Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Leggo che la differenza tra il centro della sfera osculatrice e il centro del cerchio osculatore è\[\frac{\rho'(s)}{\tau(s)} \mathbf{B}(s)\]dove \(\rho\) è il raggio di curvatura, \(\tau\) la torsione e \(\mathbf{B}\) il versore binormale. Avendo definito la sfera osculatrice in un punto $P$ di una curva come limite delle sfere che passano per $P$ e altri tre punti al tendere degli altri tre punti alla posizione di $P$ (e ...
Ciao ragazzi vorrei approssimare scegliendo un y a piacere il valore che ha il suo esponenziale in base di nepero, vorrei anche usare come base il programma seguente che ho costruito che per fare il fattoriale.
[nota]#include
#include
#include
int fatt(int i){
int f;
if (i1;i--)
f=f*i;
return f;}
int main(){
int x;
puts("Metti un numero per fare il fattoriale\n");
scanf("%d",&x);
...
equazioni matematica
mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
Salve signori,
Aiuto ultimamente il fratello di un'amica (4° scientifico) con i compiti di matematica e fisica. Io sono ad ingegneria informatica ma vengo da un linguistico, quindi non ho mai approfondito trigonometria ed ora mi trovo in difficoltà. Questo è il problema che non mi fa dormire la notte: data una circonferenza di centro O (0,0) e diametro 2r, si individui una corda MN perpendicolare al diametro (ma ha senso? Io direi più perpendicolare alle ascisse, ma vi giuro che il testo è ...
Devo dimostrare che dati n eventi $A_1...A_n$ si ha $P(A_1uu...uuA_n)=\sum_{k=1}^n (-1)^(k+1)* \sum_{Jsube{1,...,n},|J|=k} nn_{i in J} A_i$.
La faccio per induzione, arrivando al passo induttivo con:
1)$P(A_1uu...uuA_nuuA_(n+1))=P(A_1uu...uuA_n)+P(A_(n+1))-P((A_1nnA_(n+1))uu...uu(A_nnnA_(n+1)))$.
2)$P(A_1uu...uuA_n)=\sum_{k=1}^n (-1)^(k+1)* \sum_{Jsube{1,...,n,n+1},|J|=k,n+1notinJ} nn_{i in J} A_i$.
3)$P((A_1nnA_(n+1))uu...uu(A_nnnA_(n+1)))=\sum_{k=2}^(n+1) (-1)^(k+1)* \sum_{Jsube{1,...,n,n+1},|J|=k,n+1inJ} nn_{i in J} A_i$.
Ora devo sostituire 2) e 3) in 1) per ottenere la tesi che dovevo dimostrare ma questo passaggio non riesco a farlo...mi date una mano?
Disequazione con modulo irrazionale
Miglior risposta
Ho la seguente disequazione
{|x-1|}
Ciao a tutti
avrei bisogno di qualche suggerimento su come procedere nello studio della convergenza di questo integrale
[tex]\displaystyle \int_{0}^{1} \frac{\sqrt{x-x^{2}}}{sin(\pi x)} dx[/tex]
ho pensato di approssimare $sin (pi x)$ a $pi x$ quindi ottengo
[tex]\displaystyle \int_{0}^{1} \frac{\sqrt{x-x^{2}}}{\pi x} dx = \frac{1}{\pi }\int_{0}^{1} \frac{\sqrt{x-x^{2}}}{ \sqrt{x^{2}}} dx = \frac{1}{\pi }\int_{0}^{1} \sqrt{\frac{1-x}{x}} dx[/tex]
a questo punto mi ...
Disequazione con modulo (188402)
Miglior risposta
Ho già chiesto aiuto una volta su questo argomento ma proprio non riesco a risolvere questa disequazione (dopo un po' di passaggi mi blocco e non riesco a trovare la soluzione)
questa è la disequazione:
|x-4|>=x+2
Potete risolverla mostrandomi i vari passaggi così riuscirò a capire!!
Grazie
Come si risolve questa disequazione??
log2(x-4)>1+log2(x-1)
Io ho provato così ma il risultato non è giusto perchè non dovrebbe avere soluzioni!!
log2(x-4)>1+log2(x-1)
x-4>0
x-1>0
log2(x-4)-1-log2(x-1)>0
log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0
x-4/2(x-1)>1
x-4>1 x>5
2>1 sempre
x-1>1 x>2
dal grafico la soluzione diventa x>5 ma non è quella corretta!!
Dove sbaglio??
Salve a tutti,
un problema chiede di determinare k affinché la retta $x=k$ incontri la circonferenza $ x^2+y^2+4x-6y-7=0$ in due punti $A$ e $B$ in modo che $AB=4$.
Essendo stato assente, procedo come ho fatto fino ad ora con le parabole: metto a sistema le due equazioni, sostituisco la x e trovo le ordinate dei due punti in funzione di k, poi imposto l'equazione $AB=4$ in k e risolvo, ma non viene!!
Esercizio di probabilità
Miglior risposta
Ciao :) potete aiutarmi con questo esercizio?
Ho 12 palline delle quali 8 rosse e 4 verdi
a) ne estraggo 5 insieme, qual è la probabilità di ottenerne 3 rosse e 2 verdi?
b) estraggo per 6 volte una pallina rimettendola sempre dentro prima della successiva estrazione, qual è la probabilità di ottenere 4 palline rosse?
il punto a) ho provato a riisolverlo così ma viene sbagliato:
ho calcolato i casi possibili e sono 792
8*7*6*5!/3*2*5!=56 (numero di estrazioni contenente tre palline ...
Hep me....algebra (188411)
Miglior risposta
equazioni matematica
mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
Devo scrivere la fattorizzazione LU e risolvere il sistema associato a tale fattorizzazione della matrice:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &2 &3 \\
3&2 &1 \\
-1&1 &-1
\end{pmatrix}[/tex]
Vettore B [tex]\begin{pmatrix}
4 &4 &-2
\end{pmatrix}[/tex]
Non ho usato il metodo di Riduzione di Gauss. Ho calcolato i moltiplicatori, e ottenuto la matrice U:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &2 &3 \\
0&-4 &-8 \\
0&0 &-4
\end{pmatrix}[/tex]
La matirce dei moltiplicatori, data dai vari prodotti ...
Salve spero di postare l'esercizio nella sezione giusta.
Traccia :
In fig.1 è rappresentato un riduttore di velocità; l'albero motore di asse $O_1 O_2$, trasmette attraverso gli accoppiamenti (A,B) e (C,D,E) il moto alle due ruote principali di un rotismo differenziale, le quali a loro volta determinano il moto del portatreno a cui è solidamente collegato l'albero condotto di asse $O_3 O_4$. Si chiede
1) di determinare la velocità angolare dell'albero condotto, essendo nota ...
$tg(2x+pi/5)=tg(5x+pi/3)$
Ho applicato le condizioni di esistenza, dopodiché ho applicato la regola:
$(2x+pi/5)=(5x+pi/3)+kpi$
Risolvendo i calcoli, ottengo: $x=-(2/45)pi+kpi/3$
Il risultato presente sul libro, è: $x=(43/45)pi+kpi/3$
Non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie.
Voglio condividere con voi un problema di geometria analitica presente in una prova di matematica data in classe qualche giorno fa.
Nel I quadrante del sistema di riferimento Oxy sono assegnati l'arco di circonferenza di centro O e di estremi A(3,0) e B(0,3) e l'arco L della parabola di equazione $x^2=9-6y$ i cui estremi sono il punto A e il punto (0, 3/2). Sia r la retta tangente in A a L.
a) Si calcoli l'area di ciascuna delle due parti in cui r divide la regione racchiusa tra L e ...
Qualcuno mi sa dire perché il gruppo delle permutazioni di $n$ elementi $S_n$ si chiama 'gruppo simmetrico'?
Io non riesco a vederci nessuna simmetria, l'ho chiesto anche alla professoressa di algebra e non ha saputo rispondere.
Salve!
Devo dimostrare che la funzione $ f(x)=sin(1/x) $ non é monotona in $ 0< x<= 1 $ ma lo é in in x $ x>=1 $
Il dominio della funzione é $ A=(-oo ,0)U(0,+oo ) $ .
Come dovrei procedere?
Mi é venuta in mente una conseguenza del teorema di Lagrange:
data una $ f:I=>R $ e derivabile in $ (a,b)sub I $ , se $ f'(x)>0 $ (o viceversa) $ AA x in (a,b) $ , allora la f é strettamente crescente (decrescente) in $ I $ . Ma come faccio a dimostrare che non é ...
salve, potreste spiegarmi come si svolge:
3/x+2
dovrei scrivere una procedura tipo merge-sort che mi ordina in modo crescente le righe di una matrice [j] nel modo più semplice possibile come si può fare?