Unità di misura di una variabile

CaMpIoN
Ho questa uguaglianza
\(\displaystyle \frac{2c}{\lambda_0 g}\sinh \left(\frac{\lambda_0 g}{2c} \cdot (x_1-x_2)\right)=\frac{y_1-y_2}{\sinh(\gamma)} \)
$\lambda_0$ indica la densità lineare, la sua unità di misura nell'espressione è $\frac{kg}{m}$, invece $g$ indica l'accelerazione gravitazionale, quindi in $\frac{m}{s^2}$. $y_1$ e $y_2$ semplicemente in metri.
Avendo questi dati si può ricavare l'unità di misura della variabile $c$?
Ciò che ho fatto io è dare valore $1$ come unità di misura delle funzioni $\sinh$ a questo punto sostituendo i valori ottengo
\(\displaystyle \frac{2c}{\frac{kg}{m} \frac{m}{s^2}}=m \)
Da cui devo trovare $c$, quindi
\(\displaystyle 2c=m \frac{kg}{s^2} \)
Inoltre so' che $\frac{kgm}{s^2}=N$ sostituendo ottengo
\(\displaystyle 2c=N \quad \to \quad c=\frac{N}{2} \)
Un primo dubbio che mi viene è quello di ritenere giusto o no il fatto di sostituire come unità di misura delle funzioni $\sinh$ il valore $1$, secondo voi è giusto?

Risposte
Sk_Anonymous
Guarda che $c$ ha le stesse dimensioni di $2c$ , cioè quelle di una forza, vista l'equazione di partenza.

Il $sinhx$ è sempre un numero reale, adimensionale, qualunque sia $x$. Quindi il primo membro e il secondo membro devono avere entrambi le dimensioni di una lunghezza. Da cui la conclusione.

CaMpIoN
Ah ok questo era un'altro dubbio da chiarire, chiarito anche per il fatto delle funzioni, per il resto il risultato è esatto?
Ti ringrazio della risposta ;)

Sk_Anonymous
Quale risultato, scusa? Volevi ricavare le dimensioni di $c$ , o volevi altro?

CaMpIoN
Sisi, dicevo il risultato che ho trovato è quindi giusto togliendo il 2 al denominatore?

Sk_Anonymous
Allora va bene, essendo le dimensioni di $c$ quelle di una forza la puoi misurare in N.

CaMpIoN
Ok grazie ancora per l'aiuto, risolto tutti i dubbi ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.