Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m.fumagalli68
E' un problema preso dal testo di Ross, probabilità e statistica per l'ingegneria Testo: Ho chiesto ad un vicino di innaffiare una pianta delicata mentre sono in vacanza. Penso che senza acqua la piantina muoia con probabilità pari a 0.8, mentre se innaffiata questa probabilità scende a 0.15. La fiducia che il vicino si ricordi di innaffiarla è pari al 90%. a) qual'è la probabilità che al mio ritorno la piantina sia ancora viva? b)se fosse morta, qual è la probabilità che il vicino si sia ...

Illustrocucina
URGENTE!!! Devo risolvere un problema col trapezio che non mi riesce!!! Il problema è:In un trapezio rettangolo alto 25 cm, la differenza delle basi è 48 cm. L'area del poligono è 12.5 dm quadrati. Determina la lunghezza di ciascuna base. Rispondetemi al più presto!!! Grazie. Illustrocucina.
2
21 mar 2014, 18:31

frog75
... il numero di frazioni necessarie affinché la somma sia maggiore di un dato numero n? In altre parole esiste un modo formale per descrivere la funzione per cui : se $n = 1$ $f(1) = 3$ dato che $1/2+1/3+1/4 > 1$ grazie in anticipo F.
2
21 mar 2014, 16:06

Nicholas_ASR
Scusate io devo fare la derivata di $aln(x+b)$ ho soltanto un dubbio.. io applico la regola $f'(x)/f(x)$ ma la a davanti al logaritmo cosa devo farci?
2
18 mar 2014, 15:49

lucabro1
Questo è tratto da una dispensa trovata in rete: "Sia $S$ un sottoinsieme non vuoto di $\mathbb{R}$. Un numero reale $a$ è l’estremo superiore di $S$ se e solo se i) $a$ è un maggiorante di $S$ ii) per ogni  $\varepsilon > 0$ esiste un elemento $s$ in $S$ tale che $a − \varepsilon < s$. Analogamente $a$ è l’estremo inferiore di $S$ se e solo se i) ...
5
18 mar 2014, 17:07

mattiapresta
Ciao, come devo procedere con un esercizio del genere? "Stabilire se l ' equazione $ 2x^2 + 2y^2 - 8x -12y + 8 =0 $ rappresenta una circonferenza e disegnarla " ...piu che altro mi perdo nei passaggi..mi affido alla vostra dimestichezza.
8
21 mar 2014, 16:59

Newton_1372
1). GABBIA DI FARADAY Cosa può convincermi che all'interno di una cavità risento solo dei campi generati ALL'INTERNO del conduttore? Ho consultato almeno 5-6 libri + wikipedia + diversi prof, ma le loro argomentazioni non riescono a convincermi. So che il campo deve essere nullo NEL CONDUTTORE, ovvero nell'intercapedine della gabbia. Ma non ho nessuno informazione su cosa accade DENTRO LA CAVITA'. Ho letto nel Feynman e in altri libri un argomentazione basata sul fatto che non ci sono cariche ...

Return89
Salve a tutti, sapreste indicarmi la funzione (del c#) che mi permette di trovare le coordinate attuali del mouse? In particolare vorrei che il programma al click del mouse visualizzasse a schermo le coordinate x,y del mouse al momento del click. Ho guardato su mille siti e link su internet ma trovo funzioni molto complesse e lunghe, quindi vi chiedo se conoscete qualche funzione "base" per risolvere questo problema. Grazie mille
7
16 mar 2014, 15:19

Shika93
Come trovo l'equazione di un piano contenente il punto $P=(1,-1,-1)$ e la retta $r:\{(y=-2x+1),(z=x-2):}$?
8
21 mar 2014, 11:08

bug54
Salve, se abbiamo un satellite fermo a R = 42000 km dal centro della terra che inizia a cadere con velocità iniziale nulla sulla terra, quanto tempo impiegherà a cadere? e quale sarà la sua velocità all'impatto? R terra = Rt = 6400 km Ho provato così: ad altezza R sarà soggetto ad una accelerazione pari a: $a = GM/R^2$ se R = 42000 km lì l'acc. sarà: a = 0.22756 m/s^2 moltiplicando e dividendo l'espressione di a per $Rt^2$ diventa $a = g ((Rt^2)/R^2)$ ...

Francesco341
Buongiorno. Ho difficoltà a risolvere il seguente integrale: $ int_(0)^(1)xlog(2-x) dx $ Ho provato a svolgerlo per parti usando x come primitiva e log(2-x) come derivata. Ma non viene fuori nulla. Come potrei procedere?

Francesco341
Buongiorno. Sto provando a fare questo esercizio ma ho difficoltà nell'impostazione. L'esercizio dice: siano r ed t le rette di equazione, rispettivamente, y= x +2 e x=k, con K parametro reale $ >= 1 $. Sia inoltre s la retta perpendicolare ad r e passante per il punto P(1;3). Per quale K $ >= 1 $ l'area del triangolo delimitato da r, s e t è pari a 9? Io non so proprio come impostarlo. Qualche suggerimento?

BoG3
ciao a tutti, ho una domanda da fare: l'esercizio dice: provare che $2^X ~ {0,1}^X$ e come soluzione propone : definisco $\Phi: 2^X \to {0,1}^X$ con $A\in 2^X, \Psi_A\in {0,1}^X$ e poi definisce $\Psi_A:={(0 if x \notin A),(1 if x\inA):}$. Ora bisogna dimostrare che $\Psi_A$ è invertibile. Stop! Io sono ignorante e faro' una domandaa ignorante Perchè devo dimostrare che è invertibile? cioè: l'equipotenza implica gia' l'eistenza di una bigezzione. no ? perchè devo dimostrarlo?

ghioccen maaftei
plizzzz chi mi spiega le equazioni di primo grado????? domani ho il compito in classe e io le equazioni no le ho capite chie cosi gentile da spiegarmele????? :(:(
1
20 mar 2014, 20:22

FELPONE
Salve a tutti,correggetemi se sbaglio: un sottospazio è chiuso rispetto a somma e prodotto per uno scalare. Ora non riesco a capire perchè l'origine del piano cartesiano sia un sottospazio.
10
21 mar 2014, 13:05

Giova411
Grazie a Vict ho capito dove sbagliavo nel cercare di ordinare elementi nel modo più veloce e con il minimo di cicli. http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=130524 Ora vorrei ordinare un array di N interi tutti diversi, anzi sono sempre tutti gli interi fra 1 e N. Ad ogni turno posso scambiare due elementi a scelta dell’array ma, per fare cio, pago un prezzo pari alla somma dei due elementi. (Ad es: per scambiare di posto l’elemento 3 e l’elemento 4 pago 7) Vorrei trovare il metodo più economico che ottimizza il prezzo! ...
20
13 mar 2014, 14:03

ciao1411
aiuto con questo problema! Il perimetro di un triangolo isoscele misura 842,4 cm e la differenza tra il lato obliquo e la base è di 171,6 cm. Calcolane l'area.
5
20 mar 2014, 21:04

daviddol
Salve, vi propongo una serie di lezioni video gratuite offerte dal Circolo Scacchistico Pistoiese al seguente indirizzo: http://pistoiascacchi.xoom.it/bracalov/Lezioni.html La seguente e' una playlist youtube contenente la parte iniziale del corso: http://www.youtube.com/view_play_list?p=2710B304D67ECF2D Una serie di lezioni base che copre la materia degli scacchi dalle regole di gioco sino ai fondamenti di tattica e strategia, consigliata sia ai totali principianti che a chi già conosce le regole ma vuole migliorarsi. grazie per l'attenzione da ...
4
28 mar 2011, 11:48

alessandra &lt;3
il perimetro di un rettangolo e di 140cm sapendo che una dimensione e i 3/4 dell'altra. calcola l'area del rettangolo
1
21 mar 2014, 14:37

Pinturicchio98
Vi sarei molto grato se mi dimostrate il seguente problema, io ho fatto qualche tentativo ma non ci riesco, se potete dimostrarmelo ve ne sarei grato: Dato il Trapezio ABCD, considera sui suoi lati obliqui AD e BC due punti P e Q equidistanti dalla base maggiore. Detto O il punto di intersezione di AQ con BP, dimostra che i triangoli AOP e BOQ sono equivalenti Grazie in anticipo.
3
21 mar 2014, 11:35