Calcolo vettore somma, prodotto scalare, angolo compreso tra a e b

75america
Dati due vettori $a=6i-8j$ e $b=-8i+3j$. Calcolare il vettore somma(dare modulo e angolo con l'asse x), il prodotto scalaree l'angolo compreso tra a e b.

Secondo me:
$\{(a_x=6),(b_x=-8):}$
$\{(a_y=-8),(b_y=3):}$

$c=(a+b)=2i-5j$ (va bene scritto così, secondo me no)

Modulo di c:
$c=sqrt(2^2+(-5)^2)=29$ mah, secondo me non è corretto nemmeno questo

angolo con asse x di c(vettore somma): e come lo calcolo?

Prodotto scalare:
$a b=a_xb_x+a_yb_y=6*(-8)+(-8)*3=-48-24=-72$(72 che unità?) è corretto anche come l'ho scritto?

Angolo compreso tra a e b, e come lo calcolo?

Raga scusate sono nel pallone, datemi una mano. Ditemi anche se voi l'avreste scritto in un altro modo

Risposte
Silente
A me non è chiara la traccia.
Forse volevi scrivere \(\displaystyle j \) invece del secondo \(\displaystyle i \) :?:

75america
mi sa che la prof ha sbagliato nello scriverla, ti prego dammi una mano

Silente
Supponendo che l'interpretazione giusta sia quella che ho detto prima...
Scrivi ogni vettore, invece che come somma di multipli dei versori degli assi, come matrici colonna.
\(\displaystyle a\widehat{i}+b\widehat{j}=\begin{bmatrix}
a\\ b

\end{bmatrix} \)

A questo punto la somma di due vettori sarà la somma delle componenti corrispondenti, il prodotto scalare la somma di prodotti delle componenti corrispondenti.
Inizia a calcolare questi due e poi ti faccio vedere come puoi trovare l'angolo tramite il prodotto scalare.

axpgn
La somma è $c=a+b=+6i-8j-8i+3j=-2i-5j$

Il modulo di c è $c=sqrt((-2)^2+(-5)^2)$

La tangente dell'angolo è $tan(theta)=(-5)/-2$ da qui ricavi l'angolo (attenzione al quadrante!)

75america
scusa ma per trovare l'angolo io facevo $arctg((R_y)/(R_x)) + pi$ dato che $R_x<0$.

e poi $5/2=2.5$ sono i radianti giusto?

axpgn
Sono radianti.

Il valore della tangente e' $2/5$ comunque, l'importante e' piazzare l'angolo nel quadrante giusto

75america
axpgn io uso l'arctg va bene lo stesso? come si fa a capire sto quadrante esatto?

axpgn
Certamente usi l'arcotangente per trovare l'angolo: dal valore della tangente (che è $2/5$) trovi l'angolo utilizzando l'arcotangente.

L'arcotangente è l'angolo; la tangente è un numero puro che dipende dall'angolo. Dall'una ricava l'altra e viceversa.

Per il quadrante mi sembra corretto la formula che hai usato, comunque in generale basta guardare i segni di numeratore e denominatore, in questo caso entrambi negativi e quindi terzo quadrante.

75america
ok grazie, quindi $arctng 5/2=68.2°$ da prendere nel terzo quadrante, quindi sarebbe 180°+68.2°=248.2° corretto??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.