Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ivandimeo
salve avrei bisogno del vostro aiuto sullo studio della convergenza della serie: $\sum_{n=1}^{\infty }n sin( \frac{n}{1+n^{3}} )$ sappiamo che la serie è a termini positivi. utilizzando il confronto asintotico... quindi abbiamo che la il termine generale della serie data è asintotico a: $nsin\ ( \frac{n}{1+n^{3}} )\sim \frac{1}{n}$ cioè $\sum_{n=1}^{\infty } \frac{1}{n}$ che essendo una serie armonica diverge, quindi la serie data diverge... è giusto.. fatemi sapere.. grazie..

siddy98
Ciao, stavo cercando delle dispense di analisi I buone per un primo approccio alla materia e complete per quanto riguarda le basi. Ho già provato con le dispense del prof. Acquistapace dell'università di Pisa, e mi sono trovato molto bene fin quando, sfogliandole, ho notato che al terzo capitolo comincia a parlare di spazi vettoriali , che mi sono del tutto sconosciuti e quindi, dato che non volevo mettere altra carne al fuoco essendo un neofita, ho preferito venire qui per chiedervi un ...
1
8 feb 2014, 19:50

stratus
perchè la funzione \( y=-5|x+3|+4 \) è limitata superiormente ??
4
8 feb 2014, 19:12

andregi1
Se ho questi due spazi vettoriali: $S= [(1,0,0,-1) (0,2,1,0) (1,4,2,-1) (1,0,0,1)]$ $T= [(1,0,0,0) (0,1,1,2)]$ Come si trova l'intersezione fra $S$ e $T$ e una base di questa intersezione?

siddy98
Ecco il testo di un esercizio che non capisco: se $ a_n $ è una successione reale divergente, allora $ a_n $ non è limitata, ma il viceversa è falso. Ma le definizioni di successioni divergente e limitata non si contraddicono a vicenda? Sapreste farmi un esempio di successione limitata e divergente?
4
8 feb 2014, 16:54

Corrad093m
Salve qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? Sia F appartenente a End(R^3) rappresentata nelle basi canoniche della matrice: (2 1 0) (0 1 0) (1 1 1) Dire se F è invertibile. Dire se f è diagonalizzabile sia B=(1,1,1) (1,2,0) (2,0,0) una base, si calcoli la prima colonna della matrice che rappresenta F rispetto alle basi B nel dominio e quella naturale del codominio. Grazie in anticipo:)

denny101
calcolare l'area del piano delimitata dalle rette di eq. y=x , $ y=3^(1/2)*x $ e dalla parabola $ y=x^3 $ . Potete aiutarmi?
5
8 feb 2014, 16:27

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto.. studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }n^{\frac{n}{2}}\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )^{n}[/math] abbiamo che la successione è a termini positivi.. la presenza dell'esponente [math]n[/math] ci induce a pensare al criterio della radice. [math]a_{n}=n^{\frac{n}{2}}\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )^{n}[/math] [math]=\left [\frac{\left ( 1-cos\frac{1}{\sqrt{n}} \right )}{\frac{1}{\sqrt{n}}} \right ]^{n} [/math] quindi calcoliamo il limite: [math]\lim_{n \to +\infty }(\sqrt[n]{a_{n}})=[/math] [math]=\lim_{n \to +\infty }\left [ \sqrt[n]{\left ( \frac{1-cos \frac{1}{\sqrt{n}}}{\frac{1}{\sqrt{x}}} \right )^{x}} \right ]=[/math] [math]=\frac{1-cos\frac{1}{\sqrt{n}}}{\frac{1}{\sqrt{n}}}=0[/math] poichè il risutato è minore di 1, la serie converge per il criterio della radice... è giusto.. fatemi sapere.. grazie..
2
7 feb 2014, 16:21

asor75li
Un ponte e' lungo alcuni km, se lo rappresentiamo una volta in scala 1:100 e un'altra volta in scala 1:1000 in quale delle due scale un errore di un millimetro nel disegnarlo corrisponde ad un errore reale maggiore ? Grazie per l'aiuto.
2
7 feb 2014, 20:28

Ikuno
Ciao a tutti ragazzi/e. Sto preparando un esame di matematica. In un quesito di un vecchio esame ho trovato questo: $ x-sqrt(x^2-1)$ Quello che devo fare e trovare il dominio e calcolarne i limiti. Il problema però sorge quando devo calcolare il limite di x che tende ad infinito, mi da una forma indeterminata che però io non riesco a sbloccare. Ho cercato esercizi e utilizzato anche un risolutore online che fa lo step-by-step ma non riesco proprio a capire come lo risolva. Deve dare 0. La ...
2
8 feb 2014, 16:48

marco.ceccarelli
Ciao a tutti. Questo problema mi dice: "data $F(x,y)=x^2+y^3+x$, dire se definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$". Io ho ragionato così: $F(0,0)=0$ $Fy(0,0)=0$ Allora $F(x,y)=x^2+y^3+x$ non definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$, poiché anche se $F(0,0)=0$ poi la derivata parziale rispetto a $y$ non è diversa da zero, come invece dovrebbe essere per il th. Dini. La soluzione è però il ...

franchinho
Salve, ho risolto molti esercizi sui sistemi lineari, utilizzando Cramer e Rouchè-Capelli, ma li so risolvere solo con un sistema assegnato; adesso l'esercizio mi chiede invece: scrivere un sistema lineare omogeneo $2x2$ ($2$ incognite e $2$ equazioni) con $infty^1$ gradi di libertà e calcolarne le soluzioni. Un sistema lineare omogeneo è un sistema che ammette sempre la soluzione banale, e in cui i termini noti del sistema sono $=0$. ...
15
6 feb 2014, 22:08

Luigi42
Ho un dubbio su queste due strutture perché mi verrebbe da considerarle come delle travature reticolari ma ci sono le saldature...cosa comportano nel calcolo degli sforzi? Inoltre mi vengono entrambe 1 volta iperstatiche internamente ma aprendo un'asta non concludo nulla...come devo risolverle?
17
2 feb 2014, 18:36

ups95
problema di geometria con equazione di secondo grado: un grazie di cuore a chi me lo risolve. allego la figura. a)Trovare per quale valore di X la zona colorata (A) ha area in rapporto di 169/51 con le due parti rimanenti. b)Inoltre, quale valore assume (A) quando X assume il suo massimo valore. N.B. Lato del quadrato=60
1
8 feb 2014, 14:44

rodush
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità. Come da titolo l'argomento è l'integrazione secondo Lebesgue, in particolare ho problemi su due esercizi in cui mi si chiede di valutare l'integrabilità di certe funzioni: Esercizio 1: \(\displaystyle f_{n}(x)=n^{\alpha} e^{-nx} \) , \(\displaystyle x \in [0, \infty) \) controllare, con \(\displaystyle \alpha > 0 , n \in N \) fissati, l'integrabilità, e per quali \(\displaystyle \alpha \) esiste finito il ...
3
5 feb 2014, 19:26

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, prendendo \( a,b \in \Bbb{R}\), e \( a>0 \), ho questa successione $$f: \Bbb{N}\to \Bbb{R}, n \to a^{\frac{\lfloor b \cdot 10^n \rfloor}{10^n}}$$ riesco a dimostrare che quella funzione, essendo \( a >0 \), è costante per \( a= 1 \), è crescente per \( a>1 \) e decrescente per \( 0

Auron691
Ciao a tutti ho bisogno di una mano sul seguente esercizio, Un solenoide toroidale, a sezione quadrata, di raggi rispettivamente R0 = 0; 10m e R1 = 0; 15 m, ha un numero di spire per unita di lunghezza n =2*10^5 (da cui il numero totale delle spire N =2*pigreco*R0*n). A cavallo del toroide e posta una spira circolare, la cui super cie e parallela ai raggi del toroide (vedi Figura). La spira si chiude su un condensatore a facce piane e parallele di super cie S = 100 cm2 distanti tra loro d = ...

iH8u
Salve, alla domanda: "Come si arriva alla forma algebrica di un numero complesso?", posso giustificare la risposta con quanto segue: Prendiamo per esempio un espressione del tipo $a+bi$, quale scelto scelto $b=0$ si riduce al numero reale $a$. Siccome possiamo rappresentare il numero $a$, come la coppia ordinata di $(a,0)$, e siccome possiede le stesse proprietà algebriche dei corrispondenti numeri reali $a$, infatti, ...
4
8 feb 2014, 11:59

angivi
ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a studiare il comportamento di questa serie? $ sum_(n = 1) ^oo [sin(1+1/sqrt(n))]^n $ tramite il criterio della radice io avrei fatto questi passaggi: $ lim_(n -> oo) [sin(1+1/sqrt(n))]^(n*1/n)=lim_(n -> oo) sin(1+1/sqrt(n))=sin(1) $ e tramite il criterio del rapporto: $ [sin(1+1/sqrt(n+1))]^(n+1)/[sin(1+1/sqrt(n))]^(n)~ sin(1)^(n+1)/(sin(1)^n)=sin(1) $ innanzitutto, sono giusti i passaggi?e quanto vale sin(1)?! poi con il criterio del confronto non so neanche da dove cominciare... grazie in anticipo!!
11
7 feb 2014, 17:21