Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dovrei scrivere una procedura tipo merge-sort che mi ordina in modo crescente le righe di una matrice [j] nel modo più semplice possibile come si può fare?
salve, allora
$3/(x+2)<0$
allora calcolando num. e den.
devo mettere sulla retta x
Proverò a fare un esempio di un caso specifico per esporre il mio dubbio.
Ho una funzione scalare definita in una regione in R^2 a valori in R, essendo reale. Prendo un punto Po interno alla regione. In questo punto c'è il vettore gradiente, cioè esistono le due derivate parziali rispetto ad x ed a y. Ora, ipotizzo che la funzione sia derivabile parzialmente due volte in quel punto. Ergo devo calcolare quattro derivate parziali prime, due della derivata parziale prima rispetto alla x ed altre ...
Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho qualche dubbio e che volevo farvi vedere:
la $y(t)$ la posso scrivere come:
\begin{cases} cos(2{\pi}f_{0}t) & t>=\frac{1}{6f_0} \\ 0 & t
Ho un dubbio teorico riguardo i sottospazi f-invarianti:
ho una generico endomorfismo $f:V \rightarrow V $ e voglio determinare tutti i sottospazi f invarianti. Come è possibile procedere?
Equazioni mate
Miglior risposta
trucchi x risolvere equazioni di 1 grado ??????
Salve e buongiorno ragazzi, potreste enunciarmi nel modo più intuitivo possibile il significato geometrico dell'integrale curvilineo di prima specie?
$\int_{\gamma}f \text{d} s:= \int_{a}^{b} f(\gamma(t))|\gamma'(t)|\text{d}t$
Mi è chiaro quello dell'integrale di seconda specie, ovvero
$\int_{\gamma}\mathbf{F}\cdot \text{d}\mathbf{r}$
che esprime il lavoro del campo $\mathbf{F}$ per far muovere una particella sul cammino $\gamma$
Qual è la differenza sostanziale tra i due?
Vi ringrazio
Se la definizione di piramide retta è quella di piramide la cui base è un poligono circoscrivibile ad una circonferenza il cui centro coincide con il piede dell'altezza della piramide, perchè si può definire retta una piramide a base rettangolare?
Ciao a tutti.
Non sono un assiduo frequentatore attivo di questo forum perché normalmente trovo sempre le risposte che cerco semplicemente ricercando tra i vecchi thread già chiusi. Mi scuso perciò per i miei termini matematicamente non troppo rigorosi.
Dunque.
Durante una prova di laboratorio di fisica ci è stato chiesto, tralasciando completamente il concetto fisico, questo:
Costruire un fit lineare con errori PESATI sulle y del tipo:
$ y = A + Bx $
Per ricavare i vari parametri sono ...
[ot]Mi prode la lingua che non possa parlare di fasci e germi di fasci in un punto![/ot]
Dal primo corso di topologia è noto che dato uno spazio topologico \(\displaystyle(X;\mathcal{T})\), esso determina l'insieme[nota]od anello, ma non è importante[/nota] \(\displaystyle C(X)\) delle funzioni continue da \(\displaystyle(X;\mathcal{T})\) allo spazio topologico \(\displaystyle(\mathbb{R};\mathcal{T}_{nat})\).
Ora considero gli insiemi \(\displaystyle X\) e \(\displaystyle C(X)\)[nota]A questo ...
Se Pippo acquista $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ e offre $c$ premi, qual'è la probabilità che Pippo vinca un premio?
non so come intendere questo "un premio", se come solo un premio, o almeno un premio e non ho ben chiaro se i $c$ premi siano da intendere come $c$ biglietti tra i $b$ totali che sono vincenti o in qualche altro modo.
Idee?
Ciao a tutti,
mi potreste consigliare dei link dove viene spiegato in modo chiaro come si studia la convergenza uniforme e puntuale di una successione di funzione?
Ad esempio in questo esercizio non ho capito come svolgerlo, perchè sul libro salta un monte di passaggi
Studiare la convergenza in $I=[0,1] $ di $f_n(x)=\frac{n^2x^2}{1+n^2x^2}$
come lo risolvo?
Quali sono tutti i passaggi da affrontare in questo tipo di esercizi?
Grazie mille a tutti
Salve,
vorrei porvi un quesito di tipo teorico. Consideriamo un ellissoide ed un sistema di riferimento cartesiano XYZ con origine nel centro dell'ellissoide. I semiassi dell'ellissoide a, b, c giacciono rispettivamente lungo gli assi X, Y, Z. Sia P un punto sulla superficie dell'ellissoide e $\pi$ il piano passante per P e tangente all'ellissoide. Effettuiamo una trasformazione geometrica che trasforma ogni vettore $OA$ (dove A è un punto sull'ellissoide) nel vettore ...
Questo messaggio era già stato inserito, anche se leggermente diverso.
Se possibile ne chiedo la cancellazione.
Grazie e perdonate il disturbo,
Giacomo Alessandroni
[ot]Salve a tutti.
Devo affrontare un integrale polinomiale complesso (niente paura, ci pensa Matlab).
Dovrei calcolare la potenza di un sistema, al variare della $ x $ (la variabile d'ingresso) mediante il Teorema di Parseval, ovvero:
$ P(x) = 1/{2 \pi} \int_{-oo}^{+oo} | F(\Omega,x)G(Omega) |^2 \text{d}\Omega $
dove $ F(\Omega,x) $ è l'ingresso e $ G(Omega) $ il ...
Salve ragazzi, avrei un paio di quesiti da proporvi, concerni a probabilita e statistica:
1.la velocità raggiungibile su una pista da un certo tipo di vetture è una variabile aleatoria di tipo non noto , quasi certamente simmetrica e unimodale. Le prove su 10 esemplari hanno dato:
sommatoria con i da 1 a 10 di v con i max=1652
sommatoria con i da 1 a 10 di (v con i max)^2 =273765
formulare la stima per l intervallo 1-alfa=0,95.
2.Su N=533 aree di eguale estensione, localizzate nella stessa ...
Domanda probabilmente stupida per quanto riguarda la notazione delle derivate... che differenza sussiste tra lo scrivere
\(\displaystyle \dot x \)
anzichè
\(\displaystyle x' \)
sempre che sussista qualsivoglia differenza ?
Possibile che nel primo caso si intenda solitamente la derivata di x rispetto al tempo e che quindi la funzione considerata sia più precisamente x(t) mentre nel secondo caso si intende la derivata di una certa funzione x(y) in cui y può essere a sua volta una funzione ?
Ogni effetto misurabile, dovuto alla variazione di tensione, è causato dalla variazione delle pressioni efficaci.
La relazione è:
$\sigma' = \sigma - u$
dove $\sigma$ è la pressione totale, $\sigma'$ quella efficace, e $u$ è la pressione interstiziale dell'acqua o di qualsiasi altro fluido. In questa relazione non riesco a capire cosa è effettivamente la pressione totale, dai vari esempi letti, sono dell'idea che essa sia la pressione esterna al nostro corpo ...
ho il seguente esercizio:
La scala graduata di un dinamometro è lunga 8cm e segna da 0 a 12kg. Determinare la massa di un carico che, appeso al dinamometro, lo fa oscillare con frequenza 2,5Hz.
ho pensato di risolvere nel modo seguente:
l'equazione del moto è\(\displaystyle x(t)=Asin( \omega t+ \phi )\), per quanto riguarda la velocità abbiamo\(\displaystyle v(t)=-\omega Asin(\omega t+ \phi ) \) l'accelerazione è \(\displaystyle a(t)=- {\omega} ^2 Asin( \omega t+ \phi )\), sappiamo che la ...
Geometria solida (2)
Miglior risposta
1)calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 28 cm e l'apotema di 50 cm
2) calcola l'area totale di una piramide regolare quadrangolare, sapendo che l'area di base è 125.44 cm* e che l'altezza misura 4.2 cm
calcola l'area laterale e l'area totale di una piramide regolare quadrangolare avente lo spigolo di base di 40 cm e lo spigolo laterale di 25 cm
Dimostrazione di geometria (188315)
Miglior risposta
mi servirebbe aiuto per questa dimostrazione. "Nel triangolo ABC rettangolo in A indica con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa, con M e N i punti medi dei due cateti. Dimostra che i punti A, M, H, N giacciono su una stessa circonferenza". Siccome la condizione necessaria e sufficiente perché un quadrilatero sia inscritto ad una circonferenza è che gli angoli opposti siano supplementari, sto cercando di dimostrare che ANH e AMH e poi NAM e NHM sono supplementari, ma non so come ...