Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oromiscanneto
In una campana di vetro in cui è stato fatto un vuoto parziale si osserva che l'acqua bolle alla temperatura di 70C. Qual è la pressione dell'aria nella campana?

Carloandrea94
il testo dice " un ascensore è formato da una cabina A di massa 100 kg e un contrappeso B di massa 900 kg e dal sistema guida C e dal cavo di pulegge quando l'ascensore accelera verso l'altro con a=2,5 m/s^2 calcolare quanto vale la tensione sul contrappeso e sull'ascensore e qual'è la forza esercitata dal sistema di guida" per quanto ne so io se la fune è inestensibile le accelerazioni dovrebbero essere le stesse e le tensioni idem.... ho imposto queindi le condizioni di uguale accelerazione ...

darkgianluca18
Un disk jokey appoggia un dito sul bordo esterno di un disco omogeneo e lo fa ruotare spingendolo per 0,10 s. Il disco ha un raggio di 16 cm e una massa di 160 g. Dopo la spinta il disco ruota con velocità angolare = 3,14 rad/s. - Calcola il momento di inerzia del disco rispetto al suo asse. -Qual è stata la forza media esercitata dal disk jokey sul disco? - Quale sarebbe stata la forza se il disk jokey avesse appoggiato il dito a metà del disco anziché sul bordo esterno? ( 2,0 *10-3 ...

Hita
Mi potete risolvere questi problemi completi : 1°) Un rettangolo ha il perimetro di 110 cm e una dimensione 3/2 dell'altra calcola l'area della superficie laterale e totale del cilindro ottenuto dalla rotazione del rettangolo attorno dalla dimensione maggiore. 2°) In un cilindro la somma delle lunghezze del raggio di base e dell'altezza misura 108 cm e la loro differenza tra l'altezza e il raggio è 12 cm. Calcola la superficie totale del cilindro.
1
19 mar 2014, 18:50

TonyBitrix
Equazioni di 1° grado Miglior risposta
Devo chiedervi di aiutarmi in queste equazioni perchè il giorno in cui la prof ha spiegato sono stato assente e non la vuole spiegare per favore aiutatemi sono solo quelle con la crocetta
1
19 mar 2014, 19:35

ancileddu
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo un pò in difficoltà sulla teoria della misura e l'integrale di lebesgue..diciamo che mi sono bloccato al teorema che afferma che una funzione integrabile secondo Riemann e integrabile anche secondo Lebesgue..ad intuito riesco a capire il perchè, ma appena leggo la dimostrazione fatta dalla professoressa mi perdo. ve la riporto di seguito: Le f integrabili secondo Riemann sono le $S^{el}$, mentre quelle integrabili secondo Lebesgue sono le S..quindi ...
11
18 mar 2014, 13:26

Mentecatto1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum, mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria.^__^ Vorrei un aiutino con questo esercizio: ho bisogno di trovare la resistenza equivalente vista dai morsetti AB per questo circuito: http://s30.postimg.org/glq6qrl75/asdolo.png Le resistenze hanno tutte lo stesso valore, ma comunque non interessa la soluzione numerica. Praticamente credo che basti ragionare sulle serie/paralleli per sommare in modo opportuno le resistenze. Propongo il mio ragionamento (del quale non ...

natymilky98
Qualcuno é in grado di risolvere questo problema? Un ipermercato ha acquistato lo scorso anno una certa quantità di pantaloni. Ne ha venduto ogni mese, per i primi 4 mesi dell'anno, il 15%; nei mesi successivi ne ha venduti 140 ogni mese e alla fine dell'anno ha avuto una rimanenza di 2/19 dei pantaloni acquistati..Quanti pantaloni aveva acquistato?
1
19 mar 2014, 17:53

Zaddiq
Nei testi che leggo quando si parla di implicazione si asserisce che \(\displaystyle P \Rightarrow Q \) è vera anche se \(\displaystyle P \) è falsa e \(\displaystyle Q \) è vera o sono entrambe false. Riflettendoci su ho pensato che ciò non è sicuramente in contraddizione con la definizione di implicazione ma non lo sarebbe neanche considerare \(\displaystyle P \Rightarrow Q \) falso per questi due casi. Se vogliamo muoverci in un sistema logico che rispetti il principio del terzo escluso e ...

Franksig
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio sui diagrammi di Bode. Data la seguente f.d.t : $ G(s)=[(6s+19)*(7s+18)]/[(s^4+18s^3+81s^2)] $ devo quindi calcolare i diagrammi di bode. Trasformo tutto in $ G(jomega) $ e poi mi blocco e non so come continuare per trovare le $ omegat $ di taglio, modulo e fase . Qualcuno può aiutarmi a capire come svolgere l'esercizio?
3
18 mar 2014, 12:52

abiura
mi risolvete questi problemi pleaseeee 1) un rettangolo ha l'altezza che è 4/5 della base. Calcola il perimetro del rettangolo sapendo che l'area è di 6480 cm quadrati 2)un quadrato ha l'area di 2500 cm quadrati. calcola l'area di un parallelogramma che ha la base congruente al lato del quadrato e l'altezza che è 7/5 della base 3 un triangolo è equivalente a un quadrato con lato lungo 36 cm . calcola la misura dell'altezza del triangolo sapendo che la relativa base è i 2/3 del ...
3
19 mar 2014, 16:07

Mastrandrea1
Salve a tutti. Devo applicare la regola dei segni di Cartesio a quest'equazione: (a+2) x^2 + (1-a^2) x + a = 0 Ma riscontro problemi nel trovare gli intervalli in cui il Δ = a^4 - 6a^2 - 8a + 1 sia positivo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
4
19 mar 2014, 10:11

dcalle
Buon pomeriggio, vorrei chiedervi se potete spiegarmi con i passaggi come disegnare il grafico di queste due funzioni: y=x^3e^-x y= x^2/|x-2| Grazie in anticipo
4
19 mar 2014, 12:55

marcodina0
problema: la somma dei due cateti di un triangolo rettangolo misura 42 cm e uno di essi è 3/4 dell'altro. calcola il perimetro e l'area del triangolo
4
19 mar 2014, 11:42

chiaraparisi
salve, [math](2x-1)/(x-2)-(x-3)/(3x-6)=
2
19 mar 2014, 11:45

asabasa
Si determinino le singolarità di $f$ , se ne dermini il tipo e se ne calcoli il residuo. Quanto vale l’integrale di f lungo la circonferenza di centro il punto $z = 0$ e raggio $2$? $f(z)={e^{iz}-1}/{sen2z}$ Per il secondo punto devo trovare i poli interni a questa circonferenza e l'integrale sarà la somma dei residui calcolati nei punti interni (questo lo so fare!) non ho ben capito come si procede invece per il primo punto. Ma andiamo con ...
4
19 mar 2014, 12:45

chiaramc1
salve, $x/(x+1)>=3$ $(x-3x-3)/(x+1)>=0$ $(-2x-3)/(x+1)>=0$ proseguo'
28
19 mar 2014, 00:03

SassoMuschioso
Salve ha tutti mi serve una grossa mano su questo problema che non riesco a capire e poichè ci sono sopra da molto tempo penso oramai di essere di legno!! Una binaria spettroscopica viene osservata con un telescopio ottico. Gli spettri delle due stelle vengono separati e sono consistenti con: a) stella 1, Tipo Spettrale F5, classe di luminosita V (nane); 1) stella 1: sequenza principale, spettro di corpo nero con temperatura T1 = 6650 K. b) stella 2, sequenza principale, spettro di corpo ...

chiaramc1
salve $(3x-2)/(0,6x-9)>=0$ il sei ha il trattino sopra, non capisco perchè $(3x-2)/(6/10x-9)>=0$ $(3x-2)/(6x-90)>=0$ giusto?
12
18 mar 2014, 20:54

NM81
Salve, non riesco a capire un passaggio riguardo questo calcolo, che ho trovato come esercizio svolto in un pdf: sostanzialmente io comincio a calcolare le varie potenze di 2 mod 12, e ottengo 2,4,8,4,8... Quindi noto che da questo punto in poi si ripetono indefinitamente 8 e 4. A questo punto la soluzione dice di fare 546321 mod 2, ma non ne capisco la ragione precisa. Conseguentemente non capisco nemmeno perché da ciò si arriva a dire che il risultato del calcolo nel titolo è 8...