Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sveshh
Ho un esame di Fisica I mercoledì! Purtroppo mi sono ridotta all'ultimo come al solito ! Sto tentando un approccio con gli esercizi ma sono totalmente negata!!!! Aiutatemi!! Un razzo giocattolo è appoggiato su una superficie orizzontale liscia ed è legato, tramite una funicella di lunghezza L=5 m, ad un punto fisso in modo da muoversi su una circonferenza di raggio L. La funicella si spezza se sollecitata da una tensione T = 3N. Il motore del razzo fornisce una spinta costante F = 1N lungo la ...

clivend
Salve a tutti, vorrei qualche suggerimento per lo svolgimento di questo esercizio 1)Determinare F(x) primitiva in $]0,+oo[$ della funzione $(1/x^3)sqrt(1+1/x)$ e 2) tale che F(1)=0 Sono riuscito a integrare la funzione, ottenendo $2/3(1+1/x)^(3/2) - 2/5(1+1/x)^(5/2)$ So che adesso dovrei svolgere il $lim_(t->infty) [2/3(1+1/x)^(3/2) - 2/5(1+1/x)^(5/2)]_0^infty$ A questo punto sostituisco gli estremi, ma quando sost il valore 0, ottengo la forma indeterminata $infty-infty$ che non riesco a risolvere. Per la parte 2) ho considerato ...
4
25 feb 2014, 19:51

Una Direzione
Disegna due triangoli congruenti ABC e A'B'C'.Sui lati congruenti AB e A'B',considera i putni D e D' in modo che AD sia congruente ad A'D'.Dimostra che gli angoli CDB e C'D'B' sono congruenti. Grazie mille :)
1
26 feb 2014, 15:28

jumpjack
Ho questa funzione: $y_1=K y_0^2+y_0+H$ e una serie di coppie di valori (x,y) ricavati sperimentalmente. Devo calcolare i valori di K e H che minimizzano gli errori di misura, sapete dirmi come si fa senza usare matlab, o il risolutore di excel o altri tool? Devo implementare il meccanismo in un programma, quindi mi servono i passaggi "manuali".
1
26 feb 2014, 15:10

lifelover13
Ragazzi ho immensamente bisogno del vostro aiuto! Potreste aiutarmi con questi esercizi di matematica sulle derivate? Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno
6
26 feb 2014, 13:51

simone.montanari.92
scusate se questi giorni vi sto usando un pò troppo ma lunedì ho il compito e voglio essere sicuro di aver capito tutto allora ho $ tan(10°-x)+cot (3x-20°)=0 $ procedo $ tan(10°-x)=-cot (3x-20°) $ per gli archi complementari $ tan(90+alpha)=-cot alpha $ quindi $ tan(10°-x)=tan(90°+(3x-20)) $ $ 10°-x=90°+3x-20+k180° $ $ -4x=60°+k180° $ $ 4x=-60°+k180° $ $ x=-15°+k45° $ è tutto giusto??

kika_17
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio, ma ad un certo punto credo ci sia un errore che non riesco a trovare, qualcuno può aiutarmi per favore? "Siamo in $RR^4$, abbiamo due sottospazi: H={ (x,y,z,t) | x+2y = 2t=0} K = $((1,2,0,1,1),(2,4,0,2,-1),(0,-1,1,4,0),(1,1,1,5,5))$ 1. Trovare base e dimensione di K e H; 2. Trovare base e dimensione di (H+K) e $HnnK$; 3. Dire se il vettore (1,2,3,4) appartiene a H+K, in caso affermativo decomporlo come somma di un vettore di H e K. " Ho ...
3
22 feb 2014, 11:24

ballo1
Ciao a tutti, sto cercando un chiarimento per quanto riguarda il coefficiente di varianza. Diverse fonti su internet riportano il coefficiente di varianza come: Coefficiente di variazione o deviazione standard relativa percentuale (RSD%), CV= RSD%= [s / µ] * 100 dove 's' è la deviazione standard e µ la media. Se invece andiamo a cercare su Wikipedia, sotto la voce Deviazione Standard, otteniamo: A partire dallo scarto tipo si definisce anche il coefficiente ...
1
25 feb 2014, 15:09

alessandra.dicarlo
Buongiorno a tutti! Ho svolto un esercizio e sarei più tranquilla se qualcuno mi confermasse quello che ho fatto! Devo calcolare l'area compresa tra la curva di equazione $ f(x)= x^2/(x^2+2x+2) $ , la retta $ y= -2x-1 $ e l'asse y. Ho semplicemente calcolato l'integrale di f(x)-y tra -1 e 0, è corretto??

Illustrocucina
Ciao a tutti sono di nuovo qui a picchiarmi con questi problemi di geometria!!! Potete aiutarmi??? 1)la somma di un cateto e dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 45 cm e il cateto è 4/5 dell'potenusa.Calcola la lunghezza dell'altezza relativa all'ipotenusa.Ris:12 cm. 2)la misura x del lato di un rombo è data in cm dalla soluzione della seguente proporzione:75:x=x:3 Sapendo che la diagonale minore sta al lato come 6 sta a 5,calcola l'area del rombo.Ris: 216cm2 Vi prego aiutatemi ...
6
25 feb 2014, 18:36

metrixo
Un saluto agli utenti del forum, quale secondo voi è un linguaggio adatto per scrivere un algoritmo di confronto (decisione) per risultati provenienti da analisi eseguite con diversi metodi di machine learning (Artificial Neural Network, Support Vector Machine, Hidden Markov Models, es.), al fine di ordinarli in base ad uno o più criteri (e.s. accuratezza, stabilità)? Inizialmente sono orientato nello scrivere un pacchetto per R a tale scopo, ma essendo un novizio a riguardo vorrei capire se ...
4
25 feb 2014, 16:59

Luca114
Uno pneumatico da automobile viene gonfiato con aria, originariamente alla temperatura di 10°C ed alla pressione atmosferica. Durante il processo, l’aria viene compressa al 28% del suo volume iniziale e si riscalda fino alla temperatura di 40°C.. Secondo voi si deve intendere che il volume finale è il 28% di quello iniziale, o che la compressione è del 28%, cioè il volume finale vale "volume iniziale meno 28% di esso"? Io in verifica ho utilizzato la seconda interpretazione... però secondo me ...

YagamiLight89
Buongiorno a tutti, avrei il seguente problema: L'esercizio mi chiede di trovare gli assi e i diametri della seguente conica: x^2 + 2y^2 - z^2 - 4x + 2y - 4xy = 0 Ho cercato dappertutto in internet e sugli appunti del mio professore ma non ho trovato nulla che mi abbia dato una mano a proseguire l'esercizio. Dunque vi chiedo se potete darmi una mano a risolverlo... O almeno solo ad avviarmi verso una soluzione... Grazie mille in anticipo a coloro che risponderanno.

Pozzetto1
Buongiorno, ricominciamo parlando dei miei dubbi sui numeri complessi $CC$. Se ho $z=-\pi/2i$ numero complesso, la parte reale, la parte immaginaria, il modulo e l'argomento a cosa corrispondono? La parte reale $Re=0$ Il modulo è $1$ La parte immaginaria $Im=-1$ L'argomento è $\phi=-\pi/2$. Corretto? Grazie, sono ancora agli inizi con l'argomento.

beppemito
Vi prego qualcuno me lo spieghi da zero... il mio prof non spiegaaaaa
1
25 feb 2014, 14:36

rossonero992
salve..ho il segnale $ y(n)=ax(n)+bx(n-1)+cx(n-2) $ con a b c costanti con y(n) uscita e x(n) ingresso....devo trovare la risposta impulsiva nel dominio della frequenza.... considerando le proprieta della convoluzione(che indicherò con *) ho fatto: $ y(n)=ax(n)$*$delta(n)+bx(n)$*$delta(n-1)+cx(n)$*$delta(n-2) $ poi trasformo secondo fourier e mi viene $ Y(f)=aX(f)+bX(f)e^(-j 2pi f)+cX(f)e^(-j 4pi f) $ quindi divido per X(f) e ricavo la risposta impulsiva in frequenza: $ H(f)=a+b e^(-j 2pi f)+c e^(-j 4pi f) $ è corretto procedere cosi??
6
24 feb 2014, 11:00

GiuseppeZeta
Ho provato a fare alcuni integrali ma non so proprio da dove partire... non voglio che li svolgiate ma che mi diate una dritta su come procedere, quale metodo applicare ect... $1) int (sqrt(x)+1)/((x^(1/3)-1)x^(5/6) $ Risultato: $ 3x^(1/3)+6log|x^(1/6)-1|+c $ $ 2) int_(0)^(sqrt(pi )/2 ) xsen^2(x^2) dx $ Risultato: $ -1/8+pi /16 $ $ 3) int_(1)^(2) e^(1/x)/x^3 dx $ Risultato: $ sqrt(e)/2 $ $ 4)int_(-pi )^(pi ) x^2|senx| dx $ Risultato: $ 2(pi ^2-4) $ $ 5) int x(e^(x^2)+2e^(-3x)) dx $ Risultato: $ 1/2e^(x^2) + e^(-3x)(-2/3x-2/9)+c $ $ 6) int xcos^2xdx $ Risultato: $ x^2/4+1/4xsen2x+1/8cos2x+c $

-Crisalide
Salve a tutti, Come faccio a calcolare le coordinate di un vertice nota l'area e gli altri due vertici del triangolo? Il testo dell'esercizio è il seguente: Determinare tutti i punti $Rin r$ e tali che l'area del triangolo $T_R$ un triangolo avente come vertici i punti $A,B,R$ sia $3/2$. La retta $r$ ha equazione parametrica: $\{(x=t),(y=t),(z=1+t):}$ $A = (1,0,0)$ $B = (0,1,0)$ Ho ricavato l'equazione di una retta ...

marcomora
Per quali dei seguenti valori la serie converge? $ sum_(k =7 ) 9^(-k)(ln(x^3))^(2k) $ A. X=1/12 B. X=$e^3$ C. X=3/2 D. X=$e^(-5)$ Dato che è una serie geometrica converge se -1
12
25 feb 2014, 12:38

oliottavio
Iniziamo da un problemino semplice (la vera domanda che mi affligge, trovata in un libro divulgativo di matematica, arriverà dopo la risoluzione di questo semplice problemino): Immaginiamo questo gioco: ad una persona che vince una certa quantità di denaro x, al momento della consegna del premio, gli viene detto: "ora, puoi tenerti la cifra, oppure tirare in aria una monetina, se esce testa la cifra verrà dimezzata, se esce croce verrà raddoppiata". Quale è la scelta migliore che la persona ...
4
22 feb 2014, 15:44