Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FELICE15
Salve a tutti, non riesco a risolvere la seguente ecquazione: $ (a-b)x^2+a^2b-ab^2-a^2x=b(b-a)x $ faccio i dovuti passaggi $ (a-b)x^2-x(a-b)^2+ab(a-b)=0 $ imposto le soluzioni delle incognite $ x=((a-b)^2/2pmsqrt[[(a-b)^2/2]^2-[(a-b)*ab(a-b)]))/(a-b) $ quindi arrivo a qui $ x=((a-b)^2/2pmsqrt((a^4-8a^3b+14a^2b^2-8ab^3+b^4)/4))/(a-b) $ quello che compare sotto radice non so come farlo diventare $ (a-b)^4/4 $ Qualcuno mi aiuta?
9
1 feb 2014, 03:10

franchinho
Salve, ho questo esercizio: Data la matrice $A=( ( 2 , 1 , 0 , 3 ),( 1 , a , 1 , 2 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ) )$, calcolare $A^-1$ con $a=1$ al minore che si ottiene con $r_1=1;r_2=2;r_3=3$. $c_1=1;c_2=2;c_3=4$. Non riesco ad interpretarlo, cioè non riesco a capire di quale matrice dovrei fare l'inversa. L'inversa si può fare solo delle matrici quadrate, come la devo impostare questa matrice che devo invertire? Il $r(A)=3$.

Giso1
Salve! Mi chiedevo se, dato uno spazio metrico arbitrario $(X,d_x)$ ed un suo punto $x_0$ fosse possibile costruire una successione in $X$ che tenda ad $x_0$. Ci ho pensato un po' su, e la cosa mi tornerebbe utile in vari esercizi... ma se in $RR$ la questione è risolvibile con la successione $x_0 + 1/n$, in uno spazio metrico qualsiasi, e nemmeno per forza completo, non vedo quale possa essere l'analogo.. Ciao e grazie!
3
7 feb 2014, 11:42

Return89
Salve ragazzi, ho un dubbio: Dato l'insieme $A={x=(1-n)/(n+4),AAninNN}uuu(-3,-2]$ L'unico punto di accumulazione è $-1$ no? La soluzione mi suggerisce come insieme dei punti di accumulazione l'insieme $[-3,-2]uuu{-1}$ ma non capisco che senso ha, visto che per definizione un punto è detto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene almeno un punto del complementare del suo insieme (ma prendendo qualsiasi punto interno all'intervallo $[-3,-2]$ questa condizione non viene ...
3
8 feb 2014, 19:06

aris3
Ciao a tutti, vi spiego, sto facendo per fini scolastici un database per la gestione di un canile. L'ho completato ho inserito:tabelle,relazioni,query,maschere,report e macro Ma mi manca il VBA, c'è qualcuno che può aiutarmi? é un database fatto per l'utente esterno, ma non mi viene idea di cosa possa eseguire il vba... Non so cosa fare.. qualche idea? Grazie in anticipo
1
7 feb 2014, 17:08

Cristoforo-
[math]<br /> \begin{cases}<br /> x\sqrt{2}-y\sqrt{3}=2\sqrt{6}\\<br /> x+y=\sqrt{3}-\sqrt{2}\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> \sqrt2(\sqrt3-\sqrt2-y)-y\sqrt3=2\sqrt6\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> \sqrt6-2-y\sqrt2-y\sqrt3=2\sqrt6\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> -y(\sqrt2+\sqrt3)=2+3\sqrt6\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> -y=\frac{(2+3\sqrt6)*(\sqrt2+\sqrt3)}{\sqrt2+\sqrt3}\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> y=\frac{2\sqrt2+2\sqrt3+2\sqrt3+3\sqrt2}{5}\\<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> y=\frac{5\sqrt2+4\sqrt3}{5}<br /> x=\sqrt3-\sqrt2-y\end{cases}<br /> [/math] [math]<br /> \begin{cases}<br /> y=\sqrt2+4\sqrt3\\<br /> x=\sqrt3-2\sqrt2+4/4\sqrt3\end{cases}<br /> [/math] il risultato del libro è [math]<br /> \begin{cases}<br /> x=\sqrt3\\<br /> y=-\sqrt2\end{cases}<br /> [/math]
2
6 feb 2014, 21:40

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, non riesco a capire questo passaggio: avendo le equazioni $ rho =rho (t) , vartheta =vartheta (t) $ posso eliminare la variabile t (ad esempio se $ dot(vartheta ) (t)!= 0 $ ) posso scrivere $ rho =rho (vartheta ) $ ringrazio in anticipo.

ivandimeo
salve avrei bisogno del vostro aiuto sullo studio della convergenza della serie: $\sum_{n=1}^{\infty }n sin( \frac{n}{1+n^{3}} )$ sappiamo che la serie è a termini positivi. utilizzando il confronto asintotico... quindi abbiamo che la il termine generale della serie data è asintotico a: $nsin\ ( \frac{n}{1+n^{3}} )\sim \frac{1}{n}$ cioè $\sum_{n=1}^{\infty } \frac{1}{n}$ che essendo una serie armonica diverge, quindi la serie data diverge... è giusto.. fatemi sapere.. grazie..

siddy98
Ciao, stavo cercando delle dispense di analisi I buone per un primo approccio alla materia e complete per quanto riguarda le basi. Ho già provato con le dispense del prof. Acquistapace dell'università di Pisa, e mi sono trovato molto bene fin quando, sfogliandole, ho notato che al terzo capitolo comincia a parlare di spazi vettoriali , che mi sono del tutto sconosciuti e quindi, dato che non volevo mettere altra carne al fuoco essendo un neofita, ho preferito venire qui per chiedervi un ...
1
8 feb 2014, 19:50

stratus
perchè la funzione \( y=-5|x+3|+4 \) è limitata superiormente ??
4
8 feb 2014, 19:12

andregi1
Se ho questi due spazi vettoriali: $S= [(1,0,0,-1) (0,2,1,0) (1,4,2,-1) (1,0,0,1)]$ $T= [(1,0,0,0) (0,1,1,2)]$ Come si trova l'intersezione fra $S$ e $T$ e una base di questa intersezione?

siddy98
Ecco il testo di un esercizio che non capisco: se $ a_n $ è una successione reale divergente, allora $ a_n $ non è limitata, ma il viceversa è falso. Ma le definizioni di successioni divergente e limitata non si contraddicono a vicenda? Sapreste farmi un esempio di successione limitata e divergente?
4
8 feb 2014, 16:54

Corrad093m
Salve qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? Sia F appartenente a End(R^3) rappresentata nelle basi canoniche della matrice: (2 1 0) (0 1 0) (1 1 1) Dire se F è invertibile. Dire se f è diagonalizzabile sia B=(1,1,1) (1,2,0) (2,0,0) una base, si calcoli la prima colonna della matrice che rappresenta F rispetto alle basi B nel dominio e quella naturale del codominio. Grazie in anticipo:)

denny101
calcolare l'area del piano delimitata dalle rette di eq. y=x , $ y=3^(1/2)*x $ e dalla parabola $ y=x^3 $ . Potete aiutarmi?
5
8 feb 2014, 16:27

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto.. studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }n^{\frac{n}{2}}\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )^{n}[/math] abbiamo che la successione è a termini positivi.. la presenza dell'esponente [math]n[/math] ci induce a pensare al criterio della radice. [math]a_{n}=n^{\frac{n}{2}}\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )^{n}[/math] [math]=\left [\frac{\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )}{\frac{1}{\sqrt{n}}} \right ]^{n} [/math] quindi calcoliamo il limite: [math]\lim_{n \to +\infty }(\sqrt[n]{a_{n}})=[/math] [math]=\lim_{n \to +\infty }\left [ \sqrt[n]{\left ( \frac{1-cos \frac{1}{\sqrt{n}}}{\frac{1}{\sqrt{x}}} \right )^{x}} \right ]=[/math] [math]=\frac{1-cos\frac{1}{\sqrt{n}}}{\frac{1}{\sqrt{n}}}=0[/math] poichè il risutato è minore di 1, la serie converge per il criterio della radice... è giusto.. fatemi sapere.. grazie..
2
7 feb 2014, 16:21

asor75li
Un ponte e' lungo alcuni km, se lo rappresentiamo una volta in scala 1:100 e un'altra volta in scala 1:1000 in quale delle due scale un errore di un millimetro nel disegnarlo corrisponde ad un errore reale maggiore ? Grazie per l'aiuto.
2
7 feb 2014, 20:28

Ikuno
Ciao a tutti ragazzi/e. Sto preparando un esame di matematica. In un quesito di un vecchio esame ho trovato questo: $ x-sqrt(x^2-1)$ Quello che devo fare e trovare il dominio e calcolarne i limiti. Il problema però sorge quando devo calcolare il limite di x che tende ad infinito, mi da una forma indeterminata che però io non riesco a sbloccare. Ho cercato esercizi e utilizzato anche un risolutore online che fa lo step-by-step ma non riesco proprio a capire come lo risolva. Deve dare 0. La ...
2
8 feb 2014, 16:48

marco.ceccarelli
Ciao a tutti. Questo problema mi dice: "data $F(x,y)=x^2+y^3+x$, dire se definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$". Io ho ragionato così: $F(0,0)=0$ $Fy(0,0)=0$ Allora $F(x,y)=x^2+y^3+x$ non definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$, poiché anche se $F(0,0)=0$ poi la derivata parziale rispetto a $y$ non è diversa da zero, come invece dovrebbe essere per il th. Dini. La soluzione è però il ...

franchinho
Salve, ho risolto molti esercizi sui sistemi lineari, utilizzando Cramer e Rouchè-Capelli, ma li so risolvere solo con un sistema assegnato; adesso l'esercizio mi chiede invece: scrivere un sistema lineare omogeneo $2x2$ ($2$ incognite e $2$ equazioni) con $infty^1$ gradi di libertà e calcolarne le soluzioni. Un sistema lineare omogeneo è un sistema che ammette sempre la soluzione banale, e in cui i termini noti del sistema sono $=0$. ...
15
6 feb 2014, 22:08