[Elettrotecnica ]esercizio su circuito a regime stazionario (calcolo energia condensatore e potenze)

Luca.mat1
Salve, dovrei risolvere il seguente esercizio ma nonostante abbia provato e riprovato non riesco a raggiungere il risultato richiesto :( (OSS: kn=1, Kc=2)

Preciso che siamo in regime stazionario e che i risultati sono:

\(\displaystyle wc= 8.51 microJ; Pg= -4.61 W; \) :roll:

Risposte
K.Lomax
A parte che non si capisce bene se tra il generatore pilotato e R3 ci sia o meno nodo, in generale dove ti blocchi?
I generatori sono costanti quindi il condensatore si apre. Il resto mi sembra un circuito standard.

Luca.mat1
Ciao, ti ringrazio per la risposta e mi scuso per l'assenza, ritornando comunque all'esercizio, non c'è nessun nodo , mi blocco nella semplificazione del circuito per giungere a quello equivalente, precisamente, a regime come giustamente dici, il condensatore si comporta come un circuito aperto, ma R3 essendo in parallelo ad un cortocircuito dovrebbe essere trascurabile, il circuito di destra è quello che mi da problemi nella semplificazione, non riuscendo bene a capire i tipi di collegamento che inercorrono fra R4,R5,R6,E2 e il generatore di tensione controllato.

di seguito il circuito che ho semplificato (sperando che sia corretto)

Luca.mat1
Nessuno sa aiutarmi? [-o<

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.