Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Ho un problema con questa funzione ricorsiva, non riesco a capire come mai non funziona correttamente.
Testo:
Scrivere una funzione ricorsiva (in C) che, avendo in input un array di n interi di interi positivi, dia in output TRUE se tutti gli elementi sono maggiori di 10, FALSE altrimenti.
Mia soluzione:
int magg_dieci (int a[], int n)
{
if (n==0)
return 1;
else
if (a[n] > 10 )
return 1;
else
return
...
Buon pomeriggio.
Vorrei vedere dove sbaglio con questo esercizio di geometria
Ho due rette:
r:
$x-y+2z+2=0$
$x-2y-2z=0$
s:
$x=t$
$y=t$
$z=t$
1) Trovare il piano $\Pi$ contenente $P(2,2,2) \in s$ ed $r$:
$a(x-y+2z+2)+b(x-2y-2z)=0$
passaggio per $P(2,2,2)$ il piano viene:
$2x-3y+2=0$
2) trovare la retta $t$ contenuta in $\Pi$, perpendicolare ad $r$, incidente ...
Ho un problema con questo genere di esercizi che non capisco come dovrebbero essere svolti.
Ho un'applicazione $L:\RR^3->\RR^3$ definita nella base canonica di $\RR^3$ dove
$L(e_1)=e_1+e_2$, $L(e_2)=e_2-e_3$, $L(e_3)=e_1+e_3$
Quindi la matrice associata è $A=((1,0,1),(1,1,0),(0,-1,1))$
Mi si chiede di scrivere la matrice B associata alla base $B': u_1=e_1+e_2; u_2=e_2+e_3; u_3=e_1+e_3$
Io me lo immaginavo uguale al precedente, dove $B'={u_1,u_2,u_3}$ e a quel punto sostituire i nuovi elementi della base dentro ...
SOLO UN PICCOLO AIUTO
Miglior risposta
Ciaoo
Mi serve solo un piccolo aiuto...non riesco a trovare la formula di un problema
In pratica dice il problema:In un triangolo rettangolo isoscele l'ipotenusa è lunga 7.05 cm.Calcola il perimetro
Per calcolare il perimetro devo fare cateto+cateto+ipotenusa...però come faccio a calcolare i due cateti avente solo il perimetro e l'ipotenusa? :(
Partendo dal fatto che conosco l'equazione oraria, qualcuno mi può spiegare come ricavarla da questo problema e in generale?
1. Un punto materiale parte all’istante t = 0 dalla posizione P0 = (0,0,h) con velocità
$v_0$ = ($v_0$cos$\alpha$, 0, $v_0$sin$\alpha$) e si muove nel piano xz con accelerazione g (Figura 1).
a. Scrivere le equazioni orarie del moto lungo l’asse x e l’asse z.
c. Trovare le componenti della velocità nell’istante in ...
Ciao a tutti. Volevo sapere se potevate aiutarmi a dimostrare che la circonferenza é un retratto di deformazione della corona. Intuitivamente lo capisco ma dovrei trovare la f:C--->S1 (dove C= corona e S1= circonferenza) e poi dimostrare che i (inclusione S1--->C) composta f é omotopa all'applicazione identitá sulla corona. Grazie, attendo aiuti
Ciao a tutti... ho questo esercizio su cui molti dubbi e che vi vorrei far vedere:
Si hanno due mazzi uguali di 40 carte con 4 semi numerati da 1 a 4. Si pescano a
caso 4 carte da ciascun mazzo e si scambiano. Sia X la v.a. che esprime il numero
di carte uguali che troviamo nel primo mazzo dopo lo scambio.
(a) Calcolare la legge di X.
(b) Calcolare E(X) e Var(X).
Io sono arrivato ad una legge di X ma molto probabilmente è sbagiata; è questa qui:
$P(X=k)=((40),(8-k/2))\frac{2^{8-k}}{((80),(8))}$ considerando che X può ...
Date 20 persone, qual è la probabilità che tra i 12 mesi dell'anno (equiprobabili) ce ne siano 4 che contengono esattamente 2 compleanni, e 4 contenenti esattamente 3 compleanni ? [1.0604 10^-3]
Innanzitutto non mi è chiaro se i 4 mesi in cui 2 persone compiono gli anni e gli (altri ?) 4 mesi delle 3 persone devono essere diversi o possono essere uguali.
Ad es. siano le persone A,B,C, ecc e i mesi 1, 2, 3, ecc.
1 -> A
2 -> B
3 -> nessuno
4 -> nessuno
5 -> C, D
6 -> F, G, H
7 -> I
ecc
Potrei ...
Ciao a tutti, facendo alcuni esercizi ho notato che:
a^(log b) = b^(log a)
Dando un'occhiata in giro non ho trovato niente che la menzionasse esplicitamente. E' una proprietà che vale sempre? E se si, come si arriva a dimostrarla?
Dire per quali valori di $a$ l'integrale converge? (non ho la soluzione e nemeno il risultato)
$\int int_A sqrt(x)/(|x-y|^a) dxdy$
dove $A{x,y}$ è: $0<=x<=1$ e $0<=y<=sqrt(x)$
Buon divertimento!
Risolvere in $mathbb{R^3}$ il sistema :
\(\displaystyle \begin{cases}x+y+z=6\\xy+yz+zx=9\\x^3+y^3+z^3=63\end{cases} \)
Si consideri la seguente serie di funzioni:
$ sum_(n >= 1)n/(x+n)^2*log(1+x/n) $
studiare la convergenza puntuale e totale in $ [0,+∞) $
Allora per la convergenza puntuale, ho trovato (sempre se non ho sbagliato) che il termine generale della serie è $ <=x/n^2 $ e quindi per confronto, dovrebbe convergere in tutto l'insieme considerato.
Per la convergenza totale, devo studiare la serie dei sup in modulo sull'insieme considerato.. e vedere se converge o meno
Io ho studiato il segno della ...
Ciao a tutti, sto cimentandomi con la programmazione client-server di base di java, usando il pacchetto java.net.
Ad oggi ho scritto un semplice client ed un semplice server che, teoricamente, dovrebbero comportarsi così:
- Il client invia la stringa "send list" al server
- il server la riceve ed invia al client un oggetto di tipo ArrayList opportunamente creato
Il problema è che, mentre gli stream sembrano venir creati correttamente ed il client invia la richiesta, il server non reagisce ...
Ciao a tutti! Qualcuno può correggermi questo esercizio?
"Siano assegnate due urne: l'urna A contiene 4 biglie nere e 4 bianche, mentre l'urna B contiene 5 nere e 6 bianche. La composizione delle urne viene quindi modificata secondo il seguente meccanismo: dapprima viene scelta a caso una biglia dall'urna B e la si inserisce nell'urna A. L'esperimento consiste nell'estrarre successivamente a caso una biglia dall'urna A con la composizione modificata.
-Calcolare la probabilità che la biglia ...
salve. Sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 ed F2 parallele e concordi rispettivamente di intensità 25N e 100N. Determina modulo e punto di applicazione e della forza risultante
Modulo: 125
P. applicazione:0,4
1,6
Salve a tutti ho un dubbio sul seguente esercizio:
si studi la sommabilità al variare di $ alpha, beta, gamma $ la seguente funzione:
$ f(x)= (e^x-1)/(|x|^alpha|x+pi|^ gamma |x-2|^ sqrt(2)) $ in R.
Allora al finito, le singolarità sono 0 e $ pi $ e la f è sommabile per $ alpha <2, gamma <1 $.
All'infinito invece si ha
$ f(x)~ 1/(|x|^(alpha+gamma +sqrt(2)) $
Quindi è sommabile se $ alpha+gamma +sqrt(2) >1 $.
Dunque f è sommabile in R se valgono le due condizioni.
Adesso vengo al mio dubbio: il testo dell'esercizio mi dice che f è sommabile in R solo se ...
Devo dimostrare che dato lo spazio vettoriale $V$ il vettore nullo e' unico
Supponiamo che esistano $Ov1$, $Ov2$ e $ v in V$ tali che:
$ v + Ov1 = v $ e $ v + Ov2 = v$ $ AA v inV$
Allora
$ Ov1 = v - v = v + Ov2 - v = (v-v) + Ov2 = Ov2 $
quindi e' unico.
Ora dimostrare che l'opposto di un vettore e' unico
Supponiamo che esistano $ -v1$ e $-v2$ appartenenti a $V$ tali che:
$ v +(-v1) = Ov $ e ...
Trascrivo dagli appunti.
"Sia $S$ un sottinsieme di $V$. Diremo sottospazio generato da $S$ il sottospazio intersezione di tutti i sottospazi di $V$ che contengono $S$. Indicheremo con $L(S)$ il sottospazio generato da $S$. Risulta evidente che $L(S)$ è "il più piccolo" sottospazio di $V$ che contiene $S$."
Sto cercando di farmene delle rappresentazioni ...
Non riesco a trovare le inverse nella formula della temperatura di equilibrio! Me la spiegate passaggio per passaggio?
mi blocco qua:
Q1=-Q2
cal spec1*massa 1*delta T= -cal spec 2*massa 2* delta T
e quindi:
cal spec1*massa 1*(teq-t1)= -cal spec 2*massa 2*(teq-t2)
Poi come trovo le inverse? Aiuto.
In un serbatoio contenente dell'acqua installato all'esterno in un clima freddo si è formato una lastra di ghiaccio in superficie dello spessore di 5,0 cm.. L'aria al di sopra del ghiaccio è alla temperatura di -10°C. Calcolate quanto ghiaccio si forma in cm/h sulla faccia inferiore della lastra di ghiaccio. Considerate una conducibilità terica e una massa volumica pari a 0,004 cal/(s cm °C) e 0,92 g/cm^3. Supponete inoltre che il calore non venga ...