Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
icaf
Ho già chiesto aiuto una volta su questo argomento ma proprio non riesco a risolvere questa disequazione (dopo un po' di passaggi mi blocco e non riesco a trovare la soluzione) questa è la disequazione: |x-4|>=x+2 Potete risolverla mostrandomi i vari passaggi così riuscirò a capire!! Grazie
1
15 mar 2014, 11:58

icaf
Come si risolve questa disequazione?? log2(x-4)>1+log2(x-1) Io ho provato così ma il risultato non è giusto perchè non dovrebbe avere soluzioni!! log2(x-4)>1+log2(x-1) x-4>0 x-1>0 log2(x-4)-1-log2(x-1)>0 log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0 x-4/2(x-1)>1 x-4>1 x>5 2>1 sempre x-1>1 x>2 dal grafico la soluzione diventa x>5 ma non è quella corretta!! Dove sbaglio??
2
15 mar 2014, 12:33

Luca114
Salve a tutti, un problema chiede di determinare k affinché la retta $x=k$ incontri la circonferenza $ x^2+y^2+4x-6y-7=0$ in due punti $A$ e $B$ in modo che $AB=4$. Essendo stato assente, procedo come ho fatto fino ad ora con le parabole: metto a sistema le due equazioni, sostituisco la x e trovo le ordinate dei due punti in funzione di k, poi imposto l'equazione $AB=4$ in k e risolvo, ma non viene!!
5
15 mar 2014, 11:12

drynnn
Ciao :) potete aiutarmi con questo esercizio? Ho 12 palline delle quali 8 rosse e 4 verdi a) ne estraggo 5 insieme, qual è la probabilità di ottenerne 3 rosse e 2 verdi? b) estraggo per 6 volte una pallina rimettendola sempre dentro prima della successiva estrazione, qual è la probabilità di ottenere 4 palline rosse? il punto a) ho provato a riisolverlo così ma viene sbagliato: ho calcolato i casi possibili e sono 792 8*7*6*5!/3*2*5!=56 (numero di estrazioni contenente tre palline ...
2
14 mar 2014, 17:15

fragolina 01
equazioni matematica mi servirebbero degli esercizi tipo questo che allego, però da fare
1
15 mar 2014, 14:43

Darèios89
Devo scrivere la fattorizzazione LU e risolvere il sistema associato a tale fattorizzazione della matrice: [tex]\begin{pmatrix} 1 &2 &3 \\ 3&2 &1 \\ -1&1 &-1 \end{pmatrix}[/tex] Vettore B [tex]\begin{pmatrix} 4 &4 &-2 \end{pmatrix}[/tex] Non ho usato il metodo di Riduzione di Gauss. Ho calcolato i moltiplicatori, e ottenuto la matrice U: [tex]\begin{pmatrix} 1 &2 &3 \\ 0&-4 &-8 \\ 0&0 &-4 \end{pmatrix}[/tex] La matirce dei moltiplicatori, data dai vari prodotti ...

frenky46
Salve spero di postare l'esercizio nella sezione giusta. Traccia : In fig.1 è rappresentato un riduttore di velocità; l'albero motore di asse $O_1 O_2$, trasmette attraverso gli accoppiamenti (A,B) e (C,D,E) il moto alle due ruote principali di un rotismo differenziale, le quali a loro volta determinano il moto del portatreno a cui è solidamente collegato l'albero condotto di asse $O_3 O_4$. Si chiede 1) di determinare la velocità angolare dell'albero condotto, essendo nota ...
5
2 mar 2014, 18:14

sentinel1
$tg(2x+pi/5)=tg(5x+pi/3)$ Ho applicato le condizioni di esistenza, dopodiché ho applicato la regola: $(2x+pi/5)=(5x+pi/3)+kpi$ Risolvendo i calcoli, ottengo: $x=-(2/45)pi+kpi/3$ Il risultato presente sul libro, è: $x=(43/45)pi+kpi/3$ Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie.
19
19 feb 2014, 19:48

raffaele19651
Voglio condividere con voi un problema di geometria analitica presente in una prova di matematica data in classe qualche giorno fa. Nel I quadrante del sistema di riferimento Oxy sono assegnati l'arco di circonferenza di centro O e di estremi A(3,0) e B(0,3) e l'arco L della parabola di equazione $x^2=9-6y$ i cui estremi sono il punto A e il punto (0, 3/2). Sia r la retta tangente in A a L. a) Si calcoli l'area di ciascuna delle due parti in cui r divide la regione racchiusa tra L e ...
1
15 mar 2014, 00:13

gabriella127
Qualcuno mi sa dire perché il gruppo delle permutazioni di $n$ elementi $S_n$ si chiama 'gruppo simmetrico'? Io non riesco a vederci nessuna simmetria, l'ho chiesto anche alla professoressa di algebra e non ha saputo rispondere.

catalanonicolo
Salve! Devo dimostrare che la funzione $ f(x)=sin(1/x) $ non é monotona in $ 0< x<= 1 $ ma lo é in in x $ x>=1 $ Il dominio della funzione é $ A=(-oo ,0)U(0,+oo ) $ . Come dovrei procedere? Mi é venuta in mente una conseguenza del teorema di Lagrange: data una $ f:I=>R $ e derivabile in $ (a,b)sub I $ , se $ f'(x)>0 $ (o viceversa) $ AA x in (a,b) $ , allora la f é strettamente crescente (decrescente) in $ I $ . Ma come faccio a dimostrare che non é ...

chiaraparisi
salve, potreste spiegarmi come si svolge: 3/x+2
5
13 mar 2014, 22:41

mikael2
dovrei scrivere una procedura tipo merge-sort che mi ordina in modo crescente le righe di una matrice [j] nel modo più semplice possibile come si può fare?
15
12 feb 2014, 10:54

chiaramc1
salve, allora $3/(x+2)<0$ allora calcolando num. e den. devo mettere sulla retta x
69
14 mar 2014, 21:15

Bacchinif
Proverò a fare un esempio di un caso specifico per esporre il mio dubbio. Ho una funzione scalare definita in una regione in R^2 a valori in R, essendo reale. Prendo un punto Po interno alla regione. In questo punto c'è il vettore gradiente, cioè esistono le due derivate parziali rispetto ad x ed a y. Ora, ipotizzo che la funzione sia derivabile parzialmente due volte in quel punto. Ergo devo calcolare quattro derivate parziali prime, due della derivata parziale prima rispetto alla x ed altre ...
3
14 mar 2014, 13:21

bjunior
Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho qualche dubbio e che volevo farvi vedere: la $y(t)$ la posso scrivere come: \begin{cases} cos(2{\pi}f_{0}t) & t>=\frac{1}{6f_0} \\ 0 & t
3
10 mar 2014, 20:48

floriano94
Ho un dubbio teorico riguardo i sottospazi f-invarianti: ho una generico endomorfismo $f:V \rightarrow V $ e voglio determinare tutti i sottospazi f invarianti. Come è possibile procedere?

fragolina 01
Equazioni mate Miglior risposta
trucchi x risolvere equazioni di 1 grado ??????
6
13 mar 2014, 19:14

robe921
Salve e buongiorno ragazzi, potreste enunciarmi nel modo più intuitivo possibile il significato geometrico dell'integrale curvilineo di prima specie? $\int_{\gamma}f \text{d} s:= \int_{a}^{b} f(\gamma(t))|\gamma'(t)|\text{d}t$ Mi è chiaro quello dell'integrale di seconda specie, ovvero $\int_{\gamma}\mathbf{F}\cdot \text{d}\mathbf{r}$ che esprime il lavoro del campo $\mathbf{F}$ per far muovere una particella sul cammino $\gamma$ Qual è la differenza sostanziale tra i due? Vi ringrazio
19
1 lug 2012, 09:53

donald_zeka
Se la definizione di piramide retta è quella di piramide la cui base è un poligono circoscrivibile ad una circonferenza il cui centro coincide con il piede dell'altezza della piramide, perchè si può definire retta una piramide a base rettangolare?
2
14 mar 2014, 19:41