{2\sqrt2+2\sqrt3+2\sqrt3+3\sqrt2}{5}\\<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
y=\frac{5\sqrt2+4\sqrt3}{5}<br />
[/math]
[math]<br />
\begin{cases}<br />
y=\sqrt2+4\sqrt3\\<br />
x=\sqrt3-2\sqrt2+4/4\sqrt3\end{cases}<br />
[/math]
il risultato del libro è
[math]<br />
\begin{cases}<br />
x=\sqrt3\\<br />
y=-\sqrt2\end{cases}<br />
[/math]
Ciao a tutti, non riesco a capire questo passaggio:
avendo le equazioni $ rho =rho (t) , vartheta =vartheta (t) $
posso eliminare la variabile t (ad esempio se $ dot(vartheta ) (t)!= 0 $ )
posso scrivere $ rho =rho (vartheta ) $
ringrazio in anticipo.
salve avrei bisogno del vostro aiuto sullo studio della convergenza della serie:
$\sum_{n=1}^{\infty }n sin( \frac{n}{1+n^{3}} )$
sappiamo che la serie è a termini positivi.
utilizzando il confronto asintotico...
quindi abbiamo che la il termine generale della serie data è asintotico a:
$nsin\ ( \frac{n}{1+n^{3}} )\sim \frac{1}{n}$
cioè
$\sum_{n=1}^{\infty } \frac{1}{n}$
che essendo una serie armonica diverge, quindi la serie data diverge...
è giusto..
fatemi sapere..
grazie..
Ciao, stavo cercando delle dispense di analisi I buone per un primo approccio alla materia e complete per quanto riguarda le basi. Ho già provato con le dispense del prof. Acquistapace dell'università di Pisa, e mi sono trovato molto bene fin quando, sfogliandole, ho notato che al terzo capitolo comincia a parlare di spazi vettoriali , che mi sono del tutto sconosciuti e quindi, dato che non volevo mettere altra carne al fuoco essendo un neofita, ho preferito venire qui per chiedervi un ...
perchè la funzione
\( y=-5|x+3|+4 \) è limitata superiormente ??
Se ho questi due spazi vettoriali:
$S= [(1,0,0,-1) (0,2,1,0) (1,4,2,-1) (1,0,0,1)]$
$T= [(1,0,0,0) (0,1,1,2)]$
Come si trova l'intersezione fra $S$ e $T$ e una base di questa intersezione?
Ecco il testo di un esercizio che non capisco: se $ a_n $ è una successione reale divergente, allora $ a_n $ non è limitata, ma il viceversa è falso. Ma le definizioni di successioni divergente e limitata non si contraddicono a vicenda? Sapreste farmi un esempio di successione limitata e divergente?
Salve qualcuno mi può aiutare con questo esercizio?
Sia F appartenente a End(R^3) rappresentata nelle basi canoniche della matrice:
(2 1 0)
(0 1 0)
(1 1 1)
Dire se F è invertibile.
Dire se f è diagonalizzabile
sia B=(1,1,1) (1,2,0) (2,0,0) una base, si calcoli la prima colonna della matrice che rappresenta F rispetto alle basi B nel dominio e quella naturale del codominio.
Grazie in anticipo:)
calcolare l'area del piano delimitata dalle rette di eq. y=x , $ y=3^(1/2)*x $ e dalla parabola $ y=x^3 $ . Potete aiutarmi?
salve avrei bisogno del vostro aiuto..
studiare la convergenza della serie:
[math]\sum_{n=1}^{\infty }n^{\frac{n}{2}}\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )^{n}[/math]
abbiamo che la successione è a termini positivi..
la presenza dell'esponente [math]n[/math] ci induce a pensare al criterio della radice.
[math]a_{n}=n^{\frac{n}{2}}\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )^{n}[/math]
[math]=\left [\frac{\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )}{\frac{1}{\sqrt{n}}} \right ]^{n} [/math]
quindi calcoliamo il limite:
[math]\lim_{n \to +\infty }(\sqrt[n]{a_{n}})=[/math]
[math]=\lim_{n \to +\infty }\left [ \sqrt[n]{\left ( \frac{1-cos \frac{1}{\sqrt{n}}}{\frac{1}{\sqrt{x}}} \right )^{x}} \right ]=[/math]
[math]=\frac{1-cos\frac{1}{\sqrt{n}}}{\frac{1}{\sqrt{n}}}=0[/math]
poichè il risutato è minore di 1, la serie converge per il criterio della radice...
è giusto..
fatemi sapere..
grazie..
Un ponte e' lungo alcuni km, se lo rappresentiamo una volta in scala 1:100 e un'altra volta in scala 1:1000 in quale delle due scale un errore di un millimetro nel disegnarlo corrisponde ad un errore reale maggiore ? Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti ragazzi/e.
Sto preparando un esame di matematica. In un quesito di un vecchio esame ho trovato questo:
$ x-sqrt(x^2-1)$
Quello che devo fare e trovare il dominio e calcolarne i limiti.
Il problema però sorge quando devo calcolare il limite di x che tende ad infinito, mi da una forma indeterminata che però io non riesco a sbloccare. Ho cercato esercizi e utilizzato anche un risolutore online che fa lo step-by-step ma non riesco proprio a capire come lo risolva. Deve dare 0.
La ...
sqrt(2; sqrt3(3 sqrt4(2
Ciao a tutti. Questo problema mi dice: "data $F(x,y)=x^2+y^3+x$, dire se definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$". Io ho ragionato così:
$F(0,0)=0$
$Fy(0,0)=0$
Allora $F(x,y)=x^2+y^3+x$ non definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$, poiché anche se $F(0,0)=0$ poi la derivata parziale rispetto a $y$ non è diversa da zero, come invece dovrebbe essere per il th. Dini. La soluzione è però il ...
Salve, ho risolto molti esercizi sui sistemi lineari, utilizzando Cramer e Rouchè-Capelli, ma li so risolvere solo con un sistema assegnato; adesso l'esercizio mi chiede invece: scrivere un sistema lineare omogeneo $2x2$ ($2$ incognite e $2$ equazioni) con $infty^1$ gradi di libertà e calcolarne le soluzioni. Un sistema lineare omogeneo è un sistema che ammette sempre la soluzione banale, e in cui i termini noti del sistema sono $=0$. ...