Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cyb3r-X
Da premettere che conosco la teoria su funzioni iniettive e suriettive e quindi biettive, la mia domanda è come verificare che questa funzione è biettiva? Si consideri l'applicazione f : Q --> Q defi nita ponendo f(-1) = 0 f(x) = 2/(x+1) V x € Q \ {-1} Si dimostri che f è biettiva Si determini l'inversa di f^(-1) Si determini l'immagine f(Nd).

Angel-MK03
Buonasera, avrei gentilmente bisogno di chiarezza sul verso delle forze che agiscono su un ascensore di peso $P$. Quest'ultimo si muove verso l'alto con un'accelerazione di modulo $a$ impressa da una fune. Si richiede la tensione $T$ della fune. Ho disegnato il grafico, è corretto? Perché ho un problema di segni. Se $P = mg$, allora la massa $m = P / g$. Per il secondo principio della dinamica, considerando i versi delle forze, ...

piero1987
Ciao a tutti. mi potete aiutare con il calcolo del seguente limite? dove sbaglio? $ lim_(x -> 0) (ln(1+x^2)+xsen(5x))/(1-cos2x)= $ utilizzo i limiti notevoli $ lim_(x -> 0) (ln(1+x^2))/x^2*x^2=1 *x^2 $ $ lim_(x -> 0) (sen(5x))/(5x) * 5x= 5x $ $ lim_(x -> 0) (1-cos2x)/(2x)=0*2x $ riscrivendo tutto ottengo: $ lim_(x -> 0) (x^2+x*5x)/(0*2x)= $ mi potete dire dove sbaglio?
6
11 feb 2014, 14:02

L_Otto_Bello
Testo esercizio: Considerati gli $RR$ spazi vettoriali $RR^4$ e $RR_2[x]$, determinare per quali valori di $kinRR$ esistono applicazioni lineari $f: RR^4->RR_2[x]$ tali che $f(1,1-k,0,2)=-1+(k-1)x$ $f(0,2,k-1,-1)=1+x+(1-k)x^2$ $f(k-1,1,-1,0)=1-x+2x^2$ $f(1,1-k,2,3)=-k+4x-3x^2$ Verificato che per $k = 2$ esistono infinite applicazioni lineari f, determinare una di queste applicazioni e costruire la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche. Qualcuno mi potrebbe ...

gabriele.scrimali
Ciao a tutti, la mia professoressa di Analisi Matematica I oggi ha presentato questo tipo di esercizio: "Provare che l'equazione \(x^3 + e^x + arctg(x) +1 = 0\) ammette una e una sola soluzione e stabilirne il segno." Ho provato a capire quale metodo adottare per risolvere questo esercizio ma non sono arrivato a nessuna soluzione. Non ho proprio idee su come risolverlo. Potreste aiutarmi?

Fabrizio19921
Salve ragazzi, sto cercando di capire come risolvere i circuiti con Kirchhoff e avendo piccoli dubbi preferirei avere un esempio direttamente: Dato questo circuito: http://s30.postimg.org/f7o4ax2hd/asdwq.png Vorrei sapere come trovare: 1) La differenza di potenziale tra i due morsetti 2) La potenza erogata dai generatori nel caso questi due morsetti si cortocircuitassero

FabrizioCwoman
Ciao a tutti.. ero sicuro di aver già aperto questo thread, ma nei miei messaggi non risulta. Non vorrei aver postato nella sezione sbagliata e che fosse stata cancellata. In tal caso scusate. Studio ingegneria civile però mi sono appassionato alla matematica e sto provando ad approcciarla da solo. Mi ritrovo grandi lacune soprattutto in topologia, vorrei quindi riprendere tutto fin dall'inizio, compresa analisi I per poi andare avanti e finalmente capire analisi funzionale. Quali libri mi ...

Raikton
Salve volevo avere delle informazioni su un esame che non mi è riuscito l'ultimo appello e avere delle delucidazioni in merito,il compito è questo http://alan.dma.unipi.it/miei/scritti/2014-1-29_AN.pdf (posto il sito visto che a riscrivere tutti gli es ci vorrebbe troppo).Stavo chiedendo il vostro aiuto visto che avendolo bocciato per l'appunto volevo sapere le cose che non avevo capito soprattuto l'es1,il 4,6,7 e 8 della prima scheda che si trova.Nel primo esercizio soprattutto non so come muovermi visto che metto in coordinate ...
4
10 feb 2014, 20:02

55sarah
Ciao a tutti, la cosa piu' ostica per me nello studio delle equazioni differenziali riguarda lo studio qualitativo. Di fronte a questo esercizio so fare pochissimo. Aiutatemi per favore. Mi si chiede all'esame e di come si svolge ho capito poco. Sia dato il problema di Cauchy $ { ( y'(x)=x(\pi/3-\arctan(y(x))) ),( y(0)=1 ):} $ Dopo aver dimostrato che ammette un'unica soluzione $ varphi $ definita su tutto $RR$ 1. Si dimostri che esistono i limiti $ lim_(x\to \pm \infty)varphi (x) $ e li si calcoli 2. Si discuta ...
3
11 feb 2014, 14:17

Giux1
Salve... mi chiedevo quanta e quale parte della matematica bisogna sapere bene, per leggere e capire qualche passaggio tecnico della relatività "Einsteniana"... io conosco bene la geometria, l'analisi 1, 2 e la parte dell'analisi complessa ma non credo che siano sufficienti ..... Grazie.... ( p.s: ovviamente ho dato per scontato la conoscenza di fisica 1 e 2).

Roslyn
Ho tale funzione: $(2y-x^2-y^2)^(1/2)$ ora il dominio è : $2y-x^2-y^2>0$ da cui$ 2y-x^2-y^2=0 $è la circonferenza che ha centro sull'asse y e passa per l'origine. Ora il dominio sarà dato dall'insieme di tutti i punti che sono maggiori di 0, cioè come faccio ad identificare il dominio?
11
7 feb 2014, 17:56

Raikton
Volevo sapere come fare questo esercizio visto che non so come mai venga y=1 : Il piano tangente al sostegno della super cficie parametrica (u; v) = (e^(u+v); e^uv; u^2 + v) nel suo punto (1;1;0) è... ho fatto le derivate parziali e poi il prodotto vettore fra i due vettori parziali ma non so come fare dopo grazie.
5
11 feb 2014, 01:47

21ire
Ciao a tutti, intanto complimenti per l'organizzazione del sito, sono nuova di qui ma mi è subito stato molto utile Approfitto della gentilezza per provare a fugare un dubbio di teoria sulla dimensione di un sottospazio vettoriale. Mi rendo conto che è una sciocchezza, ma mi sono trovata davanti un esercizio in cui mi si chiedeva la $dimW$ con $W$= ${ ( (x), (y) ) \in R^2 : 2x-3y =0 }$ il risultato è evidentemente 1. Adesso arriva la mia domanda banale, perchè il libro mi calcola la ...
3
10 feb 2014, 20:22

leocec99
Salve ragazzi!!!!! Come si fa a fare un'equivalenza da 830 N/cm a N/m?? Vi ringrazio in anticipo !!!!! Correzione ortografica.
2
10 feb 2014, 16:13

processore
salve. sto studiando per l'esame e mi sono fermato in questo esercizio. mi potreste dare una mano grazie I transistor prodotti dalla ditta A hanno tempo medio di vita di 15 anni. Assumiamo che in generale i transistor non siano soggetti ad usura. a) Calcolare la probabilita che un transistor duri piu di 20 anni. b) Un transistor e in funzione da 9 anni, calcolare la probabilita che funzioni ancora per almeno altri 20. Sappiamo che il tempo medio di vita dei transistor prodotti dalla ditta ...

vander94
Salve a tutti, volevo chiedere delucidazioni riguardo la soluzione fondamentale di green per equazioni differenziali del tipo $L_ty(t)=a_n(t)D_t^ny(t)+...+a_1(t)D_t^{\prime}y(t)+a_0(t)=f(t)$ con $f(t)in L^2([a,b])$ e $a_i(t)$ continue in $[a,b]$ : da quanto ho potuto capire si sceglie come soluzione particolare $v(t)=int_(a)^(b) f(t)y_*(t,tau) dx$ con $L_ty_*(t,tau)=delta(t-tau)$, tuttavia non capisco come sia possibile dimostrare l' esattezza della funzione $v(t)$ nè tanto meno la condizione per cui $f(t)in L^2([a,b])$... la dimostrazione ...
2
11 feb 2014, 13:55

Flare1
Ciao! Non so come proseguire il seguente esercizio: Un sistema in parallelo funziona quando almeno una delle sue componenti funziona. Se è formato da 10 componenti, ciascuna delle quali funziona indipendentemente dalle altre con probabilità 3/4, quel è la probabilità che il sistema funzioni? Sapendo che il sistema funziona qual è la probabilità che funzioni la sua prima componente? Dal momento che il sistema funziona quando almeno una delle sue componenti funziona la $ P("il sistema funziona") = P(A) $ dovrebbe ...
2
9 feb 2014, 15:50

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi potete dare un occhiata a questa procedura per favore ed indicarmi se sbaglio o meno? Mi chiedevo qual è la probabilità di fare una scala qualsiasi estraendo le prime tre carte da un mazzo di 52. Io ho pensato di fare cosi': Ci sono $ 4 $ possibilità(suddivisioni) di estrarre la prima carta da $ 13 $ carte, mi spiego: La scala può essere fatta estraendo le prime 3 carte, estraendo le ultime 3 oppure combinando la prima alle ultime due, ed infine ...

andrea123476
scusate avrei una domanda. Ma il metodo delle forze per la risoluzione di travature iperstatiche è equivalente all'utilizzo del principio dei lavori virtuali per la risoluzione di travature iperstatiche?? Cioè in pratica sono due nomi per lo stesso metodo ??
4
7 feb 2014, 16:13

andrea123476
avrei una domanda riguardante il metodo di jourawsky per il calcolo delle tensioni nel punto indicato ''a'' nel disegno allegato. spero che qualcuno possa illustrarmi il metodo . Grazie
8
8 feb 2014, 18:09