Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca114
Salve a tutti, un problema chiede di determinare k affinché la retta $x=k$ incontri la circonferenza $ x^2+y^2+4x-6y-7=0$ in due punti $A$ e $B$ in modo che $AB=4$. Essendo stato assente, procedo come ho fatto fino ad ora con le parabole: metto a sistema le due equazioni, sostituisco la x e trovo le ordinate dei due punti in funzione di k, poi imposto l'equazione $AB=4$ in k e risolvo, ma non viene!!
5
15 mar 2014, 11:12

drynnn
Ciao :) potete aiutarmi con questo esercizio? Ho 12 palline delle quali 8 rosse e 4 verdi a) ne estraggo 5 insieme, qual è la probabilità di ottenerne 3 rosse e 2 verdi? b) estraggo per 6 volte una pallina rimettendola sempre dentro prima della successiva estrazione, qual è la probabilità di ottenere 4 palline rosse? il punto a) ho provato a riisolverlo così ma viene sbagliato: ho calcolato i casi possibili e sono 792 8*7*6*5!/3*2*5!=56 (numero di estrazioni contenente tre palline ...
2
14 mar 2014, 17:15

fragolina 01
equazioni matematica mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
1
15 mar 2014, 14:43

Darèios89
Devo scrivere la fattorizzazione LU e risolvere il sistema associato a tale fattorizzazione della matrice: [tex]\begin{pmatrix} 1 &2 &3 \\ 3&2 &1 \\ -1&1 &-1 \end{pmatrix}[/tex] Vettore B [tex]\begin{pmatrix} 4 &4 &-2 \end{pmatrix}[/tex] Non ho usato il metodo di Riduzione di Gauss. Ho calcolato i moltiplicatori, e ottenuto la matrice U: [tex]\begin{pmatrix} 1 &2 &3 \\ 0&-4 &-8 \\ 0&0 &-4 \end{pmatrix}[/tex] La matirce dei moltiplicatori, data dai vari prodotti ...

frenky46
Salve spero di postare l'esercizio nella sezione giusta. Traccia : In fig.1 è rappresentato un riduttore di velocità; l'albero motore di asse $O_1 O_2$, trasmette attraverso gli accoppiamenti (A,B) e (C,D,E) il moto alle due ruote principali di un rotismo differenziale, le quali a loro volta determinano il moto del portatreno a cui è solidamente collegato l'albero condotto di asse $O_3 O_4$. Si chiede 1) di determinare la velocità angolare dell'albero condotto, essendo nota ...
5
2 mar 2014, 18:14

sentinel1
$tg(2x+pi/5)=tg(5x+pi/3)$ Ho applicato le condizioni di esistenza, dopodiché ho applicato la regola: $(2x+pi/5)=(5x+pi/3)+kpi$ Risolvendo i calcoli, ottengo: $x=-(2/45)pi+kpi/3$ Il risultato presente sul libro, è: $x=(43/45)pi+kpi/3$ Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie.
19
19 feb 2014, 19:48

raffaele19651
Voglio condividere con voi un problema di geometria analitica presente in una prova di matematica data in classe qualche giorno fa. Nel I quadrante del sistema di riferimento Oxy sono assegnati l'arco di circonferenza di centro O e di estremi A(3,0) e B(0,3) e l'arco L della parabola di equazione $x^2=9-6y$ i cui estremi sono il punto A e il punto (0, 3/2). Sia r la retta tangente in A a L. a) Si calcoli l'area di ciascuna delle due parti in cui r divide la regione racchiusa tra L e ...
1
15 mar 2014, 00:13

gabriella127
Qualcuno mi sa dire perché il gruppo delle permutazioni di $n$ elementi $S_n$ si chiama 'gruppo simmetrico'? Io non riesco a vederci nessuna simmetria, l'ho chiesto anche alla professoressa di algebra e non ha saputo rispondere.

catalanonicolo
Salve! Devo dimostrare che la funzione $ f(x)=sin(1/x) $ non é monotona in $ 0< x<= 1 $ ma lo é in in x $ x>=1 $ Il dominio della funzione é $ A=(-oo ,0)U(0,+oo ) $ . Come dovrei procedere? Mi é venuta in mente una conseguenza del teorema di Lagrange: data una $ f:I=>R $ e derivabile in $ (a,b)sub I $ , se $ f'(x)>0 $ (o viceversa) $ AA x in (a,b) $ , allora la f é strettamente crescente (decrescente) in $ I $ . Ma come faccio a dimostrare che non é ...

chiaraparisi
salve, potreste spiegarmi come si svolge: 3/x+2
5
13 mar 2014, 22:41

mikael2
dovrei scrivere una procedura tipo merge-sort che mi ordina in modo crescente le righe di una matrice [j] nel modo più semplice possibile come si può fare?
15
12 feb 2014, 10:54

chiaramc1
salve, allora $3/(x+2)<0$ allora calcolando num. e den. devo mettere sulla retta x
69
14 mar 2014, 21:15

Bacchinif
Proverò a fare un esempio di un caso specifico per esporre il mio dubbio. Ho una funzione scalare definita in una regione in R^2 a valori in R, essendo reale. Prendo un punto Po interno alla regione. In questo punto c'è il vettore gradiente, cioè esistono le due derivate parziali rispetto ad x ed a y. Ora, ipotizzo che la funzione sia derivabile parzialmente due volte in quel punto. Ergo devo calcolare quattro derivate parziali prime, due della derivata parziale prima rispetto alla x ed altre ...
3
14 mar 2014, 13:21

bjunior
Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho qualche dubbio e che volevo farvi vedere: la $y(t)$ la posso scrivere come: \begin{cases} cos(2{\pi}f_{0}t) & t>=\frac{1}{6f_0} \\ 0 & t
3
10 mar 2014, 20:48

floriano94
Ho un dubbio teorico riguardo i sottospazi f-invarianti: ho una generico endomorfismo $f:V \rightarrow V $ e voglio determinare tutti i sottospazi f invarianti. Come è possibile procedere?

fragolina 01
Equazioni mate Miglior risposta
trucchi x risolvere equazioni di 1 grado ??????
6
13 mar 2014, 19:14

robe921
Salve e buongiorno ragazzi, potreste enunciarmi nel modo più intuitivo possibile il significato geometrico dell'integrale curvilineo di prima specie? $\int_{\gamma}f \text{d} s:= \int_{a}^{b} f(\gamma(t))|\gamma'(t)|\text{d}t$ Mi è chiaro quello dell'integrale di seconda specie, ovvero $\int_{\gamma}\mathbf{F}\cdot \text{d}\mathbf{r}$ che esprime il lavoro del campo $\mathbf{F}$ per far muovere una particella sul cammino $\gamma$ Qual è la differenza sostanziale tra i due? Vi ringrazio
19
1 lug 2012, 09:53

donald_zeka
Se la definizione di piramide retta è quella di piramide la cui base è un poligono circoscrivibile ad una circonferenza il cui centro coincide con il piede dell'altezza della piramide, perchè si può definire retta una piramide a base rettangolare?
2
14 mar 2014, 19:41

ozzy84
Ciao a tutti. Non sono un assiduo frequentatore attivo di questo forum perché normalmente trovo sempre le risposte che cerco semplicemente ricercando tra i vecchi thread già chiusi. Mi scuso perciò per i miei termini matematicamente non troppo rigorosi. Dunque. Durante una prova di laboratorio di fisica ci è stato chiesto, tralasciando completamente il concetto fisico, questo: Costruire un fit lineare con errori PESATI sulle y del tipo: $ y = A + Bx $ Per ricavare i vari parametri sono ...
2
13 mar 2014, 13:58

j18eos
[ot]Mi prode la lingua che non possa parlare di fasci e germi di fasci in un punto![/ot] Dal primo corso di topologia è noto che dato uno spazio topologico \(\displaystyle(X;\mathcal{T})\), esso determina l'insieme[nota]od anello, ma non è importante[/nota] \(\displaystyle C(X)\) delle funzioni continue da \(\displaystyle(X;\mathcal{T})\) allo spazio topologico \(\displaystyle(\mathbb{R};\mathcal{T}_{nat})\). Ora considero gli insiemi \(\displaystyle X\) e \(\displaystyle C(X)\)[nota]A questo ...
23
13 gen 2014, 01:04