Carrello
se ho un carrello che poggia su 4 ruote di diametro 50mm, del peso di 100kg. come faccio a calcolare la forza necessaria a farlo muovere?
Risposte
A che livello sei?
Cosa stai studiando?
Posta così la risposta è che in teoria basterebbe una qualunque forza orizzontale maggiore di zero, in pratica però non è così (qualcuno [nella discussione sulle citazioni preferite nella stanza Generale di questo forum dovrebbe esserci scritto l'autore] ha detto che in teoria non c'è differenza tra teoria e pratica, ma in pratica c'è).
Cosa stai studiando?
Posta così la risposta è che in teoria basterebbe una qualunque forza orizzontale maggiore di zero, in pratica però non è così (qualcuno [nella discussione sulle citazioni preferite nella stanza Generale di questo forum dovrebbe esserci scritto l'autore] ha detto che in teoria non c'è differenza tra teoria e pratica, ma in pratica c'è).
A che livello sei?
Cosa stai studiando?
Cosa stai studiando?
parlo della forza minima per far muovere il carrello.
non capisco se mi basta moltiplicare il peso del carrello per il coefficiente d'attrito radente.
ho studiato un sacco di tempo fà fisica. ma non mi ricordo più
non capisco se mi basta moltiplicare il peso del carrello per il coefficiente d'attrito radente.
ho studiato un sacco di tempo fà fisica. ma non mi ricordo più
In realtà se il carrello è su ruote ideali perfette e rigide e che possono ruotare senza alcuna coppia resistente rispetto al proprio asse, non servirebbe alcuna forza anche in presenza di attrito statico.
In realtà però le ruote non sono ideali (si deformano al contatto col terreno, e una coppia resistente per metterle in rotazione è necessaria), questo fa sì che i calcoli saranno leggermente o molto più complessi, a secondo di quanto si voglia complicare il modello.
Quindi la risposta dipende dal contesto...
In realtà però le ruote non sono ideali (si deformano al contatto col terreno, e una coppia resistente per metterle in rotazione è necessaria), questo fa sì che i calcoli saranno leggermente o molto più complessi, a secondo di quanto si voglia complicare il modello.
Quindi la risposta dipende dal contesto...
Più che nessuna forza, dovrebbe essere qualsiasi forza ... o no?
Sì, come nella prima risposta intendevo dire qualsiasi forza maggiore di zero.