Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chebyshev1
Salve a tutti. Mi sono bloccato su questi due esercizi, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Problema di probabilità e statistica. Dubbio? Un fiume ha una portata media annua di 82 m^3/sec ed uno scarto di 40 m^3/sec. Assunto il modello di v.a. normale calcolare la portata che ha probabilità dell'1% di non essere superata. Il risultato giustifica l'asserzione fatta? ------------------------------------ Io l'ho svolto, ma a me viene come risultato una portata negativa! L'ho fatto e rifatto ...

poppilop
Salve ragazzi, il quesito è questo: "Avendo una stanza vuota, con nessuna mobilia, e due altoparlanti ai lati della stanza, esiste un punto della suddetta in cui non vi è suono?" Non ho alcuna informazione riguardante la forma della stanza. Io ho pensato che, essendo il suono un'onda e non avendo a disposizione nessuna informazione riguardante la grandezza della stanza, supponendo che le sorgenti oscillino in maniera tale che la differenza di fase sia costante, per il principio di ...

Chebyshev1
So che una squadra di calcio ha la probabilità di vincere una partita dello 0.0228. Qual è la probabilità che bisogna giocare 20 partite affinchè si abbiano due vittorie? Io applicherei la binomiale negativa, ma faccio confusione tra successi e insuccessi e non riesco ad applicarla. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un pò di confusione sulla binomiale negativa

Luca.mat1
Salve, dovrei risolvere il seguente esercizio ma nonostante abbia provato e riprovato non riesco a raggiungere il risultato richiesto (OSS: kn=1, Kc=2) Preciso che siamo in regime stazionario e che i risultati sono: \(\displaystyle wc= 8.51 microJ; Pg= -4.61 W; \)
3
12 apr 2014, 16:26

lucia88
Ciao a tutti, devo dimostrare che: Sia A anello commutativo unitario e J ideale di A: 1) Se J contiene elementi invertibili di A, allora J=A 2) Se A è corpo allora J=A o $J={0_A}$ 3) Se A è commutativo e $a_1, ... ,a_n \in A $ allora $(a_1, ... , a_n)_A={a_1 b_1 + ... +a_n b_n | b_i \inA}=H$ con $(a_1, ... , a_n)_A$ il professore intende l'ideale di A generato dagli elementi $a_1, ... , a_n$ non ho neanche ben capito perchè l'ideale generato è uguale ad H che è una combinazione lineare Praticamente so che : (A,+, x) è un anello ...

Theiamania
Ciao a tutti, ho studiato Lettere... e nn mi ricordo più un accidente di matematica. Quindi, in tutta umiltà ho ripreso a studiare, con grandissimo interesse! Adesso sono davvero all'inizio: espressioni con le frazioni... okay, dai non prendetemi in giro! Prima di comenciare a rompre con domande specifiche, però, vorrei chiedervi di una piccola cosa nella quale mi sono imbatttuoto su Facebook. Il quesito messo in sharing era: 7-4+3*0+1= 5*5+5/5+5= Molti hanno risposto 7-4+3*0+1= ...
13
5 mag 2014, 15:44

steven86
Ciao a tutti, nel corso della dimostrazione del teorema di young mi sono imbattuto in un passaggio che mi risulta oscuro. Il libro dice che poichè $g\in L^{1}$$(\mathbb{R}^{n})$, allora $|g(y)|<\infty$ per q.o. $y\in \mathbb{R}^{n}$. Perchè è vero questo? Grazie mille per l'aiuto e per la risposta.
2
7 mag 2014, 11:30

wylde67
Salve, devo affrontare un esame di microeconomia e mi sto trovando in grende difficoltà nel differenziare una funzione a due o piu variabili visto che è un argomento che non ho praticamente mai affrontato e su internet non riesco a capirci molto. Se per esempio ho questa identità tra due funzioni: $ h(p,u)=x(p,e(p,u)) $ dove $ e(p,u) $ puo essere sostituito con $ m $ .(se non si capisse x è funzione di p ed e(p,u)) Perchè differenziando rispetto a $ p $ ...
1
6 mag 2014, 17:59

godot1
Ho un dubbio sulla matrice da associare a un endomorfismo definito dalle assegnazioni. Per esempio avendo $ f: R^3 -> R^3 $ definito dalle assegnazioni: $ f(1,1,0) = (1,h,0)<br /> f(0,0,1) = (0,1,h+1)<br /> f(1,0,0) = (2,h,h) $ L'esercizio chiede di studiare l'endomorfismo e determinare Im e Ker. Devo associare la matrice rispetto alle basi canoniche e quindi trovare f(e1), f(e2) e f(e3) oppure basta scrivere la matrice $ ( ( 1 , 0 , 2 ),( h , 1 , h ),( 0 , h+1 , h ) ) $
16
6 mag 2014, 21:11

corel_86
Ho visto da molti siti che è possibile implementare SPARQL su javascript. Eccone alcuni sito1 sito2 Ho provato in tutti i modi a farlo funzionare ma non ci sono riuscito. <!DOCTYPE html> <html> <head> <script type="text/javascript" src="sparql.js"></script> <script type="text/javascript"> var sparqler = new ...
6
3 mag 2014, 12:06

Terrubik
Ciao a tutti ragazzi, vorrei parlare un po' con voi di questo interessante argomento a mio avviso, e di qualche risultato che ho ottenuto quest'estate sotto l'ombrellone mentre mi annoiavo un po', cercherò di essere il più chiaro possibile e, sebbene l'argomento sia abbastanza semplice, non darò nulla per scontato, spero che vi interessi e soprattutto che diciate la vostra a riguardo. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma spero che questo non vi tolga la voglia di cercare di ...
0
6 mag 2014, 22:45

Emar1
Lo spettro di un operatore $T: V \to V$, con $\dim V < \infty$ è definito come l'insieme dei valori per cui l'operatore \(T - \lambda I\) non è invertibile (ovvero biunivoco). Ovvero, nel caso finito-dimensionale appunto: \[\sigma(T) := \left\{\lambda \in \mathbb{C}: \det (T - \lambda I ) = 0\right\}\] Quindi per spettro si intende l'insieme degli autovalori, e non, come qualche professore mi aveva fato credere, la ennupla di questi ultimi. Per intenderci lo spettro dell'operatore ...
5
6 mag 2014, 13:38

alpha_php
Salve, sono nuovo da queste parti. Da tempo ho finito gli studi di superiore e mi sono immesso nel mondo del lavoro. Adesso mi ritrovo con la necessità di rivedere un pò gli studi passati in quanto vorrei prepararmi ad entrare in università. Ho ripreso i vecchi, e sempre utili, libri ed ho cominciato a studiare. Sto studiando il metodo delle coordinate, in particolare la tecnica per misurare la distanza di due punti su una retta seguendo una certa espressione, fin qua tutto chiaro. Adesso il ...
2
6 mag 2014, 20:25

liboni88
ciao a tutti ! vorrei portare una tesina con argomento centrale la propaganda mi manca da collegare matematica , come la potrei collegare ?
1
6 mag 2014, 16:51

liboni88
ciao a tutti ! vorrei portare una tesina con argomento centrale la propaganda mi manca da collegare matematica , come la potrei collegare ?
1
6 mag 2014, 16:51

Pozzetto1
Buonasera a tutti, dato il seguente sottospazio vettoriale $W={(x,y,z): x+y=0}$ devo dimostrare che $W$ è un sottospazio e fin qui nessun problema in quanto ho verificato le 3 condizioni affinchè $W$ possa essere definito sottospazio. Mi vengono ora poste altre domande, la prima delle quali chiede se esistono 3 vettori linearmente indipendenti in $W$. Ho provato con alcuni vettori ma non sono riuscito a trovarne 3 di linearmente indipendenti. Ora mi ...
11
6 mag 2014, 18:06

pieropiero71
Il flusso magnetico attraverso un anello conduttore varia con $t$ secondo la legge $ phi(t)=3(a*t^3-b*t^2)T*m^2$, con $a=2s^(-3)$ e $b=6s^(-2)$. La resistenza dell'anello è $3 Omega$ . Determinare : a) la fem indotta in funzione del tempo b) il valore massimo della fem durante l'intervallo di tempo 0

anzano
ho cercato di risolvere quest'integrale con il metodo di integrazione per parti ma ad un certo punto mi è sorto un dubbio La funzione da integrare è questa: $(x-1)ln(x-1)$ integrandola per parti arrivo a questo punto: $(((x-1)^2)/2)ln(x-1)-((x^2)/4-(1/2)x)$ a questo punto mi è sorto un dubbio: ma l' integrale di x-1 in che modo lo devo risolvere? lo spezzo in due parti oppure considero x-1 come se fosse la funzione? Nel primo caso verrebbe $(x^2)/2-x$ mentre nel secondo caso verrebbe $((x-1)^2)/2$. ...
15
5 mag 2014, 21:16

Castora
Quanto vale l'angolo diedro formato da una faccia e da un piano che contiene le diagonali di un cubo? GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA! :)
1
6 mag 2014, 17:26

maria_2511
Problema sulle leve Miglior risposta
Ciao a tutti, domani ho un compito sulle leve,ma non riesco a capire bene come funzionano i problemi, potreste darmi una mano? Magari facendo qualche esempio o indicandomi siti che spiegano bene quest' argomento? Grazie :)
3
6 mag 2014, 17:53