Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti! MI chiedevo se potevate aiutarmi con questo esercizio, non saprei davvero da che parte iniziare
E' richiesto di calcolare la differenza tra gli spostamenti tra il punto A e quello D con il PLV.
Voi come fareste? Grazie!
Lety

Sia $f(x,y)=9y-x^2$ soggetta al vincolo $D={(x,y):x^2+y^2<=16, x^2+y^2>=(1/16) }$
Richiedeva di calcolare i punti critici e quindi determinare quale fosse il massimo e quale il minimo. All'esame ho fatto probabilmente un errore di segno e quindi ho continuato l'esercizio. Arrivando a casa, invece, ho provato a rifarlo e non mi venivano soluzioni reali. Allora ho controllato su Wolfram, ed anche in quel caso indicava che non ci fossero punti critici.
Dunque, cosa suggerite di fare? Nel frattempo, ho provato a ...

Ciao ragazzi, quest'anno (alla veneranda età di 33 anni) mi iscrivo all'università, ingegneria informatica;
premettendo che la matematica mi è sempre piaciuta, ho una conoscenza prossima allo zero (e quindi assimilabile a zero) dovuta ai seguenti due fattori:
1) alle superiori, pur essendo uscito con 9 in matematica (avevo una vera e propria adorazione per questa materia), facevo un corso commerciale e il programma era abbastanza ridicolo
2) sono passati all'incirca 12 anni e i ricordi sono ...

Credo si tratti di una banalità, ma non riesco a trovare nessun teorema che mi spieghi perché, ad esempio, gli elementi di ordine 12 in $S_10$ hanno struttura ciclica 4x3,4x6,4x3x2, 4x3x3. Da cosa deduco che è così?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti ho un un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio:
Sia $U$ il sottospazio di $R^3$ generato dai vettori ${(-4,1,1),(-2,2,0),(2,1,-1)}$ .Calcolare una base per $U$.
SOLUZIONE:
Una base di $U$ è data dai vettori linearmente indipendenti, pertanto li riscrivo in forma matriciale:
$((-4,1,1),(-2,2,0),(2,1,-1))$ $rArr$ R2->R2-(1/2)R1; R3->R3+(1/2)R1 $rArr$ $((-4,1,1),(0,1/2,-1/2),(0,3/2,-1/2) )$ $rArr$ R3->R3-3R2 $( (-4,1,1),(0,1/2,-1/2),(0,0,1) )$
Quindi ...

Ciao a tutti, ho un problema per questo particolare esercizio, sapreste darmi gentilmente una mano ?
Date le due funzioni:
f(x)=0 per X >= 0,
f(x)=π per X

ciao a tutti,so che sto scrivendo spesso,ma ho un esame l'11 luglio,geometria appunto,sarà già la terza volta....
il problema mi da in rassegna i seguenti vettori di $ R^2 $ : ${ v_1=(1,1),v_2=(2,-2),v_3=(6,6),v_4=(2,2)}$
e mi chiede: esistono endomorfismi $f:R^2\rightarrow \R^2$ tali che $f(v_1)=v_2,f(v_3)=v_4$ ?

E’ risolubile nell’anello $M_3(Z_7)$ l’equazione matriciale
$((0,4,6),(5,1,6),(1,6,5))$ $* X =$ $((2,5,1),(2,0,5),(4,2,0)) ?$
Se la risposta è si, quante soluzioni ci sono?
Io avevo pensato di fare l'inversa della prima matrice e il risultato moltiplicarlo per la seconda in modo da avere la $X$ ... ma non so se è corretto

buongiorno non so risolvere questo esercizio "senza applicare le regole del calcolo integrale calcolare $\intsqrt(1-x^(2))$" purtroppo non so da dove partire qualcuno può aiutarmi per favore?

Salve ragazzi, devo costruire un programma in mathlab per la risoluzione di un sistema lineare. In pratica devo creare solamente la function che poi verra richiamata da uno script gia precompilato. la funzione l ho costruita nel seguente modo:
function [rk, xk,k]= sd (A, b, x0, toll, kmax)
xk=x0;
r0= norm(b-A*xk);
rk=(r0);
k=0;
while (rk < toll && k < kmax)
alfa= [rk,rk]/[A*rk,rk];
xk= xk+(alfa*rk);
rk= norm(b-A*xk);
rk=[rk,r0];
k=k+1;
end
end
ora ...

Salve, so che ci stanno milioni di discussioni riguardanti tali argomento ma nessuna riesce a darmi una spiegazione soddisfacente. Allora mi servirebbe capire come si trovano: immagine, nucleo e relative dimensioni di una matrice A (che metterò ora qui sotto) e inoltre mi serve capire come trovare la dimensione del vettore associato. (vi prego però di non darmi definizioni teoriche che non mi servono tanto, più che altro voglio capire il metodo che applicate).
Ecco l'esercizio (mi servono da ...

Cari Ragazzi... è la prima volta che scrivo su questo forum e spero possiate aiutarmi. Ho un problema (in realtà parecchi) con la mia tesi magistrale in analisi. Vi espongo il problema cercando di essere il più chiara possibile.
Ho due funzioni $U$ e $V$ sfinite su $R$ e a valori in $R$ che verificano la seguente condizione per gli $x \geq x_{1}$:
$$U''+V'' \geq (U+V)^2.$$
A questo punto l'articolo recita: ...

Buonasera a tutti,
Vi propongo questo esercizio che mi sta facendo impazzire. Sto provando tutte le regole di derivazioni più pertinenti ma non riesco ad ottenere il risultato adeguato.
La funzione da derivare è questa:
L'ho inserita su wolframe alpha e come risultato mi da questo:
Ho provato ad usare la formula di derivazione d/dx|f(x)| = |f(x)|/f(x) * f'(x) e successivamente quella del rapporto, ho provato a derivare prima il numeratore e poi il denominatore (essendo due valori ...

Salve a tutti, devo calcolare la freccia di estremità di una trave caricata con carico distribuito e 2 carichi concentrati.
Devo seguire quello che dice questa dispensa " http://www.uniroma2.it/didattica/Fond_P ... i_V1-1.pdf " ovvero dividere la trave in tre tratti e imporre le condizioni di equilibrio e congruenza alle interfacce o c'è un modo più rapido ?
Grazie in anticipo
P.S. tra l'altro come faccio a imporre l'equilibrio se all'interfaccia il taglio è discontinuo ? impongo solo l'uguaglianza di momento? e nel caso anche ...

Problemi di Fisica !!...mi aiutate a risolverli ?
Miglior risposta
1) Sapendo che all'interno di un tubo a raggi X, gli elettroni vengono accelerati tramite una differenza di potenziale di 60 kilovolt, calcolare la frequenza massima e la lunghezza d'onda minima dei raggi X prodotti (carica dell'elettrone = 1,9 x 10^-19 C, costante di Planck = 6,63 x 10^-34 J/s).
2) Una batisfera ha raggio r = 80 cm e massa m = 2000 kg. Calcolare il numero delle persone, ciascuna di massa m = 70 kg, che vi possono entrare, affinché la stessa venga portata al di sotto del pelo ...

Buongiorno a tutti!
Chi mi aiuta a risolvere questo esercizio;
Sia D= {(x,y,z): 4$(x-2+z)^2$+4$y^2$ $<=$ $(2-z)^2$ , 0$<=$x-z$<=$1} Calcolare l'area di $partial$D
Grazie a tutti!

Salve,
sono nuovo nel forum e scrivo perchè ho un problema con un esercizio di termodinamica su un ciclo a gas.
Allego l' immagine dell' esercizio del quale non riesco a capire il ragionamento che fa per trovare l' energia fornita per Kg di aria. A mio parere (guardando la stechiometria della reazione) il valore trovato dall' esercizio (1176KJ/Kg) è quello per far reagire 96g di ossigeno e non 1 kg di aria come scritto. Qualcuno può aiutarmi a capire?? Grazie anticipatamente

Salve a tutti avrei bisogno di risolvere il seguente problema di microeconomia :
Si consideri un consumatore le cui preferenze sono descritte dalla funzione di utilità U(x1,x2) = $(x_1-4)^2 (x_2-4)^6$
Il suo reddito è pari a 120, il prezzo del primo bene è pari a 2 mentre quello del secondo bene è pari a 4.
Si determini la scelta ottima del consumatore.
Si supponga ora che il prezzo unitario del primo bene triplichi. Come si modifica la scelta ottima del consumatore?
Si calcoli quanta parte della ...

Help termodinamica
Miglior risposta
Si consideri un ciclo di un gas perfetto monoatomico(n=4).
Dallo stato A allo stato B si ha una espansione isoterma:
P(b)=2*10^6 Pa V(b): 1.5 m^3
Da B a C una trasformazione isobara:
V(c): 3 m^3
Da C ad A una trasformazione adiabatica.
Calcolare pressione volume e temperatura degli stati A B e C
NB: non riesco a comprendere come posso trovare la pressione e il volume dello stato A
Grazie in anticipo

Salve, ho questo esercizio di cui non riesco a trovare la soluzione:
Scrivere una funzione ed un che riceve come parametro un nome del file di testo e stampa i primi N vocaboli.
Il numero N è inserito dall'utente.
NON riesco a costruirmi l'iterazione che mi permette di leggere N PAROLE.
Con questa struttura:
fp=fopen(file, "r");
if(fp==NULL)
printf("impossibile aprire il file \n");
else{
while( !feof(fp) ){
fscanf( fp, "%s", string);
printf("%s", ...